In occasione della recente pistata dovevo cambiar gomme...a Foma gli avanzavano e io ero curioso...ho fatto il grande passo!
Mai provato gomme slick, perdippiu' in misura storicamente avvezza per me (180/55 posteriore...), ma con lo spirito BETA TESTER che mi ritrovo era troppo ghiotta la tentazione!!
Ovviamente la prova e' esclusivamente pistaiola...
Magione - giornata intera.
Si parla di gomme in mescola, quindi e' d'obbligo la fase di riscaldamento! In tutta onesta' anche da fredde son gomme che ti portano col ginocchio a terra, ma il feeling nn e' lo stesso...Si scaldano abbastanza in fretta, 2 giri son sufficienti, ma se si pazienta per un altro giro e' meglio.
Per ottenere il meglio vanno sfruttate, c'e' poco da fare! Se si va a spasso le gomme nn vanno, lavorano poco e rendono male...il massimo lo si ottiene in piena piega, e' incredibile come aumentano le sensazioni all'aumentare dell'inclinazione. Nn sono particolarmente agili, la moto e' molto ben bilanciata e graduale, ma fa paura come la si riesce a far passare dalla max piega da una parte all'altra!!
Altra nota che mi ha sorpreso veramente e' la costanza di rendimento: entrate in pista, scaldatele e girate fino a quando nn finite benzina o siete stanchi, tanto loro son sempre li a dare il massimo!! Davvero mi ha stupito molto piu' questo aspetto che il grip a disposizione....inoltre il consumo risulta regolarissimo e senza alcun minimo accenno a strappare o segnarsi, incredibile!
Nota per l'anteriore: se c'e' un limite viene dalle sospensioni! La carcassa della gomma da sola potrebbe tenerti in piedi tutta la moto in piena staccata, accettando senza storie pure ingressi in curva coi freni tirati...
Nota per il posteriore: io provai le racetec in versione scolpita mescola k1 e onestamente il grip all'epoca mi fece impressione. Si aveva la metta sensazione che ci si potesse sedere con tutta la moto in uscita di curva senza che lei si lamentasse....il 180 slick in questo e' diverso, lo si sente molto piu' "sostenuto" e la moto pare prender giri prima, il tutto senza far mancare il grip necessario. Difficile spiegarmi diversamente e' una sensazione da provare col culometro...MAI e ripeto MAI avuto la sensazione che derapasse seppur minimamente.