[MOTO] Mana Na 850 GT ABS

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

[MOTO] Mana Na 850 GT ABS

Messaggio da Foma »

Provata l'altro giorno al Moto Live Tour a Monte Porzio Catone.
Purtroppo la giornata era piovosa, quindi strada bagnata, però l'ndole della moto non è corsaiola per cui può andar bene anche una bella passeggiata su asfalto bagnato.

Era un sacco di tempo che volevo provare la Mana: all'epoca dell'uscita della Mana fui invitato da Aprilia alla presentazione ufficiale a Torino e ci andai speranzoso di poterla provare. Purtroppo la prova era riservata ai soli giornalisti per cui rimasi a bocca asciutta... :-| però la moto mi piacque molto: per come è stata fatta mi è sembrato un'ottima scelta per il target di clienti cui era rivolta.
A qualche anno di presentazione, vengono fatte alcune migliorie, per cui da "naked" diventa una semi carenata aggiungendo un preziosissimo cupolino che ripara benissimo dall'aria anche le mani grazie anche all'aggiunta di due piccoli "flap" appena al di sotto del manubrio.
In più è stato aggiunto anche l'ABS che per una moto da usare tutti i giorni con qualsiasi tempo, magari proprio sulle infide strade di città, torna sempre utile e rende la vita facile anche a meno smaliziati.

Non avendo alcuna confidenza con un impianto ABS su una moto e essendo pure bagnato l'asfalto non ho messo alla prova il sistema all'anteriore, mentre ho provato a bloccare il posteriore: bè l'ABS funziona, gli impulsi alla leva del freno non sono fastidiosi, e la moto rimane perfettamente stabile non intraversandosi in alcun modo.

All'anteriore l'impianto frenante è ottimo, forse anche un pelo esagerato per il tipo di moto, è molto pronto e frena bene, sostenuto anche da una forcella ben frenata: l'adozione dell'ABS quindi può tornare utile in caso di frenata d'emergenza, dove pinzando forte è facile arrivare al bloccaggio ancor prima di arrivare a fondo corsa della forcella...

Ciclisticamente mi è sembrata molto ben messa, ne morbida ne rigida, ben frenata nelle escursioni delle sospensioni, il che da anche un senso di leggerezza del mezzo che si lascia condurre nei destra sinistra, senza scomporsi o costringendo a rallentare l'azione per dare tempo alla moto di recuperare un assetto equilibrato. Anche provando a guidarla spostandosi pesantemente sulla sella non ho avvertito comportamenti strani.
Chiaro che magari con asfalto asciutto avrei potuto mettere in crisi l'assetto, ma sono convinto che le sospensioni siano come da tradizione Aprilia, ben messe.
L'utenza a cui a rivolta non credo sentirebbe l'esigenza di metterci le mani. Ricordo nei tempi passati di aver provato moto definite turistiche o da tragitto casa-lavoro e per mantenere un confort accettabile, le sospensioni di solito erano molto morbide o comunque non lavoravano in sintonia fra loro (forcella morbida e mono rigido). La Mana invece mi sembra decisamente a posto.

Buona la posizione in sella, leggermente caricata sulle mani e non completamente eretta, ottima per il turismo. Personalmente mi son trovato ad tenere un aposizione un pò sbilanciato verso l'anteriore, ma più per abitudine che per necessità.
i comando al manubrio son buoni, anche se la mano sinistra mi sembrava abbastanza inutilizzata :mrgreen: , più che altro combatteva per non sbagliare tra clacson e frecce. Si son decisi a rimettere i comandi in maniera normale e quindi ogni volta che dovevo mettere la freccia partiva una clacsonata :angel:
Ottima invece la posizione dei pulsanti che servono ad inserire i vari rapporti: veramente ben messi, non c'è alcun bisogno di fare strani contorsionismi per azionarli.
Non ho avuto invece per niente confidenza con la leva del cambio: a parte che forse era regolata troppo in basso, ma l'ho trovata abbastanza inutile.... la corsa è molto breve e a volte non riesci a percepire se sei riuscito a cambiare oppure no, complici magari anche gli stivali... forse con una scarpa normale la sensazione di azionarla è più percepibile. Resta però il fatto che essendo di fatto un interruttore, manca la sensazione di "ingranamento" della marcia che ti da un cambio normale, quindi sei quasi costretto a controllare sulla strumentazione se il rapporto è stato cambiato oppure no. Forse si potrebbe risolvere, aumentando un pò la corsa e mettendo una sorta di "ammortizzatore" che ne controlla e modula l'escursione: tutto ciò per non lasciare un pò scombussolati gli utenti abituati all'uso della leva. Chi non è abituato probabilmente non sente questi problemi.

Il motore è molto generoso e pronto alle minime aperture, la potenza è più che sufficente e l'erogazione è corposa e senza picci di coppia avvertibili: le tre mappe utilizzabili col cambio in modalità automatica sono decisamente diverse le une dalle altre, controllano bene l'erogazione del motore e l'intervento del "cambio" a seconda della mappa scelta.
In modalità sequenziale invece la moto è completamente libera e esprime tutto il suo potenziale, che non è affatto basso e che è ben supportato dall'ottima ciclistica.
Certo il freno motore non è paragonabile a quello di un cambio normale, e più volte mi son trovato a doverlo accompagnare con un pò di freno posteriore, oppure a scalare ulteriormente una marcia, ma è molto probabile che con l'uso quotidiano ci si abitui ben presto e si impari a gestire motore, freni e cambio, nel migliore dei modi.
Purtroppo come sugli scooter, nei tornantini stretti magari in discesa, la velocità è talmente bassa che entra il "folle", ma basta saperlo e dando un giusto colpetto di gas si rimette "in trazione" il cambio e si ha di nuovo il freno motore.

Alla fine ho scoperto una moto molto ben fatta, che non sfigura per niente di fronte ad altre moto di pari tipologia, e che richiede un impegno di guida molto simile a quello di un potente scooterone, supportato però da una ciclistica, freni e sospensioni da vera moto.

Se avessi bisogno di una moto tuttofare, che mi consenta di andare al lavoro tutti i giorni, magari in giacca e cravatta senza rischio di rovinare le scarpe, e che mi permetta di fare qualche viaggetto, così come qualche gitarella domenicale in completa rilassatezza, non avrei dubbi nell'acquistarla. :ok:

Son convinto anche che se sul serbatoio ci fosse scritto BMW anzichè Aprilia, ne vedremmo decisamente di più di Mana in giro..... :roll:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [MOTO] Mana Na 850 GT ABS

Messaggio da AngeloTuono »

Tempo fa provai una mana (quella base) e mi fece una buona impressione. Non ho trovato fastidiosa la cambiata con il pedale visto che mi ricordava quella della mia tuono. Favolosa invece la cambiata senza togliere il gas. Insomma anche a me mi piacque molto, un solo appunto io trovai la forcella un po' "molle", affondava troppo in staccata. Ti quoto quando dici che con un altro marchio ne avrebbero vendute una "paccata" (anche se io più che bmw avrei visto sul serbatoio l'ala della honda).
Immagine
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Ah ecco la cambiata senza togliere gas........ a quella proprio non sono abituato.... dimenticavo facilmente che potevo tenere aperto e ogni volta chiudevo e cambiavo... :old1: :oops:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Ditemi un pò.....si sente la mancanza di cavalli o ne ha abbastanza per farsi anche qualche tiratina per i passi?
E' adatta solo per viaggi e città o ci si può anche permettere la sparata montana?
Il sequenziale è istantaneo nella cambiata (tenendo il gas aperto) o ci mette qualche attimo a cambiare marcia?
difetti riscontrati?
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Ric ha scritto:Ditemi un pò.....si sente la mancanza di cavalli o ne ha abbastanza per farsi anche qualche tiratina per i passi?
E' adatta solo per viaggi e città o ci si può anche permettere la sparata montana?
Il sequenziale è istantaneo nella cambiata (tenendo il gas aperto) o ci mette qualche attimo a cambiare marcia?
difetti riscontrati?
Andiamo per gradi: i cavalli ci sono e si fanno sentire, solo che se la provi dopo aver guidato una tuono ti sembra ferma e al tempo stesso molto gestibile (per via del fatto che ti perdona i colpi di gas anche quando non si dovrebbero dare); i viaggi e la città sono il suo terreno di caccia, ma anche le sparate montane non sono male, solo che torniamo al punto di cui sopra, cioè se il paragone è la tuono lascia perdere (anche se in modalità automatica in uscita di curva penso che la tuono non sia troppo superiore); il sequenziale è abbastanza veloce tanto da non essere fastidioso, oltretutto per me è una sensazione nuova quindi piacevole (da farci l'abitudine però); i difetti da me riscontrati sono come dicevo sopra la forcella che affondava troppo e forse anche il mono nella guida sportiva un po' in crisi, forse anche i freni che tendevano a bloccare (con l'abs penso che questo problema non ci sia), il terminale è troppo da sputerone. In conclusione visto che lo scopo principale è il turismo penso che i difetti riscontrati siano veniali ed anche facilmente risolvibili (un kit per l'anteriore e un bel mono e un terminale aftermarket e tutto si risolve).
Immagine
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Grazie Angelo, sei stato molto preciso ;-)
A me questa moto stuzzica parecchio.....è che ha un concentrato di tecnologia che la mia non possiede.
La mia non ha il cambio sequenziale,automatico,tre mappe selezionabili, il serbatoio sottosella nè il vano al posto del serbatoio convenzionale.
Ok, il V60 ha motore ed una bella ciclistica, con un paio di click mi sono regolato la forca e il mono (della RSV).
Solo che.....ragazzi.....datemi del cretino ma per me i 115 cv del Tuono in strada non servono ad una sega. Meglio averne meno e cercare di sfruttarli tutti che averne una marea e non usarli mai o avere paura di sfruttarli.
Ma sai che bello in uscita di curva spalancare il gas senza remore e infilarci una o due marce con il sequenziale senza togliere il gas? E poi avere tutti e due i freni sul manubrio (non ci vuole nulla a mettere una pompa per il freno post sul manubrio), la comodità del vano sottoserbatoio, il serbatoio sottosella che centralizza le masse ed abbasa il baricentro......insomma, a me piacerebbe molto avere tutto ciò solo che se mi dite che è una carretta allora passo.
A leggere le vostre impressioni non si tratta certo di una carretta quindi questa moto mi interessa sempre di più.
Un dubbio che mi è venuto di recente è che più cose ci sono e più cose si possono rompere, dite che c'è da stare attenti con l'elettronica? E chi lo sa? :-?

@angelo: cosa intendi per "il sequenziale è abbastanza veloce tanto da non essere fastidioso"? Significa che la cambiata non è istantanea ma ci mette qualche tempo? Nel frattempo cosa fa? continua a salire di giri o i giri si fermano/scendono nell'attesa della cambiata?
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

@ric: per non fastidioso intendo che è abbastanza pronto, se non mi ricordo male tra una cambiata e l'altra il tempo d'attesa è veramente minimo e il motore rimane in tiro (senza andare fuori giri). Circa l'affidabilità in rete ho letto che qualcuno (abbastanza rari come casi) è rimasto a piedi causa elettronica. Dalle tue parti non c'è nessuno che te la faccia provare? Così ti togli ogni dubbio.
Immagine
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: CHIETI - CH

Messaggio da auà! »

Ric ha scritto:Grazie Angelo, sei stato molto preciso ;-)
A me questa moto stuzzica parecchio.....è che ha un concentrato di tecnologia che la mia non possiede.
La mia non ha il cambio sequenziale,automatico,tre mappe selezionabili, il serbatoio sottosella nè il vano al posto del serbatoio convenzionale.
Ok, il V60 ha motore ed una bella ciclistica, con un paio di click mi sono regolato la forca e il mono (della RSV).
Solo che.....ragazzi.....datemi del cretino ma per me i 115 cv del Tuono in strada non servono ad una sega. Meglio averne meno e cercare di sfruttarli tutti che averne una marea e non usarli mai o avere paura di sfruttarli.
Ma sai che bello in uscita di curva spalancare il gas senza remore e infilarci una o due marce con il sequenziale senza togliere il gas? E poi avere tutti e due i freni sul manubrio (non ci vuole nulla a mettere una pompa per il freno post sul manubrio), la comodità del vano sottoserbatoio, il serbatoio sottosella che centralizza le masse ed abbasa il baricentro......insomma, a me piacerebbe molto avere tutto ciò solo che se mi dite che è una carretta allora passo.
A leggere le vostre impressioni non si tratta certo di una carretta quindi questa moto mi interessa sempre di più.
Un dubbio che mi è venuto di recente è che più cose ci sono e più cose si possono rompere, dite che c'è da stare attenti con l'elettronica? E chi lo sa? :-?

@angelo: cosa intendi per "il sequenziale è abbastanza veloce tanto da non essere fastidioso"? Significa che la cambiata non è istantanea ma ci mette qualche tempo? Nel frattempo cosa fa? continua a salire di giri o i giri si fermano/scendono nell'attesa della cambiata?
Ti assicuro che non è una carretta (definizione che trovo corretta per yamaha fz1) la moto va molto bene e sui passi di montagna se guidata bene si lascia dietro molte moto è normale che più roba c' è e più rischi di rotture hai ma più che l' elettronica è la manutenzione per il cambio automatico che mi lascia perplesso.......
Ric
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Ric »

Di manutenzione non dovrebbe essere affatto problematico.
Quando sono andato in visita a Noale ho palrato con un tecnico al quale ho chiesto che tipo di cambio utilizzasse la Mana.
Ebbene.....si tratta di un variatore in tutto e per tutto come quello sugli scooter, ovviamente molto più grosso.
E' come il CVT nelle auto.
In pratica si tratta di sostituire le massette e la cinghia a scadenze regolari, si parla di svariate decine di migliaia di km, roba che fai prima a buttare via la moto che a sostituire quei pezzi che cmq, sono facili ed piuttosto economici da cambiare.
In pratica non hai la scatola cambio ma un variatore gestito elettronicamente.

Torna a “Le nostre Prove”