[GOMME] Dunlop Sportmax GP Racer D211...?

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 03 - RSV MILLE R

[GOMME] Dunlop Sportmax GP Racer D211...?

Messaggio da robbistraniero »

...come da titolo...chi le ha provate?

Avrei la possibilità di prenderne un treno con due turni scarsi (sono buone davvero e post 190/55) (DOT 4809) ma non saprei che comportamento hanno e se in confronto alle mie Pirelli Dragon Supercorsa Pro (DOT 2807) ancora al 50 % (post 180/55) che secondo me fanno fatica a scaldarsi ma dopo sono ottime, sono migliori o no...che mi dite?
Premetto che ne farei un uso stradale tra i tornanti umbri e le dovrei montare per il 27 per andare a Magione...e che non sono un Pilota!...le riempo e me la cavo, ma niente di più (come forse credo sia meglio che sia per strada!)...grazie a tutti!
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

Re: [GOMME] Dunlop Sportmax GP Racer D211...?

nessuno???
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...nn ci dici che mescola...in ogni caso se ti vai a spulciare un po' di post qlc commento lo trovi, magari non completo ma ti fai un'idea...
Le dunlop nn son gomme che danno confidenza a tutti, ma se trovi feeling son micidiali. Le D211 nello specifico mi han sempre detto (ancora nn le ho provate...) che son meno facili delle D209, ma in pista danno il meglio.

Il confronto con le Supercorsa pro nemmeno lo azzarderei visto che sono in mescola stradale........
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

ok grazie Sangu, non sapevo fossero in mescola, anzi credo siano addirittura omologate per uso stradale, almeno questo dicono sul sito Dunlop. A me piace in generale una moto che mi dia confidenza nello scendere in piega, e TAANTA tenuta. Tutti parlano di ste Dunlop strabene per le Aprilia, quindi dato che Simo (il mio amico) ne ha un treno in garage e non intende usarle...sai com'è!

Di sicuro non vorrei fossero diciamo troppo "estreme" per un pIlota della domenica che si fa tipo 2 volte l'anno una pistata!...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

le gomme in mescola in senso assoluto SONO omologate per circolare su strada, a meno di esplicita dicitura stampata (come per le mescole k0 della Metzeler...)...il problema generalmente si pone per il codice velocita' che e' riportata sul libretto delle moto perloppiu' giapponesi: ci sono delle parentesi mancanti che di fatto diminuiscono il codice di velocita' sebbene la lettera sia la stessa...problema che la maggior parte delle italiane non ha perche' nn riporta tale parentesi a libretto, generalmente...

Fatta questa piccola parentesi, le D211 gp racer SONO gomme "estreme", almeno limitatamente al concetto di gomma sportiva: dopo quelle si passa alle slick...ma questo vale perloppiu' per tutte le gomme in mescola.
Io le gomme in mescola le sconsiglierei al 90% dei motociclisti che vedo montarle su strada, MA io sono uno di quelli che e' capitato di averle messe sotto e non s'e' mai pentito e di certo non e' per il maggior grip che le ho preferite...che dirti? sono gomme che vanno sapute portare ma se sono una occasione prendile, basta che sei consapevole... ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

A me intersessa forse di più il tempo di riscaldamento, le mie Dragon (credo perché sono vecchiotte) si scaldano ancora con molta difficoltà e si raffreddano subito...ecco perché ho dubbi, se sono troppo estreme ho paura di non essere abbastanza consapevole :-|
Considera che per 100 euri me le porto a casa (la front è praticamente nuova, la post ha tipo un turno a Misano e uno a Magione ma ce n'è ancora tanta di roba su), ma di certo non vorrei risparmiare e poi trovarmi male. In più i miei dubbi nascono dal fatto che Simo le ha subito tolte dopo non aver nemmeno finito il primo giro a Magione (certo era il 5 Novembre ed erano 5 gradi e quasi pioviccicava), poi è stato più attento dopo aver rimesso un po' in sesto il suo sbr 1000 '04 e ci ha fatto un turno di una ventina di minuti....tutto qua!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

...se hai perplessita' lascia stare, rimedia un bel trejno di Qualifier RR e divertiti senza pensare alla mescola... ;-)
Immagine
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

è anche questa la mia perplessità..oltre che rodate non si trovano, sul sito Dunlop neanche ci sono più!...chissà dai gommai...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

lascia fare il sito, contatta un gommista...
Cmq nel caso ci sono le loro sostitute SportSmart.
Immagine
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

le ho visionate Sangu...belle son belle...almeno il disegno riempie l'okkio (per gli esteti)...scherzi a parte, sono d'accordo con Simo che le provo e poi semmai le restituisco...meglio di così!... 8-)
lolloracing
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: FROSINONE - FR
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da lolloracing »

la prerogativa fondamentale delle gomme in mescola sta proprio nelle temperature di esercizio. Mi spiego meglio.
Una gomma in mescola è costruita con polimeri che, entro un daterminato range di temperatura, forniscono la migliore prestazione in termini di grip.
Sviluppano cioè una caratteristica "adesiva". Scaldandole a dovere se ci premi il dito contro, questo rimane leggermente attaccato.
Il vantaggio è proprio questo.
Per l'uso stradale il vantaggio diventa un difetto! Se infatti non le fai lavorare nel loro range di temperatura, il grip offerto decade.
Al di sotto della temperatura di esercizio la gomma si strappa e perde aderenza di colpo, al di sopra può arrivare a perdere parti di battistrada.
Fondamentalmente è questo il motivo per cui le gomme in mescola non sono omologate per l'uso stradale.
Al contrario le gomme non in mescola, quindi stradali, possono essere definite "wide range", nel senso che offrono una aderenza in valore assoluta più bassa, ma molto più omogenea in fatto di dipendenza dalla temperatura. In primo luogo il grip è disponibile a temperature relativamente basse,e poi ad andature "allegre" sulle strade di montagna, sono superiori a quelle in mescola.
Non solo, in pista, per un pilota amatorile sono perfette! Poi è certo che, se si comincia a fare sul serio, allora la gomma in mescola è d'obbligo.
Ultimamente sono venute fuori le gomme in mescola omologate, doppia mescola e via dicendo. Su questo non ne so molto; presumo si tratti di scelte di compromesso.
Discorso a parte va fatto per le carcasse.
Comunque nessuno vi vieta di "toccare con mano" l'argomento....occorre un pirometro e due treni di gomme... :dubbio: :dubbio: ...bhè si, in effetti non è poco :-)
Spero di esservi stato utile
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

grazie lollo...ma la mescola di ste gomme dove la leggo?...io non vedo sigle particolari e comunque mi sembra che le diano per omologate per uso stradale no?
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

le D211 se nn erro si distinguono in S M E le posteriori (Soft Medium Endurance...) e S M le anteriori (Soft Medium...). Le Qualifier RR nn hanno distinzione di mescola.

Altre marche hanno altre sigle di riconoscimento...
Immagine
lolloracing
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: FROSINONE - FR
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da lolloracing »

dovresti controllare se l'indice di carico è riportato tra 2 parentesi tonde; dico per dire 180/55 ZR17 (73 W). In questo caso sono omologate.
Se invece il 73 W è scritto senza parenetesi, allora non sono omologate per uso stradale :ok:
robbistraniero
5000 rpm
5000 rpm

thanks...verifico!

Torna a “Le nostre Prove”