Mana: Rumorino, unto, messaggio "GEAR"...

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Sturmenstrudel
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Moto: my 07 - MANA NA 850

Mana: Rumorino, unto, messaggio "GEAR"...

Messaggio da Sturmenstrudel »

Ciao a tutti,

Vedo che non ci sono più molti messaggi sulla Mana in giro sul forum, così colgo l'occasione per riportarla sugli scudi.;)

Sono tutt'ora soddisfatto della bestiola in questione, ma sento un rumorino che non capisco da dove possa venire: è tipo un fruscìo che si fa sentire in accelerazione, che può essere? C'è qualche guasto che vi può far venire in mente?

Punto 2: ho notato che sul lato destro, in corrispondenza al gommotto che porta un cavo all'interno del carter motore, c'è una zona sempre unta, nonostante la pulisca: è normale?

Punto 3: ieri sera mi ha rifatto (2a volta in 3700 km) l'errore "GEAR", con accensione spia rossa d'emergenza e cambio bloccato in modalità RAIN. Sono l'unico a cui è capitato già due volte? La prima volta pioveva a dirotto, questa volta no, stavo solo facendo un po' il deficiente aprendo e chiudendo rapidamente il gas in 2a.

La mia paura è che tutti e 3 i fenomeni siano collegati...BRRRR!

Grazie per la cortese attenzione...
cordiali saluti!
Guido
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Che bella moto che hai,se avessi i soldi me ne comprerei una da affiancare alla Tuono :wink:

Per il rumore non saprei davvero,bisognerebbe localizzarlo e notare in che frangenti lo fa.
Il trasudamento può essere normale(se non esagerato)specialmente nelle prime migliaia di km e la centralina la farei controllare in Aprilia così cogli l'occasione per fare presente il fruscìo e far dare un occhio dove trasuda olio.
idgie
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da idgie »

la mia ha 3.300km e come tutti sanno, la uso sempre e solamente in sequenziale ( mi diverte troppo!!!!!) Certamente non sono una "smanettona", nel senso che non mi diverto ad aprire e chiudere il gas a caso ma sono una che le marce le tira proprio per il gusto di sentire andare su il motore e poi inserisco la marcia ...... rumori non ne sento. L'Automatico per me potrebbero anche toglierlo.....
Non posso aiutarti perchè non ci capisco molto di motori però sappi che la mia questi rumori non li fa ( ancora! e spero mai) ma io, e questo bisogna dirlo, non la maltratto mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Approfitto di questo spazio per dare un'idea ad aprilia: ok per la moto automatica ma se a questa Mana ne affiancasse un'altra senza automatico ma con il solo sequenziale e la posizione folle , io credo che molti più motociclisti si avvicinerebbero a questo nuovo progetto..

Ho lanciato un'idea, forse ho detto una sciocchezza...ma ogni volta che la guido, l'unica cosa di cui sento la mancanza è la posizione folle e la possibilità, quindi, da folle di ingranare la prima!!!!
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Io non esisterei un attimo ad andare in concessionaria a farla controllare, se poi non è niente di grave (come spero :roll: ) avrai fatto solo una girata :wink:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Ma la folle a cosa ti serve?A sgasare e basta penso,no?
Bene,allora la folle non serve e nulla e ci può stare che non l'abbiano prevista.
Per me invece l'automatico non è affatto un cattiva idea,in città deve essere stra-comodo e probabilmente anche sui passi è efficace(ma meno divertente)poichè ti tiene sempre il motore nel regime giusto di coppia.
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da DottorPagni »

Quoto Ric.
Avessero fatto una Mana solo con sequziale senza possibilità di automatico ne avrebbero vendute ancora meno.
Eppoi, Idgie, non sei mai contenta: o non è meglio se OLTRE al sequenziale abbiamo anche l'automatico??? è compreso nel prezzo!!! :prrr:
Simo
V60 GURU
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

Ciao Sturmen il fruscio potrebbe essere lo slittamento della cinghia che forse con i repentini apri e chiudi si è amplificato e la centralina lo ha interpretato come errore andando in protezione ed impostando la mappatura Rain. Fai collegare l'Axone e resettare gli errori tutto tornerà alla normalità, poi fai eseguire le acquisizioni riguardanti la posizione della cinghia ed il problemino non ti si dovrebbe + ripresentare. :wink:
Immagine Immagine
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

Dr Pagni che dici?!!?! Io sono sempre contenta della mia Mana...ho solo lanciato un'idea!
Il folle può servire oltre che per dare gas.....( cosa stupida ma che piace!!!) per avere il gusto di inserire la prima!

L'automatico a me non serve però capisco che chi è abituato solo a scooter ...può trovarsi meglio con quello!!!

SIMO: sei un mito!!! Hai già capito qual'è il difetto....ma dai...tutti i motociclisti del mondo dovrebbero venire da te!
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Che gusto c'è ad inserire la prima se non hai nemmeno la frizione da tenere in mano? :dubbio:

L'automatico non c'entra niente con gli scooter,serve soprattutto a chi gira in città semplificando di molto la guida.

Simo,complimenti :wink:
idgie
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da idgie »

e vabbè, vabbè....avete ragione....comunque il sequenziale per me è una favola!

su questo,almeno...datemi ragione!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :angel:
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Beh si,il sequenziale deve essere uno spettacolo :wink:
luckytuono
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da luckytuono »

Un paio di volte mi è successo anche a me che si sia accesa la spia e la centralina si sia posizionata su Rain...
la prima volta mi sono recato da Simone, visto che ero da quelle parti, l'altra volta invece mi sono fermato e spento il motore... una volta riavviato il quadro e il motore, è andato tutto a posto...
se mi ricapita, torno dal " Mago ".... Simone.... :mrgreen:

Ciao Lucky...
:wink:
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

idgie ha scritto:datemi ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!
NO

:angel:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

luckytuono ha scritto: la prima volta mi sono recato da Simone
Quale fu la diagnosi di Simo quella volta :wink: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
luckytuono
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da luckytuono »

Mise il computer per leggere la centralina e non riscontrò anomalie....
mi disse che poteva accadere, da molti fattori, ad esempio se non si rispettava il tempo che passa dall'accensione del quadro a quando la centralina fa il test, avviando subito la moto...
purtroppo può capitare, se si va di fretta.

Ciao Lucky...
:wink:

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”