Sono partito da Pavia verso le 10.15,ho preso l'autostrada(per fare prima)per Genova-Gravellona,dopo 50 minuti circa sono uscito ad Ovada e dopo 10 km di curve ad ampio raggio per scaldare le gomme inizia il Passo del Tiglieto. E' un bel misto stretto,asfalto buono,poco trafficato,lo si fa alla svelta,belle curve da raccordare ed assenza di sporco in carreggiata e/o traiettoria.Paesaggio piuttoso brullo,potete tenere gli occhi sulla strada che tanto nulla vi distrarrà.Possibilitàpressochè nulla di trovare pattuglie di Polizia/Carabinieri.
Dal Tiglieto si prosegue verso Urbe e si sale sul Faiallo,asfalto inizialmente molto brutto,sporco e con molte spaccature,migliora quando si raggiunge la vetta e si inizia a scendere,da quel punto in poi l'asfalto è buono,bel misto medio-lento,frequentato non assiduamente da motociclisti,paesaggi mozzafiato.Poche possibilitàdi trovare pattuglie.
Dal Faiallo si scende direttamente sul Turchino,curve a raggio più ampio,ritmo più sostenuto,buon asfalto pulito,molto frequentato da motociclisti.Paesaggio piuttosto bruttino,si passa su ponti,sopraelevate e in fianco a piccoli paesi o ruscelli che hanno ben poco da offrire.Discrete possibilitàdi trovare pattuglie.
Dal Turchino sono sceso a Genova ed ho preso l'autostrada per Milano,dopo una ventina di km esco a Busalla, da li inizio la strada che mi porteràalla Val Trebbia.
A Torriglia si può dire che inzia la Val Trebbia(che finisce nei pressi di Piacenza), il tratto da Torriglia ad Ottone è formato da un misto molto veloce intervallato da brevi tratti di misto stretto,curvoni da raccondare in modo piuttosto semplice e noioso,asfalto buono e pulito.Discrete possibilitàdi trovare pattuglie.
Il tratto da Ottone a Bobbio è un misto stretto molto serrato,asfalto buono e pulito,percorso molto tecnico,curve da raccordare bene se non si vuole finire fuori traiettoria o....nell'altra corsia.Molto frequentato da motociclisti e da almeno 2 posti di blocco mobili di Carabinieri che non perdonano,occhi aperti che fioccano multe e ritirano libretti.
Da Bobbio inizia il Penice,anch'esso è un misto stretto piuttosto tecnico,asfalto buono ma in alcune curve presenta pronunciate ed alquanto pericolose irregolarità,prestare massima attenzione.Zona molto frequentata da motociclisti.Discrete possibilitàdi trovare pattuglie.
Il Penice finisce a Varzi,dove è d'obbligo non superare i 50 km/h poichè c'è sempre nascosta a tradimento la Fiat Brava grigia con il velox,prestare massima attnezione sia in entrata,in percorrenza che in uscita di Varzi.
Totale km 450 circa.
Tempo totale(incluse soste rifornimento benzina,pranzo e riposini vari)8 ore.Partito alle 10.15 e rientrato alle 18.Ho fatto soste di 1 ora per mangiare,1 ora per incontrarmi con un amico a Bobbio + altre 2 soste da 15 min l'una per bisogni fisiologici e riprendermi un attimo + altre 2 soste da 5 min l'una per fare il pieno.
Se c'è qualcuno che voglia farlo io sono stra-disponibile ad accompagnarlo,mi è piaciuto parecchio e lo consiglio a chiunque.
[nord-ovest]Tiglieto,Faiallo,Turchino,ValTrebbia,Penice.
- Blackjack
- 8500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Re: [nord-ovest]Tiglieto,Faiallo,Turchino,ValTrebbia,Penice.
provate ad andare verso chiavari facendo la valtrebbia non ci sono di controlli e ti diverti un sacco asfalto bello e curve da paura 
- blackdevil74
- 5000 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 06 - RSV R 1000
noi il Sabato di solito....si fa il giro partendo da Milano fino al Passo Penice...poi....si scende verso Castel SanGiovanni...chi si vuole aggregare....è il benvenuto...
- Brazor
- 1000 rpm

- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 08 - TUONO R
Confermo! In quel tratto c'è davvero da divertirsiBlackjack ha scritto:provate ad andare verso chiavari facendo la valtrebbia non ci sono di controlli e ti diverti un sacco asfalto bello e curve da paura