MANA: livello carburante

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
idgie
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

MANA: livello carburante

Messaggio da idgie »

Volevo chiedere ai pochi proprietari e ai vari tecnici......qualcosa sul display relativo al carburante!!!

Ma come fate a capire i consumi?
ci sono parecchie informazioni, ma sinceramente non ne ho capita una!
In pratica faccio rifornimento e so che dopo circa 200- 230 km potrei entrare in riserva e quindi mi regolo.
ma questo non va bene..............

Anche il libretto di istruzioni non aiuta o forse non mi sono applicata a dovere...
confido in Voi

grazie
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

sul cruscotto hai la spia della riserva: quella ti dice che hai circa 3,3 litri ancora di benzina nel serbatoio, quando si accende quella, sul display inizia il conteggio dei chilometri che hai fatto da quando si è accesa la spia.

In più sul display puoi visualizzare il consumo istantaneo e quello medio (rispettivamente FUEL e AVG Fuel). Non ho capito bene se sono espressi in Litri consumati per 100 km, o quanti chilometri per un litro: sul manuale il numero sembra indicare i chilometri per litro, mentre l'unita di misure sembra indicare litri per 100 km.
Comunque per visualizzarli devi entrare in visualizzazione dei Diari: Diario 1 tenendo premuto il MODE sulla manopola a sinistra e Diario 2 tenendo premuto il MODE a destra: poi una volta entrata a ogni pressione del tasto MODE cambi l'informazione che vuoi visualizzare fino ad arrivare a quelle del consumo (trovi le informazioni del contachilometri totale, trip parziale (conta i chilometri da quando è stato resettato il diario), tempo trascorso dall'inizio del del conteggio del trip parziale, velocità massima raggiunta dall'inizio del diario, velocità media, consumo medio, conumo istantaneo)
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

3,3 Litri di riserva che equivalgono più o meno a 40 km ( ho fatto una media )...dico bene?

Perchè tutte le altre informazioni, anche se importanti, sinceramente mi dicono poco: non sarebbe stata meglio
l'indicazione dell'autonomia a scalare come in alcune auto?

In pratica, fino a quando non entri in riserva, non sai quanto carburante hai!?
Ecco, questa è l'unica cosa che non mi piace della Mana....bastava così poco!!!!!
magikovale
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 10 - MANA NA 850 GT ABS

Messaggio da magikovale »

appoggio pure io
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Bè sicuramente sarebbe stata utile una cosa del genere: un calcolo dell'autonomia in base alla quantità di carburante residua e alla media di consumo.
Comunque normalmente si è abituati a resettare il trip quando si fa benzina (di soltio il pieno) e in base ai chilometri percorsi si sa quanti ancora se ne hanno a disposizione.
Su poche moto che non siano veramente delle grand turismo ho visto avere un calcolo dell'autonomia residua... :roll:
Ultima modifica di Foma il giovedì 14 febbraio 2008, 21:30, modificato 1 volta in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da DottorPagni »

In effetti la cosa più utile da fare è resettare il trip parziale ad ogni pieno: in questo modo sappiamo empiricamente quanti km abbiamo percorso e quindi l'autonomia residua in termini di km
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

DottorPagni ha scritto:In effetti la cosa più utile da fare è resettare il trip parziale ad ogni pieno: in questo modo sappiamo empiricamente quanti km abbiamo percorso e quindi l'autonomia residua in termini di km
...pratica piuttosto comune nelle moto...se pensi che un tempo la riserva era a rubinetto, se nn sapevi quanta autonomia avevi il rischio di restare a piedi era piuttosto elevato!! :wink: :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

sulle moto, a causa delle pronunciate e istantanee variazioni di assetto, di solito gli indicatori di livello non funziano.
e le moto che ce l'hanno gli funzona (nel senso che da informazioni congruenti) solo in austrada.
resetta il trip, facci l' occhio e fai benzina per tempo usaìndo le stesse tecniche che si usano da 80 anni :-)
dopo le prime volte che rimani a secco impari... uhhh se impariiii :mrgreen:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

allora ditemi cosa devo fare per azzerare il trip: ho provato a premere mode ma non si azzera!!

scusate, ma con i computer di bordo sono una frana!!!!

Portate pazienza ed esprimetevi cortesemente con termini semplici: fate finta di parlare con una bambina!!! :mrgreen: :mrgreen:

Già rischio con il corpo farfallato, non vorrei rischiare di restare a piedi anche per assenza carburante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :'( :'( :'(
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

....ma nn si azzera tenendo premuto la levetta del trip? :roll:
Ricordo di aver azzerato tutto per vedere cosa sarei stato in grado di combinare e la cosa fu piuttosto intuitiva.... :roll: :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

AH AH AH AH AH AH........

ma io l'ho subito detto che sono un pò tarda per certe cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:

Stasera ci provo e vediamo!!!! :lampadina: :lampadina:

Grazie

:angel: :angel:
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da DottorPagni »

Il modo è proprio quello, Idgie: basta tener premuto il tasto Mode. Molto intuitivo...
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

Sono molto, molto, molto ........poco intuitiva!! :lampadina: :lampadina: :lampadina:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

aaaa Idge ma er gasse je lo dai co la manetta de dx si?!?!?

:angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:

:wink:
Immagine
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

mi vuoi mettere alla prova?!?!?

fatti trovare sulla Pontina.....poi vediamo se je do' gas!!!!!!

Provare per credere Sangu ruci!!!!!

ah ah ah ah ah c'hai paura, eh!!!!!!!!!! che ti cucini per bene.......
:pappa:

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”