Report Ledenon

Foto e Video della vostra giornata in pista
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Report Ledenon

Messaggio da pincopallino »

come promesso nella mia presentazione vi faccio un report sulla mia recentissima pistata nella meravigliosa Ledenon

se devo descrivere questi 2gg con altrettante parole direi: bagnati e ventosi... :cry: :-? :cry:
si è girato solo il sabato mattina con un freddo becco, poi il pomeriggio ha piovuto e la pista si è asciugata solo alla domenica mezzogiorno grazie ad un vento mostruoso unito al solito freddo...ovviamente venerdì e lunedì 27 gradi e niente vento.. :-x :-x

fortunatamente grazie all'ottima compagnia ci si è divertiti comunque!

LA PISTA:

tutte le persone che ho visto uscire dal primo turno della loro vita a Ledenon avevano un sorriso che usciva dal casco e dicevano più o meno tutti la stessa cosa: "è una pista da pazzi!!! non ci ho capito un c@@@o! troppo bella!!"

la pista si trova in Francia, tra Nimes e Avignone, a circa 650Km e 7 ore di viaggio da milano. E' situata su di una collina di forma simile ad un vulcano, con una buca in cima dalla quale il circuito entra ed esce più volte... le variazioni altimetriche non mancano di certo, come non mancano curve cieche e in contropendenza!
è lunga 3150 metri nei quali il pilota non ha un'attimo di tregua.

si arriva in fondo al rettilineo dei box in 4°(rapporti originali) a circa 220km\h di velocità massima e dietro ad un lieve scollinamento compare la prima di 3 curve a sx (che se vengono prese alla giusta velocità si raccordano in una sola) in lieve salita e in lieve contropendenza.
si molla l'acceleratore, si sfiorano i freni e ci si infila della prima a circa 170km\h (le velocità sono molto a spanne visto che si ha tempo di fare tutto tranne che di guardare la strumentazione..) la si lascia scorrere senza toccare il gas nella seconda che è più stretta, poi si raddrizza un'attimo per scalare in 3° e si entra nella terza, ancora più stretta a circa 90km\h. la si ritarda molto e ci si tiene stretti per prepararsi alla controcurva a dx che si fa a gas spalancato. sempre a gas spalancato ci si butta giù per un discesone con la moto che sbacchetta poi si fà uno staccatone in discesa, giù una marcia e ci si butta nel tornantino a dx che ci riporta in salita, quindi la moto si comprime e tiene tantissimo, bisogna avere il coraggio di buttarla dentro a una velocità molto superiore a quello che il buon senso indicherebbe..
in salita (salita vera!) la moto ha una "lieve" tendenza ad alzarsi.. si butta dentro la 3°, la pista torna in piano e compare una curva a sx abbastanza veloce (110?) in contropendenza ma incredibilmente senza camibi di pendenza! (è l'unca di tutta la pista..)
staccatone, si rimette la 2° e si chiude tardi la traiettoria. in uscita si mette una marcia e ci si immette in un curvone da 150km\h a sx dove a centrocurva con il ginocchio a terra si guarda verso l'uscita dove c'è.....IL NULLA!!!!
con la moto ancora lievemente piegata si cade letteralmente giù per un discesone da brividi con la ruota anteriore che si solleva da terra. giusto il tempo che quest'ultima si riappoggi a terra e bisogna scartare a sx, chiudere il gas, sfiorare i freni e buttarsi in una curva a dx che " spiana". ancora una volta la moto si comprime quindi la si deve buutare dentro ad una velocità molto superiore a quel che si penserebbe possibile.
si ridà un pelo di gas e poi si pinza con decisione, si scala na marcia e ci si infila in una curva a 90° a dx lievemente parabolica e in salita. la moto tiene tantissimo e si raggiungono degli angoli di piega ragguardevoli. si spinge tantissimo sulle pedane, si mette una marcia e si va in salita verso uno scollinamento dietro il quale c'è una curva...man non la si vede! basandosi soltanto su di un birillo si stacca e si imposta la curva sulla fiducia e poi iprovvisamente...ECCOLA! sperando di ave imbroccato la traiettoria si esce larghi ridando un pelo di gas, si frena, si rimette la 2° e ci si immette in un tornantino a sx da chiudere tardi e tenere stretti per prepararsi ad una controcurva a dx che da sull'ultimo discesone. non ci si allarga troppo, si spalanca il gas e ci si butta in una sx velocissima in discesa, poi si stacca taglianto quasi sul cordolo (qualche pazzo ci passa pure sopra) una cuva a dx sempre in discesa per poi piegare a sx nell'untimo tornantino che ci immette sulla salita dell'arrivo. questa è la salita più ripida del circuito, facendola a piedi a meta si ha il fiatone, non si può spalancare il gas o ci si mette la moto per cappello.. appena dopo l'inizio della corsia box la pista spiana quasi completamente e devia lggermente a sx. bisogna stare attenti a tagliare questa curva o ci si ritrova a candela puntati dritti verso il muretto dei box.. e finalmente ecco il traguado! pronti per un'altro giro...

vi metto il link ad un filmato che ho girato ad agosto con la tuono. best lap: 1:36:83

il video non rende appieno l'idea delle pendenze. vi metto anche il link alle foto di agosto tra le quali ne trovate alcune del giro a piedi della pista dove si vedono molto meglio.

http://picasaweb.google.it/PincoPallino ... 008Ledenon#

spero di non avevrvi stancato con le parole... ma come avrete capito questa pista mi fa veramente impazzire!!

prossima data 18 e 19 Luglio con marinomoto, 300 euro 2gg di prove libere compreso box e pranzo.. spero di trovare qualcuno di voi!!! :-)
Ultima modifica di pincopallino il giovedì 24 giugno 2010, 21:02, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: Report Ledenon

Messaggio da AngeloTuono »

Bel report, le pendenze dal video si vedono eccome.
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...e complimenti!!!! ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
SventraMP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da SventraMP »

Sanguruci ha scritto:...e complimenti!!!! ;-)
Immagine
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm

ehi, ragazzi!!! il 18 luglio si avvicina!!! e marinomoto ha ancora posti disponibili... nessuno viene a girare in sta pista favolosa!?
io sarò la con una trentina di miei amici del gsx-r forum, spero di vedere anche qualcuno di voi!! :-) :-) :-)
ImmagineImmagineImmagine
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm

UP!!

beh, non viene nessuno?!
ImmagineImmagineImmagine
SLAlex
6500 rpm
6500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Messaggio da SLAlex »

eh magari averli 300 euro!!! :ok:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm

è uscito il calendario 2010 di Marinomoto: 26,27 Giugno LEDENON!!! :twisted: :twisted:
chi viene a tenere alto l'onore delle nostre aprilione e a divertirsi come un bambino in sta pista da pazzi?! :twisted: :twisted:

Diego!! tu sai già che non puoi mancare!!! ;-) :fr:
ImmagineImmagineImmagine
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm

alcune immagini dello scorso luglio...

la garetta... :twisted:
Immagine

maledetto suzukone!!! non vale, lui ha 40cv in più!!!! :guns:
Immagine

beh, ci si toglie qualche soddisfazione almeno a tavola con la classica grigliatona :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Tuchino
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da Tuchino »

ma come niente a marzo :twisted: ?
ImmagineImmagineImmagine
Tuchino
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Tuchino »

paolo ti giuro che sta pista mi esalta solo a vederla in filmato :twisted: :twisted:
ImmagineImmagineImmagine
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 06 - RSV R 1000

Messaggio da Merlin071 »

Tuchino ha scritto:paolo ti giuro che sta pista mi esalta solo a vederla in filmato :twisted: :twisted:
e hai ragione! ci sono diverse curve cieche: io me l'ero studiata per due settimane su youtube, eppure quando sono andati li sono rimasto impressionato! Come le montagne russe, ma in meglio :twisted:
Mi dicevo: buttati a destra! ora a sinistra! ma mica si vedeva la curva....fantastica!
Cercati un filmato fatto con le auto oppure una fatto con il furgone (mi sembra si chiami ledenon col furgon), così hai idea del dislivello. Dai filmati fatti con le moto non si capiscono le pendenze reali (è un'ex pista da motocross....)
"Le moto vere devono fumare, bere e muovere il c@lo come le troie!" Lucchinelli
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=RQaysCdN2zQ

minchia che spettacolo! col furgone deve scalare in salita!!!

peccato che da Roma son 1000km pari pari... col camper mio (Daily aspirato del '79!) ci metto due giorni :-| ...
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Tuchino
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Tuchino »

il migliore e quello col camper che si vede in lontananza :twisted:

comunque muoio dalla voglia di girarci!
ImmagineImmagineImmagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

per me sarà un pò difficile, ma se volete andare provate a sentire i cugini del V60 francese, mi diceva Plux che organizzano parecchi eventi li ;-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Report”