Riconsegno la moto dopo un ora e un quarto....
Impressioni a freddo: Il verde kawasaki m'ha sempre attizzato! Dimensioni molto compatte come da manuale jap, dettagli jap, tutto nella norma.. Ah, finalmente hanno imparato a fare anche i forcelloni per le ipersportive come si deve.
Impressioni di guida: Posizione comoda, la moto è agile e leggera. Silenziosissima! Canta come un cardellino del sol levante! Parto ed hop il motore è veramente dolce, gentile, mi porta a spasso per le strade di città con un fare così sornione che quasi mi dimentico di essere in sella ad una moto ipersportiva... Come è bello andar.. Sulla carozzella..!!! Non vado oltre i 3000giri e mi godo la passeggiata.. Quasi mi viene voglia di fare tutta la prova così. Poi do un'occhio al cruscotto e leggo la scala del contagiri.. Zona rossa da 19.000 a 20.000giri!!!!!
Stigrancazz... Ma chi ci arriva fin lassù nell'Olimpo del fuorigiri??? Boh appena trovo un diritto provo a dare gas e poi si starà a vedere... Eccolo! Apro gas e miracolo...!!! La moto è murata. Guardo il contamarce digitale jap e leggo 6°.. Cavolo sto girando in 6° per strada a 3/4000giri a 50/60km/h. L'Rsv in 6° a 3000 giri fa 90/100 bella storia! Allora scalo fino alla 4° e riprovo l'apertura. Già ai 5000 la cosa comincia a farsi seriosa, dai 6000 in poi il motore s'innervosisce parecchio e come segnala il contagiri jap da li in poi ha inizio la mitica Zona Verde, quella immagino del divertimento assoluto e dei semafori che lasciano passare solo te.
Però appena dentro alla zona verde dopo un pò m'incazzo io! Sento il frullino che ho sotto le chiappe che sta cominciando a girare in maniera inverosimile... Si il tiro c'è per carità, ma che macello e che vibrazioni!!! Già ai 14.000 sta zona verde mi aveva felicemente spalancato i cancelli della paranonia.. Stop! Questi quattro cilindri esasperati decisamente non fanno per me! Meglio il 2tempi piuttosto!
Opto per provarla con la zavorrina, quindi passo a casa della mia raga e la carico tutta contenta perchè a lei la Ninja 600 è sempre piaciuta! La zavorrina conferma le mie impressioni, anche in due il tiro ai bassi è dolce e ti permette di fare delle belle passeggiate, il passeggero mi ha confermato che la posizione è piuttosto comoda anche su quel microsellino, ma appena provi ad aprire il gas per goderti un pò di cavalleria la situazione s'innervosisce parecchio..
Per finire la ciclistica è piuttosto equilibrata anche se in un paio di situazioni la moto si è un pò scomposta come una iperspotriva a mio parere non dovrebbe fare. Nulla da dire sul reparto freni anche se un pò più di mordente sull'anteriore non guasterebbe.
Morbidissima la frizione e il cambio altrettanto morbido e preciso.
Impressioni finali: Che dire se non fosse per il 4cilindri che sopra i 6000giri da fuori di capo, la ZX-6R sarebbe una moto veramente carina, agile e maneggevole. Mi ha ricordato per alcuni versi mia vecchia RS125 full power con l'unica differenza che con lei mi divertivo di più!!!