consigli per gomme, delucidazioni per spie, un meccanco...

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Lawson
Rodaggio
Rodaggio

consigli per gomme, delucidazioni per spie, un meccanco...

Messaggio da Lawson »

ciao a tutti, sono da oggi felice possessore di una aprilia tuono, presa usata con 9000km, vorrei avere alcuni consigli da voi conoscitori del mezzo:
che gomme metto?
il gommista m'ha proposto metzler sportech m-1 ad euro 285 con posteriore da 190 (da altri post mi pare d'aver capito che ? meglio se metto il 190 sui cerchi originali)
io vado in giro su treni di pirelli diablo da ormai un paio di anni e mi ci sono sempre trovato bene (sia su xjr1300, 12500km, che su kawa zrx1200, 9000km dietro 15000 avanti).
che mi consigliate, tenendo conto che non sono n? pistaiolo n? manico e che, soprattutto, faccio una media di 20.000km l'anno?

altro quesito: la spia nel contagiri con la scritta "max" cosa indica? quando si accende?

e poi ancora vorrei sapere:
ho due centraline, originale ed eprom, con scarico originale quale ? meglio usare?

ultima richiesta:
la moto che ho preso gode ancora di due anni di garanzia, un buon meccanico a roma che effettui tagliandi aprilia e sappia dove mettere le mani, dove lo trovo?

grazie di tutti i consigli e le risposte che mi darete, a presto, giacomo
alebaldi
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da alebaldi »

Allora:
Sulla Tuono le migliori gomme (attualmente) sono le Pirelli. Per quanto riguarda la misura del posteriore, mettendo una gomma da 180mm la moto diventa pi? veloce nella discesa in piega e nei cambi di direzione, per? perde un p? di stabilit? nelle alte velocit?. Tenedo presente quello che hai detto, ti consiglio di montare delle Pirelli Diablo e al posteriore una 190mm.
La spia con scritto MAX e l'indicatore del cambio marcia. Guarda il libretto di uso e manutenzione, potrai vedere come settarla a tuo piacimento. Ti consiglio di impostare il cambio marcia a 8500-9000 gr. Anche se il limitatore interviene a 10500 gr non conviene raggiungere questo regime per strada, tieni presente che il bicilindrico e un motore con molta coppia, per questo conviene anticipare la cambiata e sfruttare la coppia.
Penso che la seconda eprom che ti hanno dato sia quella del Titanium, se cos? fosse non ti conviene metterla con lo scarico originale, infatti e stata fatta per essere usata in abbinata con lo scarico.
Una cosa, vai da un conce Aprilia e fai controllare se hanno tolto le restrizioni ed e stato messo il pignone da 16. La moto va molto meglio, ed e pi? diveretente.
Spero di esserti stato utile. se hai bisogno ancora... chiedi pure, ciao :wink:
Immagine
Lawson
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Lawson »

grazie, al pi? presto, ovvero appena trovo un meccanico aprilia, porto la moto a fare tagliando e a fare questi controlli.
la spia credo sia tarata sui 6000, un po' pochino, credo che 8500 possa andare bene per me.
diablo - sportech 1 - 0
alebaldi
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da alebaldi »

Lawson ha scritto:grazie, al pi? presto, ovvero appena trovo un meccanico aprilia, porto la moto a fare tagliando e a fare questi controlli.
la spia credo sia tarata sui 6000, un po' pochino, credo che 8500 possa andare bene per me.
diablo - sportech 1 - 0
La taratura della spia di cambio marcia a 6000gr e quella fatta dalla casa per il rodaggio, strano, dopo il primo tagliando (a 1000Km) il conce lo cambia. E meglio se la porti da un conce a fare un controllino... Dove l'hai comprata?
Per le gomme intendevo le Diablo normali, sono un ottimo compromesso per un utilizzo generico, le uso anche io.
Immagine
FabrizioRSV
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - DORSODURO 750 FACTORY

SPORTEC

Messaggio da FabrizioRSV »

IO INVECE CONSIGLIO LE SPORTEC M1
LE HO MONTATE ALLO STESSO PREZZO PERALTRO BASSO RISPETTO ALLA CONCORRENZA
UNA GOMMA CHE PERCORRE MOLTI KM
OTTIMA IN QUALSIASI CONDIZIONI
ANCHE SULLA PIOGGIA F? EGREGIAMENTE IL SUO LAVORO
DIETRO HO MESSO UNA 180 ,+ MANEGGEVOLE RISPETTO ALLA 190
LA 190 FA' SCENA QUANDO TI FERMI AL BAR :lol: :lol:
FARETTI
se sto dietro è solo perche ti sto doppiando :evil:
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Per il meccanico puoi andare da Simo, uno dei fondatori del Club V60.
Lavora da Motolido a Batteria Nomentana
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gippo
Admin
Admin
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da Gippo »

Fomarelli ha scritto:Per il meccanico puoi andare da Simo, uno dei fondatori del Club V60.
LAVORAVA a batteria nomentana, ora sta aprendo un'officina sua... :wink:
StePOWER
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da StePOWER »

Gippo ha scritto:
E noi siam tutti qui in attesa dell'inaugurazione, cosi' non ci saranno piu' dubbi su "a chi affidare la propria ciccina" (e, soprattutto, siam pronti a digiunare per i due giorni precedenti all'evento in modo da fare i dovuti onori al rinfresco a base di caviale e champagne che il bravo Simo sicuramente organizzera' in occasione dell'evento!!! :mrgreen: ).
* StePOWER *
Immagine
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Gippo ha scritto:
Fomarelli ha scritto:Per il meccanico puoi andare da Simo, uno dei fondatori del Club V60.
ah, questa non la sapevo.... bene bene e a quando l'evento??
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gippo
Admin
Admin
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da Gippo »

Fomarelli ha scritto:ah, questa non la sapevo.... bene bene e a quando l'evento??
Ormai ci dovremmo quasi essere... non vi preoccupate ch? sarete avvisati per tempo per
l'inaugurazione... :wink: :D

Torna a “Tecnica generale e altre moto”