Sabato finalmente mi sono tolto la curiosit? di provare la "piccola" Shiver!
Che dire?
ESTETICA: cominciamo da qui.. Esteticamente (fattore molto personale), la moto mi ? piaciuta molto
Il gruppo codone/scarico ? qualcosa di bellissimo (mi aspetto dall'Akra uno scarico che la renda ancora pi? bella!
Forse l'anteriore (per via del faro) ? troppo simile a qualcosa di gi? visto (Brutale..?), per? sono dettagli..
Anche il telaio, con il forcellone e l'ammortizzatore decentrato sono molto, molto belli da vedere, e contribuiscono a rendere alla Shiver un'impressione generale che ? quella di una moto "vera e solida", a differenza di altre della sua categoria che assomigliano pi? a "giocattoli" (passatemi il termine..) che non a moto vere e proprie..
Dell'esemplare che ho potuto provare, non mi ? piaciuto il colore (colorazione grigia); penso che sulla Shiver ci stia benissimo il nero e forse forse il bianco
Ripeto, sono opinioni personali
Una pecca, se cos? possiamo chiamarla, ? il fissaggio delle due fiancatine ai lati della sella (se non ricordo male ognuna ? fissata con due viti ad una traversa del telaietto).. Direte, che c'entra? Beh, se provate ad infilare la chiave nella sua serratura per aprire la sella, la fiancatina tende a flettersi troppo, dando quasi l'idea di rimanervi in mano da un momento all'altro..
Sempre in argomento di sella, peccato che non vi sia il minimo spazio per i documenti.. o meglio, volendo ci stanno, ma con l'uso non so in che condizioni potreste trovarli un giorno.. E' anche un peccato la posizione delle maniglie per il passeggero, non troppo azzeccata..
POSIZIONE IN SELLA: premesso che non sono mai salito e/o guidato su/una una naked, la sensazione che ho provato ? positiva; in parole povere mi ? davvero piaciuta
La sella ? comoda, discretamente imbottita, e permette di muoversi agevolmente una volta che si ? s?. Mi ? sembrato, (ripeto, mi sembra, l'ho guidata per poco meno di un'oretta..) che sia un pochino inclinata in avanti, e che ci? porta a volte a scivolare contro il serbatoio.. Sar? anche un discorso di abitudine
Forse il piano di seduta del passeggero ? troppo in alto rispetto a quello del pilota, per? non avendo provato ci?, ? un'idea che mi sono fatto io.. Ad ogni modo la porzione dedicata al passeggero ? accettabile, per la moto che ?.
Io che sono alto circa 1.83/85cm, non ho il minimo problema di altezza dal suolo, e con le gambe a terra si controlla in totale tranquillit? ogni situazione, anzi, ? fin troppo facile eseguire manovre da fermo, oppure spingere la moto all'indietro
Peccato che in Aprilia abbiano forse un tantino lesinato sull'isolamento termico della sella; dopo soste prolungate il calore nelle zone "intime" diventa abbastanza insopportabile..
Il serbatoio ? ottimamente sagomato per le gambe (almeno per il mio fisico), e permette un'inserimento del pilota agevole.
Arrivando al manubrio, beh, la sensazione anche qua ? positiva
Anche la posizione delle pedane, nel complesso non ? male, certo che abituato all'RSV, un filino pi? arretrate (e magari rialzate), non sarebbe stato male.. Anzi, pare che in Aprilia ci stiano gi? pensando, con un kit di pedane "racing" per i pi? smanettoni
Vi devo anche parlare del motore, della guida ed un riassunto di pregi e difetti, ma purtroppo non ho pi? tempo per scrivere ora, ma al max domani termino il tutto!
Ciao ciao