Ciao,
oggi ho ricevuto la raccomandata dall'Aprilia, me l'hanno mandata in francese, quindi traduco
sarebbe una valvola che, non rispettando tutti i criteri imposti dagli standard Aprilia, rischia di non regolare correttamente le pressioni di esercizio all'interno del serbatoio della benzina.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Non mi dicono che é urgente.
Siccome volevo cambiare lo scarico e mettere il Leovince, ma al momento non ho molti soldini, il cambio dello scarico risolve il problema?
Qualcun'altro ha ricevuto il richiamo?
Nuovo richiamo Mana
- katoaristera
- 3500 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 07 - MANA NA 850
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
a quanto ho capito è colpa di una valvola di ritorno montata sullo sfiato del sebatoio, su alcune moto (fra cui la tua) è stata montata al contrario e causa per questo la mancata ventilazione del serbatoio benzian che a caldo e in pressione senza sfiato si gonfia, fino ad arrivare a toccare la gomma posteriore.
la valvolina è questa, la puoi vedere sotto il portatarga:

e verrà cambiata con quella grigia:

in caso il serbatoio si sia danneggiato per sfregamento sulla ruota cambieranno anche quello
cmq nulla di preoccupante, dai uno sguardo al serbatoio, davanti la ruota posteriore se ha segni di sfregamento, e intanto che hai la testa infilata li sotto girala verso il portatarga e controlla che la valvolina sia montata al verso giusto, con la parte blu verso il serbatoio.
la valvola viene cambiata con una che funziona (fa sfiatare il serbatoio) anche montata al contraio, a prova di stolto
la valvolina è questa, la puoi vedere sotto il portatarga:

e verrà cambiata con quella grigia:

in caso il serbatoio si sia danneggiato per sfregamento sulla ruota cambieranno anche quello
cmq nulla di preoccupante, dai uno sguardo al serbatoio, davanti la ruota posteriore se ha segni di sfregamento, e intanto che hai la testa infilata li sotto girala verso il portatarga e controlla che la valvolina sia montata al verso giusto, con la parte blu verso il serbatoio.
la valvola viene cambiata con una che funziona (fa sfiatare il serbatoio) anche montata al contraio, a prova di stolto
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- idgie
- 5500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC
Sì, è come dice Gabro. Io sono passata da Simone e me l'ha girata in attesa della nuova. Un attimo, il tempo di bere un caffè...una persona esperta può controllare anche da sola ma comunque passa in officina e fatti ordinare quella nuova!!!
Vi ricordata quando dicevo che la mia Mana faceva un rumorino da dietro quando la fermavo in garage?!?!? Infatti, era l'aria che si formava all'interno del serbatoio ..... quando svitavo il tappo, c'era sempre pressione ed usciva aria. Ora lo fa di meno , ma lo fa ancora. Solo con la nuova valvoletta il problema sarà risolto, comunque cosa davvero di poco conto.
In attesa della nuova, ogni tanto apro il tappo della benzina e faccio uscire l'aria.....a volte è molta, a volte e nulla..comunque per stare tranquilla....!!!!
Vi ricordata quando dicevo che la mia Mana faceva un rumorino da dietro quando la fermavo in garage?!?!? Infatti, era l'aria che si formava all'interno del serbatoio ..... quando svitavo il tappo, c'era sempre pressione ed usciva aria. Ora lo fa di meno , ma lo fa ancora. Solo con la nuova valvoletta il problema sarà risolto, comunque cosa davvero di poco conto.
In attesa della nuova, ogni tanto apro il tappo della benzina e faccio uscire l'aria.....a volte è molta, a volte e nulla..comunque per stare tranquilla....!!!!
- magikovale
- 3000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 10 - MANA NA 850 GT ABS
- magikovale
- 3000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 10 - MANA NA 850 GT ABS