normativa moto euro 1

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
pago
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Moto: ALTRA MOTO

normativa moto euro 1

Messaggio da pago »

ragazzi,volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire per quanto tempo potranno ancora circolare le moro euro 1 a 4 tempi perchè sono indeciso sull'acquisto di una rsv 1000 del 2001 che è euro 1 e non vorrei sentirmi dire che tra 1 paio d'anni non potrò più circolare.
grazie
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650

Re: normativa moto euro 1

Messaggio da robyke »

Dipende dalla regione e comune a cui ti riferisci.

Se non ricordo male la regione Lombardia è una di quelle che spinge molto per eliminare o limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti. Cerca sul sito della regione per info ;-)
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Eh si, ogni regione e provincia hanno le loro regole come ha scritto Robyke ;-) .
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pago
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da pago »

si ho appena guardato sul sito ufficiale della regione lombardia che gli euro 0 e euro 1 avranno vita breve ,probabilemente entro il 2011 anche le euro uno subiranno delle restrizione di circolazione..
è meglio se spendo 1 po di più e mi compro una euro 2..
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Indubbiamente si, meglio avere qualche "anno" di tranquillità in più ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
exup96
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: VARESE - VA

Re: normativa moto euro 1 - Regione Lombardia

Messaggio da exup96 »

A titolo informativo, dal sito della regione Lombardia, si evince che , riguardo ai motocicli 4t euro 0 ed euro 1, attualmente, non sono stati presi provvedimenti che ne regolino o impediscano la circolazione.

Nello specifico:

"... Via libera anche alle misure di contenimento dell'inquinamento per i mesi invernali con alcune importanti novità: l'estensione delle limitazioni al traffico ai veicoli diesel Euro 2 (già decisa lo scorso anno e che ora entra in vigore) nella zona critica A1, la decisione di aumentare progressivamente le limitazioni al traffico per le moto a due tempi (fino al divieto alla circolazione in tutta la Lombardia dal 15 ottobre 2011) ..."

"... La zona A1, definita area critica, è quella in cui gli studi sin qui svolti hanno dimostrato esiste la maggiore concentrazione di sostanze inquinanti. Interessa i territori che si trovano nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Varese, per un totale di 209 comuni..."

Lista comuni:
http://www.regione.lombardia.it/shared/ ... 0BANDO.pdf

Fonte:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... RGNWrapper

Ad ulteriore conferma:

"Veicoli esclusi dal fermo
...
5. motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre Euro 1;"

A titolo informativo vengono esclusi dal fermo anche i veicoli storici, ovvero i quelli che hanno più di 30 anni o 20 se citati nella lista della FIM
http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx
Le nostre bestiole, attualmente non rientrano in quella casistica
Da qualche ricerca in rete mi pare che la legislazione sià un po' "nebulosa" ... ma non ho approfondito più di tanto :oops:

Fonte:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... BNTWrapper

Tutto questo, fermo restando il fatto che, pare chiara l'intenzione di far si che tutti i veicoli ritenuti inquinati (...) vengano dismessi
In altre parole, addio RSV 1000 e Tuono old :frown: ...

Se ho detto qualche ostiata, scusate

Ciao

Torna a “Legislazione e Regolamenti”