Analisi gas di scarico

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Nikasil
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: ASCOLI PICENO - AP
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Analisi gas di scarico

Messaggio da Nikasil »

Ciao a tutti,
andando a fare i CO ho ottenuto questi valori

CILINDRO ANTERIORE
CO= 4.3
CO2=11
O2=2.1
HC=400

CILINDRO POSTERIORE
CO= 4.2
CO2=3.4
O2=14
HC=6400

A quanto pare il cilindro anteriore sembra piuttosto "centrato" (CO+CO2 è circa 15)ma gli incombusti sono bassini.

Il cilindro posteriore ha sicuramente qualche problema con tutto quell'ossigeno e quegli incombusti e quella CO2 così bassa.
E' come se le candele non accendessero bene la miscela aria benzina, ma smontandole sono chiare e non sembrano avere grossi problemi (e se fossero bruciate sarebbero nere no?).
Premetto che ho messo a punto TPS, pulizia farfalle, sincronizzazione cf etc... L'unica cosa che mi viene in mente è che per sincronizzare bene i CF ho dovuto chiudere molto la vite del cilindro post (1/4 di giro) mentre l'anteriore è molto aperto (1 giro e 3/4). L'eprom è quella originale (RP58)

Qualcuno ha qualche ipotesi da suggerirmi?
Piero
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Analisi gas di scarico

Messaggio da Gabro »

hai fatto la prova basilare scambiando i tubetti dell'analizzatore e controllare che il tubetto non si "portasse dietro" il difetto?

con gli incombusti a 6400 il cilindro dovrebbe fumare nero come una ciminiera :roll:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Nikasil
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Nikasil »

Si, la prova è stata effettuata con lo stesso tubetto singolarmente con un cilindro alla volta.
La fuligine è nulla, addirittura ho pulito il "tappino" dello scarico posteriore dove si innesta il tubetto ed è ancora pulito. inoltre con questa configurazione la settimana scorsa ho stabilito il mio record di percorrenza andando a spasso con passeggera: più di 21km/l (di solito in città mi attesto attorno ai 9-10)
Simo
V60 GURU
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

Apri il bypass del cilindro posteriore fino a portare gli HC vicino al 1000 ti si abbasserà anche il CO e salira il CO2 a quel punto regola il trim fino a ripristinare il CO con un valore simile a quello del cilindro anteriore. che invece è ottimo. ;-)
Immagine Immagine
pumaroli
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 12 - RSV4 FACTORY APRC

Messaggio da pumaroli »

valori HC cosi alti la mia non gli a riportati mai, ma anche qui devo scrivere aggiusta il bypass misurando la sotto pressione da manuale a 300mbar.
Poi regola come scritto gia da simo. Antento che la temperatura acqua non dovrebbe salire sopra i 90 gradi, poi e mgelio tra le misure di far un giretto cosi la moto si abbidua alli settagi nuovi e pulisce un po le candele etc.
Nikasil
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Nikasil »

Grazie mille a tutti per le informazioni e per l'attenzione appena rifaccio l'analisi vi farò sapere!

Torna a “Tecnica generale e altre moto”