[MOTO] Prova SCROCCOcittadina MV Agusta Brutale 1078RR

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

[MOTO] Prova SCROCCOcittadina MV Agusta Brutale 1078RR

Messaggio da Sanguruci »

...eh beeeeeeeeeeeeeee, mica potevo mancare all'appuntamento SCROCCONE!! :angel:

Evento Brutale Ontour, m'ero prenotato tempo fa, sembravano tutti spariti e invece si son rifatti vivi proprio all'ultimo... :acciderba: ...poco male ero libero e quindi non potevo mancare! :fr:
Con me Ilsandrino e Frenky...

Giornata con un sole bestia e un caldo animale, arrivo li con la fida jappa presa in prestito al babbo (la mia era nascosta dentro casa, troppe menate per tirarla fuori con quel caldo e gia' tutto vestito...) non prima di esser stato preso per pazzo furioso alla vista di un energumeno con giacca di pelle e casco integrale da tutte le persone incontrate che andavano in direzione mare, e mi vedo in questo bel piazzale romano l'inconfondibile tir tutto nero della MV. Non c'e' molto caos, mi aspettavo di trovare il panico piu' assoluto...arrivo li vado per fare il "check in" e in pochi secondi sono gia' in attesa della prova.
Nel frattempo prendo confidenza con un tipo che era li da sponsor a pubblicizzare un aggeggino assolutamente interessante: motoairbag, un gilet con una bomboletta a gas, che in caso di caduta si apre e ti fa da paraschiena...ricaricabile...fantastico!!! Frenky ha fatto pure da tester, facendosi dare una bella sprangata sulla schiena...dice che va bene! :mrgreen:

Vabbe' arriva il momento...blablabla tutti in sella evvvia! Tanto per cominciare e' piccola... e' sempre stata piccola, si vede che e' piccola, ma da sopra E' PICCOLA!! la sella sparisce sotto al mio culone e possibilita' di muoversi sono zero...ma fortuna che il resto e' comodo e tutto a portata di mano, ma un pensiero va alla pista :roll: ...gia' percepisco sensazioni contraddittorie, mi piace ma qlc mi dice di non fidarmi... :sarcastic:
Accendo...wow, il sound e' fantastico, il fonometro questo sconosciuto... :mrgreen: ...parto...o meglio ci provo!! Dopo averla spenta due volte son partito in stile motogp: 5000giri fissi e via su una ruota! :angel:
La modulabilita' della frizione in partenza e' RIDICOLA, strappa e scatta, e la trattabilita' del motore a quei giri e' VERGOGNOSA: o parte o si spegne, senza possibilita' di appello...annamo bene!

Tutti i comandi son alla giusta posizione, ma non tutto lascia soddisfatti: il gas e' duro addannato, la frizione oltre a quanto detto in rilascio scatta sempre (e' il sistema antisaltellamento, ogni scalata o rilascio gas e' accompagnato da uno scatto sulla leva...nn da fastidio dopo che si ha capito, ma all'inizio pare avere il cavo, che non ha, rotto...) e la modulabilita' in rilascio e' discutibile, le pedane son messe benone solo un po' troppo strette, il freno dietro c'e', e il cambio va bene senza lodi.
Le sosp: onestamente lavorano bene, pari e ben coordinate, ma son morbide troppo e sembrano non aver freno in estensione...in se danno gran feeling e molto confort, peccato che poi hai a che fare con un motore incazzoso e dei freni esagerati....
I freni: ESAGERATI. Il top sotto il profilo tecnico (brembo monoblocco su dischi da 320mm...) ma troppo potenti in assoluto per la strada, e troppo aggressivi per una moto cosi corta. E come detto sopra con quell'assetto ad ogni pinzatina piu' convinta sembra di tirar su il codone...
Il motore: ci vorrebbe un libro per descriverlo...un motore esagerato mappato da un tester ubriaco sotto gli effetti di qlc trip!! ha una potenza esplosiva imbarazzante, gia' a 5000giri tira discretamente bene, ma sopra quella quota esplode letteralmente sendarti la possibilita' di fare null'altro che appenderti al manubrio sperando di riuscire a chiudere la manetta, o sperando che la forcellata che sicuramente ti sei dato sul naso ti fa perdere i sensi e ti fa ritornare con due ruote a terra! Impossibile da gestire la botta di potenza senza una derapata o una impennata peraltro terribilmente repentine e assolutamente impossibile parlare di fluidita': il gas o lo dai o lo togli, con tanto di effetto on-off da far sembrare il motore spento...questa e' la cosa che piu' mi ha dato i nervi, impossibile da far scorrere su una curva...altro pensiero alla pista, sai che voli che farei io...
In compenso nn ho mai provato un 4 cilindri cosi rabbioso e particolare, direi il 4 cilindri meno 4 cilindri che abbia mai guidato!!

La guida in generale: Agile, tanto agile da sembrare uno sputer tra le macchine...la sensazione in sella e' di poca confidenza, visto che l'erogazione del motore fa di tutto per non rassicurarti. E' troppo scorbutica e avendo il gas duro e rapido ti trovi a guidare scalciando: inoltre le quote ciclistiche cosi estreme e le sospensioni settate sul morbido fanno della moto un cavallo imbizzarrito. Impennare e/o derapare in una citta' come quella di Roma col sole a picco e' tutt'altro che difficile, con l'aggravante che non incita al teppismo cittadino, piuttosto alla devozione a qualche santo: le derapate son improvvise (era gommata Qualifier II...bella gomma peraltro...) e senza possibilita' di gestione e le impennate arrivano quando nn le cerchi...ancora ho impressa nelle mutande quella avvenuta sul tratto rettilineo del tour, un tratto di strada a 3 corsie e senso unico con qlc avvallamento: il tipo parte dal semaforo e da' gas...2 con cautela...3 di gas...4 di ignoranza...lievissimo scollinamento e quella bastarda m'ha sparato in una pinnapaura a oltre 160allora :shocked: La cosa peggiore e' che proprio nn me lo aspettavo, cosa che avevo consapevolmente evitato nelle prime marce, vista la percepibile ignoranza del motore... :roll:
La sensazione costante che si ha e' di continua instabilita', e' tutto fuori misura...non troppo ma non adeguato: il motore e' scorbutico come un toro in un'arena, i freni son aggressivi come dovessero frenare un camion, le reazioni son rapide ed isteriche, l'assetto non riesce ad arginare l'impeto di motore e freni, le sosp sebbene lavorano all'unisono non ti riescono mai a comunicare se ci si puo' fidare o meno (nonostante soprattutto la forcella da una bella sensazione di solidita', quando la vai a richiamare per avere un feedback non capisci se risponde o meno...sai che e' li, ma non sai che dice...di sicuro il poco tempo a disposizione e il tipo ti giro non e' che permetta chissa' quale confidenze, pero'...). Scalda...scalda come una fornace, vedere i 103-105°C e' tutt'altro che difficile e la gamba dx quando ti fermi brucia seriamente...

Insomma, bella da morire agli occhi quanto assurda da guidare...la vera sensazione provata? mi e' sembrata una moto nata dal marketing e non da un reparto R&D: una di quelle moto che non parla da sopra la moto (cosi come te la danno...), ma da fuori...una di quelle che se prendi un dritto e ribalti la manetta godi e ridi per una settimana intera, ma se ti piace la guida non puoi fare a meno di metterci le mani su erogazione e setting soprattutto...una di quelle moto che se te la racconta uno che ci sa andare forte davvero su una moto significa che e' passato in officina, ma se te lo dice uno qls o dice fregn@cce o ti sta riportando le sensazioni del pilota di cui sopra...una di quelle moto che quando le vedi non vedi l'ora di salirci in sella come se una vocina ti chiamasse, ma quando sei su non sai se farti consumare dall'adrenalina o dalla paura...una di quelle moto che paghi per oro, ma dietro hai un post vendita che ti coccola come pochi altri nel commercio!

Me la comprerei? no...soldi a parte vorrei avere prima la certezza che con qlc modifica diventasse trattabile, solo dopo ci farei un pensiero...perche' il tiro di quel motore rapisce...Contraddittoria, una moto assolutamente contraddittoria! :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
BlackMax
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Prova SCROCCOcittadina MV Agusta Brutale 1078RR

Messaggio da BlackMax »

bel report... :ok:
io avevo provato la 910R e l'avevo trovata fantastica sia di motore che di ciclistica, a parte il fatto che con il manubrio io proprio non ho confidenza... corta e agile ma ben piantata nei curvoni con un motore trattabile che allungava bene e tirava cazzuta da 6000 giri in avanti...
forse era il motore definitivo, da quanto lehggo questa è troppo esagerata...
Immagine
...allora ce la giochiamo a birra e salsicce???
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Sangu io ho prenotato la prova in pista a misano, qualche consiglio per non cappottarsi (fisicamente bene o male siamo simili, forse un pelino più alto io :ciglia: )? l'on-off è davvero così tragico, le curve come le fai arrivi con una marcia alta e lasci scorrere con la speranza che non si spenga o arrivi incarognito in tiro sperando che in uscita non ti metti la moto per cappello? la conferma della prenotazione quando arriva 1/2 giorni o 1 settimana prima?
Immagine
Luna
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 06 - RS 125

Messaggio da Luna »

Avete fatto il giro il sabato????
noi eravamo al laghetto dell'eur ed abbiamo beccato tutta la carovana!!!
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

AngeloTuono ha scritto:Sangu io ho prenotato la prova in pista a misano, qualche consiglio per non cappottarsi (fisicamente bene o male siamo simili, forse un pelino più alto io :ciglia: )? l'on-off è davvero così tragico, le curve come le fai arrivi con una marcia alta e lasci scorrere con la speranza che non si spenga o arrivi incarognito in tiro sperando che in uscita non ti metti la moto per cappello? la conferma della prenotazione quando arriva 1/2 giorni o 1 settimana prima?
io l'ho trovato assai fastidioso, e sopra i 5000giri il motore tira comincia a tirare come un dannato, quindi trovarsi a giocare con la manetta che fa le bizze lo trovo scomodo. La prova era su strada quindi nn e' che ci fossere ste curve veloci da affrontare...Se in pista il turno e' di una 20ina di minuti un modo per farla andare lo trovi, ma sulle prime la confidenza nn e' il suo forte.
La conferma del posto e della prenotazione a me e' arrivata un paio di gg prima...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Luna ha scritto:Avete fatto il giro il sabato????
noi eravamo al laghetto dell'eur ed abbiamo beccato tutta la carovana!!!
sabato mattina si...siam passati vicino le giostre li nn c'era caos...solo il ritorno sulla colombo era trafficato, ma e' stato utile per provare la manegevolezza... :mrgreen:
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

La bella e dettagliata descrizione del Sangu ;-) non mi ha assolutamente fatto venir voglia di comprare la brutale (brutale di nome, e a quanto pare di fatto) :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Antuonio »

sei sicuro che le sospensioni non ti sono risultate morbide perche' tu non sei un peso piuma?

quando l'ho provata ho avuto la sensazione di una forcella tarata ottimamente, ma un mono rigidissimo
che mal digeriva dossi ed asperita'.

Per il resto mi trovi d'accordo, quel motore su una naked non ha senso, non e' fruttabile e la frenata per i fondi stradali che ci ritroviamo risulta quasi pericolosa per troppo mordente....praticamente e' una moto da pista senza carene per gente da motobar col portafogli pieno.
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Antuonio ha scritto:sei sicuro che le sospensioni non ti sono risultate morbide perche' tu non sei un peso piuma?
...che io sia il peggior cliente di mono e forcelle e' rinomato, ma ti garantisco che la prima sensazione che ho provato e' stata quella di un ottimo bilanciamento tra avanti e dietro, peccato pero' che fossero entrambe mosce...e soprattutto senza freno in estensione.
Onestamente nn dubiterei di una volontaria riassettata alle sosp, a giudicare anche dalle coperture (dunlop qualifier II nuove di riccioli, contro le abituali pirelli diablo corsa III...)
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”