MISSCION ACCOMPLISCED ABBESTIA!!!
Appuntamento davanti la concessionaria...Ottimo Gabro e SlAlex so gia' partiti, meglio cosi aspetto de meno!!

Faccio le pratiche e il tipo mi rassicura "AAA, glielo dico, prima di una 40ina di minuti la moto nn la vede!" e io tra me e me..."SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, prima de du ore nun la vedo!!!!".
Vabbe il tempo passa, tornano i due scapestrati demolitori, e finalmente tocca a me!
Primo contatto e prime "operazioni di controllo":
- Salto in sella, sosp morbide e ammortizzatore flaccido (per i miei 100kg...) OTTIMO
- 4 indicazioni del tipo e tutto e sotto controllo OTTIMO
- freno ant OK, freno post OK, frizione Okkkazzo!!! ole' cominciamo bene...
- almeno il tasto di accensione e' normale e il motore si avvia...con retrogusto di puzza di bruciato GRAZIE GABRO!!!
- colpetto di gas Okkkazzo un' altra volta!!! Brutta cosa le abitudini...invece di una bella sgasata un bel calcio nel sedere...

...VABBE' SO' OTTIMISTA, FUNZIONA TUTTO!!!
Mappa RAIN per cominciare e VIAAAAAAAAAAAAAAA...
L'attacco del motore e' morbidissimo fluido e senza strattoni, ciclistica subito facile e moto leggera...BENE!
Dopo il primo semaforo la mappa RAIN gia' m'ha stufato il motore e' pigro...TOURING!! Finalmente provo la moto...strano, una cifra strano! Sentire aumentare la velocita' col cambio che fa da se' fa effetto. Le cambiate si percepiscono appena e piu' di tutto si nota il numero di giri che resta quasi sempre costante all'aumtare della velocita...velocita' che volevo tenere sotto controllo...ho spippolettato col tasto mode scoprendo tutte le funzioni: consumo istantaneo, medio, conta km, parziale 1, parziale 2, vel max...ma di tachimetro manco l'ombra...c'ho messo 4 semafori per capire che quel coso analogico simile ad un contagiri E' un tachimetro!!!!
Agile, facile e confortevole, un po' troppo morbida soprattutto dietro che si siede pure sui rettilinei. In curva come alzi un po' la velocita' devi spostarti molto avanti per ricevere feedback, ma ad andature cittadine per quanto sostenuto va tutto bene!! Poco il freno motore, anzi nullo!! In RAIN e' pari a zero, in TOURING e' troppo poco e in SPORT si sente appena...peccato xche' ci si trova sempre con le mani sui freni...
La mappa TOURING va benissimo per praticamente tutto, il motore riprende bene da qls velocita' e tra le auto riprende bene negli apri chiudi. Tra le auto e' fenomenale con l'unico neo che ci si fa prendere la mano facilmente e ti ritrovi a camminare fin troppo! Gli sputer diventano scie colorate, semaforo o zig zag tra le auto nn c'e' storia, come si apre gas svaniscono!!
Dopo qlc km e' arrivato il momento: mappa SPORT!
Come la inserisci il motore ti leva una marcia, e praticamente guidi sempre cosi, con una manciata di giri in piu'! Ovviamente la prontezza aumenta a tutte le velocita' e in un sorpasso ho visto i 170 in un attimo...Finalmente c'e' una parvenza di freno motore ma sempre poco troppo poco...
Tra le auto la mappa sport e' un o' fastidiosa: e' vero che nn c'e' il benche' minimo gioco di trasmissione, ne' strattoni, ne' colpi di potenza, ma ti trovi a sbattere il muso su ogni portellone di auto coi freni strizzati!!
Credo che sia ottima per gironzolare allegri, ma la mancanza di freno motore penalizzi nelle discese magari con tornanti...
Finalmente il momento del manuale:
Inserendo il manuale si puo' strapazzare il motore a piacimento, portarlo al limitatore senza che nessuno intervenga. Carine le lucine gialle (3...) che si accendono per avvisarti che sei nei pressi della zona rossa per poi accendere l'ultima lucina rossa che avvisa che il limitatore ti sta maledicendo...
Onestamente son rimasto un poco male sull'innesto delle marcie, mi aspettavo un "innesto" invece avviene la variazione di come nella funzione automatica, senza strattoni ne sussulti...un po' deludente. Le marce son 7, onestamente troppe, ma gia' con 4 si fa tutto. A scalare la velocita' resta la stessa, ovvero piuttosto rapida, e anche li niente sussulti...se esagerate con le scalate la centralina vi snobbera', idem se provate a mettere una marcia troppo lunga: un bel punto esclamativo appare nel cruscotto a chiedervi chi sia quel pirla che sta inserendo la marcia. Se invece vi scordate di scalare marce sempre la centralina provvedera' a passare al rapporto inferiore nn appena si raggiunge un minimo di giri che sa lei...insomma se la comanda!
Ho trovato piu' comodi i tasti al manubrio che la leva classica: primo perche' si trovano in un punto molto istintivo e ravvicinati, poi perche' la leva e' un semplice interruttore senza resistenza a simulare il vero cambio, quindi ci si ritrova spesso a prenderla a pedate senza motivo...inoltre a me la leva innesca automaticamente l'istinto a premere la leva della frizione, cosa che piu' volte m'ha portato a fare "ciao ciao" con la manina come un pirlotto!!
Personalmente ho preferito le mappe automatiche, il cambio cosi, nn serve a nulla se nn per far accendere le spie di cambiata...

...forse forse puo' esser divertente in un guidato vero e nn cittadino, ma l'assenza del freno motore torna a far preferire il tutto automatico secondo me, visto poi che lavora in maniera eccelsa!!
Il giro finisce con una fila esagerata di auto in tangenziale, dove mi son trovato molto meglio che col mio sputerone...mi fermo al conce, e riporto le chiavi...stavolta nn puzza di bruciato ma i dischi han un colore scuro...
Bellina davvero.
L'ho trovata sfiziosa, strana ma gia' molto appunto per essere cosi innovativa!! Peccato le sosp, ma per un uso molto versatile come si propone ci puo' stare, eppoi se pesassi quanto uno normale forse nn me ne accorgerei!!!
Ancora una volta nn mi son trovato con le gomme cosi come sulla Shiver: quelle Qualifier con quegli assetti mosci per me nn vanno!!! Vanno benissimo fino a che nn si tenta una piega, a quel punto tendono a chiudere lo sterzo e portar giu' la moto, ma con la forcella morbida la sensazione e' che stia cadendo...complice anche la cera (quindi nn mi fidavo...200km son pochini per una moto verginella...) proprio nn mi son andate giu'!!! E pensare che le Qualifier RR che ho son cosi tanto diverse........
Adoro l'idea del portacasco al posto del serbatoio, fighissima!
Esteticamente nn mi dispiace...unico neo forse il costo...da listino mi pare siamo sopra i 9000€...mmmmm, nn lo so, ok l'innovazione, ma boh...vedremo!!

SCROCCONI TEAM TESTED!!!