problema elettrico, tanto per cambiare...

Il bicilindrico V60 Rotax
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

problema elettrico, tanto per cambiare...

Messaggio da max factory »

ieri, come ogni sabato, mega giro sui passi della Sila calabrese, circa 300 km, sulla via del ritorno ci fermiamo a fare benzina, la moto girava perfettamente senza alcun problema, la spengo e faccio il pieno, quando vado a rimettere in moto non da segni di vita, spengo e riaccendo il quadro e riprovo ma niente, mi accorgo che non sento girare la pompa al key on e la cosa mi preoccupa. Contatta il Santo Simo che come sempre con molta disponibilità mi guida nella risoluzione dicendomi che le cose possono essere due: il relays d'avviamneto o il sensore di caduta. Provo la prima facendo il famoso ponte col quadro acceso, la moto tenta di avviarsi ma a vuoto (il motorino gira ma non si avvia), allora provo la seconda e smontando al sella noto che il sensore è al suo posto ma la vite che lo fissava in modo precario (ho la batteria da 12ampere) si era mollata perdendosi da qualche parte allora penso che sia quello il problema, lo fisso per bene nella giusta posizione dopo averlo sbattuto un po per verificare che il pezzettino metallico al suo interno fosse ancora li, sembra tutto ok. provo l'avviamento al pulsante: niente; col ponte al relais niente :-x :-x :-x :-x
comincio a staccare tutti i fusibili e sono ok, controllo tutti i cablaggi e sono integri e non so più che fare, faccio una prova col sensore di caduta scollegato e la moto parte ma sul cruscotto mi resta la scritta EFI accesa ed il triangolo, torno acasa piano piano ma la moto sembra essere ok, una volta rientrato spengo e riaccendo: parte al primo colpo sempre con i warning accesi, ricollego il sensore al suo posto, provo e parte regolarmente e nessun avviso sul cruscotto.

che cosa può essere stato?forse il sensore si è rincoglionito per qualche minuto?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: problema elettrico, tanto per cambiare...

Messaggio da Matte »

Potrebbe essere rimasto incantato per qualche minutino.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

o il connettore un po ossidato, domani do una bella ripulita con pulisci connettori a tutto, come funziona?lo spruzzo sui contatti e basta?dopo posso ripristinare subito le connessioni?va bene anche per i fusibili?
tuono_beta
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da tuono_beta »

usa pure un ravviva contatti senza preoccupazioni, io ho temporaneamente risolto così un problema sull'auto che aveva una pipa di una candela che mi faceva andare il motore a 3 cilindri; evita assolutamente il silicone (se ti fosse passato per la testa di schermare i connettori) perchè da quello che so fa da conduttore elettrico (non isola la corrente elettrica).
Saluti
Nikola
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Nikola »

max factory ha scritto:ieri, come ogni sabato, mega giro sui passi della Sila calabrese, circa 300 km, sulla via del ritorno ci fermiamo a fare benzina, la moto girava perfettamente senza alcun problema, la spengo e faccio il pieno, quando vado a rimettere in moto non da segni di vita, spengo e riaccendo il quadro e riprovo ma niente, mi accorgo che non sento girare la pompa al key on e la cosa mi preoccupa. Contatta il Santo Simo che come sempre con molta disponibilità mi guida nella risoluzione dicendomi che le cose possono essere due: il relays d'avviamneto o il sensore di caduta. Provo la prima facendo il famoso ponte col quadro acceso, la moto tenta di avviarsi ma a vuoto (il motorino gira ma non si avvia), allora provo la seconda e smontando al sella noto che il sensore è al suo posto ma la vite che lo fissava in modo precario (ho la batteria da 12ampere) si era mollata perdendosi da qualche parte allora penso che sia quello il problema, lo fisso per bene nella giusta posizione dopo averlo sbattuto un po per verificare che il pezzettino metallico al suo interno fosse ancora li, sembra tutto ok. provo l'avviamento al pulsante: niente; col ponte al relais niente :-x :-x :-x :-x
comincio a staccare tutti i fusibili e sono ok, controllo tutti i cablaggi e sono integri e non so più che fare, faccio una prova col sensore di caduta scollegato e la moto parte ma sul cruscotto mi resta la scritta EFI accesa ed il triangolo, torno acasa piano piano ma la moto sembra essere ok, una volta rientrato spengo e riaccendo: parte al primo colpo sempre con i warning accesi, ricollego il sensore al suo posto, provo e parte regolarmente e nessun avviso sul cruscotto.

che cosa può essere stato?forse il sensore si è rincoglionito per qualche minuto?
Ciao Max, anche a me è capitato un paio di volte, però girando nuovamente il quadro
sento la pompa e la moto riparte. Puoi gentilmente dirmi dove si trova esattamente
il sensore di caduta, che a quanto pare è raggiungibile togliendo la sella?
Faccio anche io una pulizia dei contatti!!
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

è ancorato sul fermo della bateria
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Pezzo numero 8 ;-) :

sensore antiribaltamento
Paolo
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

ci risiamo, dopo un mese mi si è ripresentato lo stesso identico problema senza il minimo accenno di difetto in precedenza, dopo tre giorni di moto e continui accendi spegni la moto si è sempre comportata egregiamente, ieri invece mi voleva abbandonare nuovamente non dando segni di vita all'accensione, memore di quello che era successo un mese fa vado subito a fare la prima prova staccando il sensore di caduta, risultato? parte immediatamente lasciando sul quadro il segnale di warning la scritta EFI dovuta al mancato rilevamento del sensore di cui sopra, raggiungo casa, riallaccio il sensore e tutto rifunziona perfettamente, sarà il sensore che da sintomi di vecchiaia?mi sa che lo cambio
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Direi anche io che è il caso di cambiarlo.
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Hai provato a dare un'occhiata dentro (sempre che sia apribile)?
Paolo
manazz
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da manazz »

2 indizzi fanno quasi una prova...quindi il maggiore imputato mi sembra proprio il sensore... ;-)
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

Matte ha scritto:Hai provato a dare un'occhiata dentro (sempre che sia apribile)?
domani provo ad aprirlo
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

ho aperto il vecchio sensore e ad occhio sembrava ok, comunque l'ho cambiato con uno nuovo e sembrava tutto ok mentre oggi mi è successa un'altra volta la disavventura solo che oggi, al contrario delle altre volte, staccando il sensore la moto continuava a non partire, che c....o può essere allora? ho notato che succede soprattutto quando la moto viene spenta con la marcia inserita e non a folle. fatto sta che dopo vari tentativi di avviamento con cavalletto alzato/abbassato, marcia inserita/folle, frizione tirata/rilasciata e dopo averla mossa per qualche metro è partita. adesso mi chiedo cosa può essere e per questo via chiedo lumi sul funzionamento dell'accensione sulla nostra moto, cosa influisce a parte il relays d'avviamento e il sensore di caduta?
1. il sensore del cavalletto?
2. il sensore del folle?
non dovrebbe avviarsi comunque con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto alzato/abbassato?o no?
può essere anche il motorino d'avviamento che sta andando a farsi f....e? mi viene in mente questo componente per il movimento che ho fatto fare alla moto prima dell'avviamento, che le spazzole dello stesso mi facciano questo scherzo?
Oppure il relays d'avviamento è arrivato alla frutta? ho letto che è sottodimensionato anche se guardando sullo schema dell'impianto elettrico lo stesso risulta essere da 12v-150ampere, io attualmente monto la batteria da 12 ampere, forse il troppo spunto lo sta fiaccando?
non so più che pensare
guardando l'impianto elettrico ho visto che esiste anche un sensore frizione, dove si trova?
comincio a pensare che sia un problema legato ad uno di questi sensori, in particolar modo su quello del folle o del cavalletto, sono facili da sostituire o controllare?
AIUTO
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Controlla sia il sensore del cavalletto che quello che trovi appunto sulla frizione (serve per gestire l'accensione a motore in marcia con frizione tirata o meno, pezzo 6 nello schema) ;-) . Il relè originale era da 50 A, da qualche anno aprilia ha messo in vendita come ricambio il 150 A, se non lo hai mai sostituito è probabile che tu abbia il 50, leggermente sottodimensionato e che alla lunga può cedere, sia con la 10 Ah che con la 12.

leva frizione
Paolo
manazz
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da manazz »

oggi è successo pure a me!! questa mattina parto per un giretto veloce...tutto ok fino a quando prima di tornare a casa mi fermo a fare il pieno...
non ho fatto niente di particolare e di diverso dal solito...forse ho mosso qualche connettore nel sotto il sellino dove tenevo il portafoglio ma l'ho faccio sempre...

comunque faccio benzina, e quando tento di accenderla si sente il rumore del motorino che gira ma non si accende...poi appare la scritta service...

sposto la moto dalla pompa,e riprovo ma niente...tolgo il sellino e muovo tutti i connettori che trovo e poi come per magia parte...oggi ho fatto un bel giro,e il problema non si è più presentato...domani con calma do un'occhio al sensore di caduta e a quello del cavalletto...strano però che faccia questi scherzi!! :-?

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”