[FAI DA TE]Sostituzione ammortizzatore Tuono >06 & RSV >04

Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

[FAI DA TE]Sostituzione ammortizzatore Tuono >06 & RSV >04

Messaggio da Ric »

Non avevo mai sostituito l'ammortizzatore di una moto prima d'ora,pensavo fosse una cosa complicata ed invece leggendo qui sul forum del V60 pareva che fosse una cosa semplicissima.Prendo coraggio.

Qui in particolare vedremo come sostituire l'ammortizzatore originale di un Tuono 2006:
Immagine

con un ammortizzatore di una RSV 2006:
Immagine

Attrezzi necessari:
-cavalletto posteriore
-cavalletto anteriore
-cricchetto con bussole da 13 e 15
-chiavi inglesi da 13 e 15
-brugola da 8
-grasso generico di buona qualità
-2 crick da auto.Ne basta uno ma per fare un lavoro più sicuro io ho preferito utilizzarne un secondo.
-una birretta ed un amico a tenervi compagnia,in mancanza di essi va bene anche una radiolina,se non avete nemmeno questa fa nulla,significa che rimarrete più concentrati nel lavoro :mrgreen:

Segnatevi gli STATIC SAG della moto così da avere un riferimento dopo aver sostituito l'ammortizzatore.Io ho preso queste misure dal lato sinistro:
vite fissaggio terminale di scarico(parte interna,verso la ruota) - perno ruota: 348 mm
vite alta pedana(quella verso la targa) - perno ruota: 428 mm
vite bassa pedana (quella verso il motore) - perno ruota: 432 mm
vite nottolino sottocodone per fissaggio ragno elastico - perno ruota: 529 mm
vite portatarga - perno ruota: 550 mm

Tutte le misure tengono conto di un margine di errore massimo di 1.5 mm.
Ho preso parecchie misure,non era necessario prenderne così tante ma meglio abbondare per avere un'idea più completa della percentuale di variazione delle quote con il nuovo ammortizzatore.

Ora possiamo procedere con lo smontaggio dell'ammortizzatore,mettiamo la moto sui cavalletti,sistemiamoci alla sua sinistra,prendiamo un cric e solleviamo piano la parte del telaio che si infulcra con il forcellone
Immagine Immagine

fermiamoci quando vedremo il nottolino staccarsi di 1 o al max 2 mm dalla forchetta del cavalletto
Immagine

A questo punto procediamo a svitare il dado superiore da 15,la vite a brugola (in foto) la toglieremo più tardi
Immagine

Ora procediamo a svitare anche il dado inferiore da 15, la vite da 13(in foto) la toglieremo più tardi
Immagine

Con il crick cerchiamo di trovare il punto morto (sollevando o abbassando) per lasciare libero l'ammortizzatore in modo da tirare via le viti solamente con le mani,in questo modo non avremo bruschi e pericolosi movimenti quando toglieremo l'ammortizzatore.
Una volta tolte le viti spostiamo verso la ruota la parte superiore dell'ammortizzatore
Immagine

la parte inferiore la spostiamo verso il motore
Immagine

e sfiliamo l'ammortizzatore dal lato destro
Immagine

Già che c'ero ho svitato anche le viti ed i dadi che fissano i leveraggi in foto
Immagine

l'ho fatto per dare un'ingrassata alle boccole che non fa mai male.E' un'operazione non necessaria,il mio Tuono ha circa 17.000 km e di grasso ce ne era in abbondanza quindi direi che è un'operazione utile passati i 30.000 km ma ripeto,già che ci siete eseguitela comunque.
Una volta tolti i leveraggi spingete con le dita le boccole per farle uscire dalla sede
Immagine

pulitele bene e mettete un pò di grasso all'interno delle sedi da dove le avete tolte,fate attenzione a non toccare i cilidretti all'interno,basta un niente per farli uscire.

Ora si infila il nuovo ammortizzatore dalla parte destra della moto e si procede con le operazioni inverse per il montaggio.
Avvitando il dado inferiore dell'ammortizzatore mi stava cadendo la moto dal lato destro(senza crick),ho provveduto sistemando il secondo crick.Sarebbe stato meglio metterlo fin da subito,avrei evitato un gran bello spavento
Immagine Immagine

Ed ecco le foto del nuovo ammortizzatore montato
Immagine Immagine

Il nuovo ammortizzatore è settato standard e le nuove quote sono:
vite fissaggio terminale di scarico(parte interna,verso la ruota) - perno ruota: 357 mm
vite alta pedana(quella verso la targa) - perno ruota: 432 mm
vite bassa pedana (quella verso il motore) - perno ruota: 439 mm
vite nottolino sottocodone per fissaggio ragno elastico - perno ruota: 533 mm
vite portatarga - perno ruota: 557 mm

Tenete sempre presente un margine massimo di errore pari a 1.5 mm.
Ultima modifica di Ric il domenica 1 novembre 2009, 22:54, modificato 5 volte in totale.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

bravo Ric!

solo un paio di appunti

-> se siete in 2 e non si vuole ingrassare i cuscinetti, è piu veloce fare il lavoro con uno dei due che tiene la moto per il manubrio e facendo perno sul cavalletto alza il posteriore.

-> per ingrassare i cuscinetti, non c'è bisogno di sfilare completamente le boccole (operazione moooolto rischiosa, come hai visto... chedo di avere ancora qualche cilindretto in giro pel pavimento del garage :mrgreen: ). Basta sfilarle quel tanto che basta da port applicare una generosa ditata di grasso. Prima da una parte e poi dall' altra :wink:

a quanto l' hai messo lo static sag?
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Gabro ha scritto:bravo Ric!
Grazie :wink:
Gabro ha scritto:-> se siete in 2 e non si vuole ingrassare i cuscinetti, è piu veloce fare il lavoro con uno dei due che tiene la moto per il manubrio e facendo perno sul cavalletto alza il posteriore.
Questo è un altro validissimo metodo se non si dispone di crick,è un metodo molto "pane & salame" per gente concreta e senza fronzoli :hairagione:
Gabro ha scritto:-> per ingrassare i cuscinetti, non c'è bisogno di sfilare completamente le boccole (operazione moooolto rischiosa, come hai visto... chedo di avere ancora qualche cilindretto in giro pel pavimento del garage :mrgreen: ). Basta sfilarle quel tanto che basta da port applicare una generosa ditata di grasso. Prima da una parte e poi dall' altra :wink:
Ecciaraggione!
Per rimetterne 3 in sede ho tirato tutti i santi del calendario :angel:
Gabro ha scritto:a quanto l' hai messo lo static sag?
è standard,interasse 313 mm,penso di aumentarlo di un 3 mm così da avere circa 10 mm di differenza nella misura "vite portatarga - perno ruota". Ho scelto questa misura perchè è quella più verticale e sente maggiormente l'aumentare o il diminuire dei mm.
All'anteriore non ho abbassato nulla,proverò così,semmai dopo sfilerò una tacca ma non di più.
fabio199
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 06 - TUONO R

Re: [How-to]Sostituzione ammortizzatore Tuono >06 & RSV >04

Messaggio da fabio199 »

ciao hai sentito dei miglioramenti sulla moto dopo la sostituzione dell'ammortizzatore? perchè anche io ho una tuono come la tua del 2006 e il mono mi sembra effettivamente poco sostenuto, affonda un po troppo. Stavo pensando anche di cercare un set up sia delle forcelle che del mono un po più rigido per sentirla più reattiva tu cosa ne dici?
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Con quel mono non vai da nessuna parte e non ci puoi fare nella se non buttarlo nel cestino
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI

Messaggio da pioppiny »

... ho visto che la k-service opera una modifica molto interessante per chi nn vuole spendere tanto, ovvero applica un serbatoio di azoto separato ai mono che in origine sarebbero a emulsione (quello originale della tuono) rendendo possibile anche la regolazione della compressione che tanto ci interessa! :dance:
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

un mono rsv usato si trova anche a 200 euri... vale la pena andare a modificare quello originale?!?!
www.gabroracing.com/
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

fabio199 ha scritto:ciao hai sentito dei miglioramenti sulla moto dopo la sostituzione dell'ammortizzatore? perchè anche io ho una tuono come la tua del 2006 e il mono mi sembra effettivamente poco sostenuto, affonda un po troppo. Stavo pensando anche di cercare un set up sia delle forcelle che del mono un po più rigido per sentirla più reattiva tu cosa ne dici?
Prima di tutto benvenuto,se magari ti vai anche a presentare nella sezione apposta sarebbe cosa gradita ;-)
Fin'ora sono uscito solo una volta ed è presto per dare un giudizio definitivo.
La prima impressione però è molto positiva,il mono non pompa più negli avvallamenti,non si siede più in uscita di curva a gas in mano e non è più secco nelle reazioni,ora il posteriore lavora molto di più seguendo bene le asperità dell'asfalto e conferendo alla guida più stabilità e precisione.
Il setting è quello standard della RSV,quindi ora è da affinare e regolare per il Tuono anche se si tratta di pochi click.
Il posteriore si è alzato(leggi gli static sag riportati nel report)ma non ti posso dire se l'inserimento è migliorato poichè l'ultima volta che ho utilizzato il Tuono era ottobre scorso,quindi i ricordi sono un pò appannati per notare una sottigliezza del genere,in teoria è migliorata anche quella ma ti ripeto che queste sono cose che noti da una settimana con l'altra utilizzando la moto sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni.
Nonostante quindi io sia arrugginito dall'inverno,ti confermo le impressioni positive sulla nuova unità,il ricordo del vecchio ammortizzatore purtroppo è ancora fresco e questo mi permette di confermare la bontà dell'operazione di sostituzione.

Nulla da obiettare alla K-Service ma bisogna anche vedere quanto costa quell'operazione,considera che con 150/200 euro ti porti a casa un ammortizzatore come il mio che,se ha molti km alle spalle,si revisiona con un'ottantina di euro.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

ma col bauletto o senza?!?!?
:angel:
www.gabroracing.com/
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Martello »

:sarcastic:
Gabro ha scritto:ma col bauletto o senza?!?!?
:angel:
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Se riesco a liberarmi nel ponte del primo maggio vengo al raduno e vi fo vedere l'opera d'arte.
Rosiconi :dance:
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Martello »

Ric ha scritto:Se riesco a liberarmi nel ponte del primo maggio vengo al raduno e vi fo vedere l'opera d'arte.
Rosiconi :dance:

meno male che non riesco a venirci al raduno :ROTFL:
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

Ric ha scritto:Prima di tutto benvenuto,se magari ti vai anche a presentare nella sezione apposta sarebbe cosa gradita ;-)
... già fatto a suo tempo ric
Immagine
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Era riferito a Fabio199,se guardi bene ho quotato il suo messaggio ;-)
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

Ric ha scritto:Era riferito a Fabio199,se guardi bene ho quotato il suo messaggio ;-)
oops! :angel: :angel:
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”