Mantenitore carica "slim"

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Mantenitore carica "slim"

Messaggio da EkChuah »

Buongiorno colleghi,
Dopo la modifica al solo connettore marrone dell'impianto mi ritrovo con 13,6V a 4k rpm alla batteria, prossimamente apportero' anche la modifica ai cavi diretti del regolatore stesso ed inseriro' un interruttore sulle luci anabbaglainti ma visto che mi ritrovero' ancora con cavi e saldatori in mano vorrei approntare una ulteriore modifica alla mia Thor, ossia mantenitore di carica.
Pensavo, avendo gia' un caricabatterie da officina in cantina, di far arrivare due cavi, uno dal + e l'altro dal - della batteria, sotto la sella del passeggero, e di attaccare il caricabatterie a questi..
E' un'operazione possibile?
In genere quando carico la batteria la stacco, con questa mod non sarebbe piu' possibile e non vorrei danneggiare in qualche modo gli impianti..

Inoltre che materiale usereste? io pensavo di saldare i due capi di una spina da casa femmina e tirarli sotto la sella, ed usare il maschio con i morsetti del caricabatteria..

Critiche e consigli sono TUTTI ben accetti :ok:
andreaghidinelli(at)yahoo.com
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Mantenitore carica "slim"

Messaggio da SmallZ »

Potresti usare una "banale" presa accendisigari stagna (con fusibile 10A in serie e un paio di capicorda ben dimensionati per le connessioni) e poi procurarti un maschio da interfacciare al mantenitore di carica.

Unico appunto, i caricabatteria di norma prescrivono di collegare il negativo al telaio se la batteria rimane connessa all'impianto elettrico della moto (come quando usi i cavi per farla partire). ;-)
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da EkChuah »

Ottimi spunti, anche per pensare di farlo uscire direttamente dal codone e' decisamente piu' comodo avere una femmina accendisigari stagna..
Attendo conferme per quanto riguarda il negativo di questo impianto al telaio, mi semplificherebbe anche le cose visto che userei un capocorda o sui bulloni dove si fissa la cinghietta posteriore o sotto i bulloni della sella...
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da SmallZ »

Beh la conferma la trovi sul manuale del tuo mantenitore... Il mio Ctek di sicuro lo prescrive, non so se altri prevedano connessioni differenti
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da EkChuah »

Ah beh, se funzione cosi' il ctek e' certo che sia la soluzione corretta, non ci sono dubbi..

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”