COme gia' scritto altrove, in occasione del Demo Ride ho montato su queste nuove gomme dunlop...nn nego che son stato invogliato piu' dalla smania di girare in pista che altro, ma nn nego nemmeno che stavo seguendo da qlc tempo l'evoluzione delle ultime creazioni della casa francese.
Le gomme sono le Qualifier RR, nate dall'esigenza di avere gomme sportivissime mantenendo l'occhio all'uso stradale. Concorrenti dirette delle pirelli diablo corsa III, anch'esse doppia mescola e come da cartella stampa, vengono date come "piu' agili" della concorrenza.
Le misure che ho messo su sono 120/70 e 190/55.
Al momento le gomme han meno di 200km, una 70ina fatti in pista partendo con la cera e i restanti su strada per tornare a casa...le primissime impressioni:
AGILI!! terribilmente agili, ma mai nervose...scendono in piega molto rapidamente senza mai cadere d'improvviso. Si scaldano mooooolto velocemente e per ora mi e' sembrato veramente facile portarle fin in massima piega. Hanno una ottima capacita' a chiudere le curve...e questa cosa potrebbe essere un elemento determinante per me. Ottimo l'avantreno. Peccato nn averle provate a fondo in pista a causa della bassa pressione del pneumatico posteriore che causava ondeggiamenti molto marcati in uscita di curva...per ora le do' rivedibili.
Ho anche notato pero' che devono essere sensibilmente "alte", mi spiego: intanto sul cavalletto sembra che la moto sia piu' piegata, poi sul dritto di Vallelunga ho avuto l'impressione che la moto "arrancasse" un poco (come se i rapporti fossero troppo lunghi...) in ultimo ho confrontato con un' altra tuono l'altezza del manubrio e a parita' di assetto pare avere almeno un cm in piu'!! Curiosa come cosa...
Su strada posso ancora dir poco, ma e' mantenuta l'agilita' e soprattutto il confort, con un anteriore sicuro e confidenziale. Staremo a vedere...
RIECCOCI!!!
I km proseguono e io continuo a...innamorarmi! Ebbene si!! 'ste gomme mi piacciono proprio...La strada fatta e' ancora abbastanza poca, ma le impressioni sono assolutamente positive.
Avro' fatto un migliaio di km, principalmente in due e i vantaggi sono notevoli: in due normalmente si ha l'assetto piuttosto caricato dietro, e la cosa tenda a dare meno precisione all'avantreno...beh la tendenza di queste Qualifier rr a "chiudere" le curve attenua molto questa tendenza, mantenendo precisione ed agilita' piuttosto marcate. Sembrano scaldarsi veramente in fretta ma "pulirle" nn e' cosa facilissima: la posteriore alla fine si pulisce ma richiede una guida fluida e pieghe accentuate, l'anteriore e' un'impresa!! Io nn sono un piegatore folle, ma altre gomme le ho pulite con una certa facilita', queste pare nn volerne sapere...
Nonostante tutto questo nn le reputo, per ora, gomme da principiante: danno confidenza, son stabili, precise e sicure, ma in curva chiedono una guida decisa e affilata. Ripeto nn sono come le vecchie D208rr che cadevano letteralmente in curva, ma il dna Dunlop lo mantengono, ovvero son gomme che danno il max in curva ad angoli notevoli...Insomma quando arrivate in una curva dovete pensar poco a cosa come e quando, ma frenate (poco...
Ma i miei test nn finiscono cosi facilmente...e' nella guida in solitaria che devono stupirmi...e la durata e' ancora tutta da vedere...
PS:...una froceria da smanettone del sabto pomeriggio: la "doppia mescola" e' sempre in vista soprattutto al posteriore...si vedono tre settori nettamente divisi...fa troppo PROFESCIONAL!!
RIRIECCOLO!!!
Siamo al giro di boa: con circa 3500km alle spalle di ciccia ce n'e' su ancora molta ma credo che ho appena passato il giro di boa, quindi tra piu' o meno altrettanti km saranno finite...forse!
Ma pensiamo alle cose serie, come vanno!! Bon in estate son solito andare a trovare i miei a Leonessa e c'e' una belliffima strada che passa per Posta che merita di esser fatta...diciamo che in 4 giorni sono andato e tornato 2 volte!!!
Continuo ad allungare la lista dei pregi, visto che le trovo veramente eccellenti!! fosse che ho trovato le gomme che montero' fisse?!?!? son passato da odiare le dunlop a montare solo queste qualifier rr...ora il mondo finira'!!!!
Continuo a ripetere che son gomme eccezionali e la vera differenza la si sente in curva...continua a stupirmi il grip in uscita (ma qua c'e' lo zmapino del 190/55...) e il modo in cui chiude le curve; si riesce ad entrare stretto e chiudere senza allargare e per strada la cosa e' piu' che ottima!! Puoi tranquillamente usare meta' corsia senza pericoli di invadere quella di senso opposto...
Sorpresa e' stata toccare a terra coi piedi...credevo fosse impossibile sulle aprilia e invece....
C'e' solo l'avantreno che devo ancora capire!! considerando che si tratta di strada, ho la sensazione di piegare all'inverosimile, dalla serie che oltre significherebbe grattare col muso...i piedi che sfregano nonostante siano belli alti e sulle punte...eppure sulla ruota anteriore avanzano ancora 1,5 cm per parte!!
Ad ogni modo continuo a trovarle ottime: oggi c'ho fatto un pezzo sull'acqua, e nonostante si presentino davvero poco scolpite, nn han fatto scherzi....
Stay tuned...
RIRIRIECCOCIQUI'
Km a quota 5000, battistrada ancora presente. Questo aggiornamento e' prettamente pistaiolo...dopo la giornata scorsa passata in circuito al Sagittario ho pensato che era giusto riportare le sensazioni. Ricordo che Il Sagittario e' un circuito si, am piccolino e molto tecnico, curve a bassa velocita' ma con piega piuttosto accentuata, due dx sx molto veloci e un solo curvone da raccordare (son 3 curve in sequenza...) di seconda che affaticano parecchio il pneumatico post. Le gomme son andate una bomba!!! nonostante avessi mantenuto le pressioni stradali nn han fatto un vezzo, nessun strappo anomalo (complice anche una temperatura esterna attorno ai 16?C...), ma soprattutto grande tendenza a voler piegare!!! Sono incredibili come mostrano di voler tenere quando tirate giu', nn "murano" mai e l'avantreno pare voler scendere sempre piu' senza cadere. Ho notato che han messo in crisi le sosp (che pero' vanno revisionate...) nei dx sx xche' fin troppo veloci, ma mai pericolose. La tendenza a chiudere le curve e' mantenuta e in pista da i suoi ottimi frutti...unico limite e' la resistenza ma per una gomma cmq stradale era scontato che sarebbe emerso!
Il limite e' alto (confrontato con la concorrenza...) ed emerge solo dopo ripetuti giri tirati...dopodiche' inizia una controllabilissima tendenza alla derapata in aperture di gas garibaldine, mentre l'avantreno nn fa una piega! Cmq basta allentare un poco il ritmo che le gomme tornano in forma.
Il consumo mostrato nn e' sembrato esagerato, ma c'e' da dire che io ho una guida piuttosto fluida e apro il gas piuttosto dolcemente.
FINALMENTE ho chiuso l'anteriore...o meglio ho QUASI chiuso l'anteriore! mancano pochi mm...ce ne vuole per pulirlo, ma alla fine in pista si fa...
PS: sottolineo che questa pistata l'ho fatta con i 5000 km di cui sopra...e la gomma ancora c'e'...
Credo proprio che ordinero' un altro treno...eppoi con la prox stagione pistarola mi tocchera' provare la versione in mescola in pista...
RIRIRIRIRIRIRIRIRRIRIRIRIRIECCOMI DI RITORNO!!!
PROVA CONCLUSA!!!
Sabato mattina tiro fuori la belva contando di fare l'ultimo giro, e cosi come l'ho tirata fuori l'ho rimessa dentro...
A quel punto controllo il kmetraggio: 7700km circa...BEH COMPLIMENTI!!!!!
Sono soddisfattissimo, le gomme si son comportate alla grandissima, e fino all'ultima uscita han tenuto molto bene. Tengono da dio in strada, si comportano ottimamente in pista, si concumano in maniera molto regolare e durano anche un discreto numero di km. La guida si e' mantenuta eccellente fino all'ultimo, perdendo solo in parte la piacevole e caratteristica tendenza a chiudere le curve a proprio piacere. Unico piccolo appunto: mi aspettavo un consumo dall'anteriore maggiore, che per contro ha mantenuto una perfetta forma senza "scalettarsi" o consumarsi in maniera anomala. OTTIMO LAVORO DUNLOP!!!!
Ormai ho detto tutto, per la mia esperienza...un altro treno e' gia' in casa in attesa di esser montato.......ah, e' la prima volta che sulla Tuono rimetto lo stesso treno, buon segno!!
Per i curiosi...

ALLA PROSSIMA AVVENTURA!!
Novembre 2009
A distanza di tanto tempo, parecchi kilometri e 3 treni finiti, faccio una ennesima considerazione, sperando possa esser utile.
L'ultimo treno l'ho montato ad ottobre in occasione di una pistata a Vallelunga, una giornata intera. Decisi di montare cmq le stradali dal momento che si va incontro all'inverno, quindi l'idea era di tenerle sotto per tutta la stagione fredda.
Da premettere che son entrato in circuito con 10-11°C con cera ed etichette ancora appiccite, pressioni 2.1-1.9...ma dopo 3-4 giri cauti le gomme erano perfettamente sfruttabili. A meta' mattinata la temperatura s'e' alzata di qlc grado, e li il consumo ha cominciato ad evidenziarsi, purtroppo il curvone di Vallelunga e' noto per distruggere le gomme...
Nonostante il mio vizio di procedere con lunghi turni (non meno di 15-20 giri per volta...) le gomme non han mai evidenziato cedimenti o cali di aderenza, al max un poco di derapata al posteriore dalle curve piu' lente. Il limite l'ho trovato in un turno dove ho passato i 25giri filati, quando l'anteriore m'ha ceduto di colpo al curvone allargando la traiettoria e portandosi dietro la posteriore....nn nego di essermi cag@to sotto e di aver rischiato nn poco, ma me la son cercata proprio, son pur sempre gomme stradali!! Al rientro mostravano un consumo marcato sul fianco, ma soprattutto erano bollenti, evidente segno che si erano eccessivamente surriscaldate (oltre ad esser diventate tostissime per la pressione...)...
A fine giornata ho registrato circa 350km, kilometraggio che ha portato i tasselli di usura a vista sul fianco sx...in pratica son gia' finite!!
Ho ripetuto qlc settimana dopo al Sagittario, altri 100-120km (sfruttando piu' il fianco dx, si gira in senso antiorario...), e adesso il fianco sinistro mostra tutti i tasselli di usura...
Meni di 500km di sola pista, per una gomma stradale son piu' che soddisfacenti. Peccato solo l'eccessiva sproporzione di usura tra i due fianchi, altrimenti di kilometri se ne potrebbero fare ancora diverse migliaia...