ieri, come ogni sabato, mega giro sui passi della Sila calabrese, circa 300 km, sulla via del ritorno ci fermiamo a fare benzina, la moto girava perfettamente senza alcun problema, la spengo e faccio il pieno, quando vado a rimettere in moto non da segni di vita, spengo e riaccendo il quadro e riprovo ma niente, mi accorgo che non sento girare la pompa al key on e la cosa mi preoccupa. Contatta il Santo Simo che come sempre con molta disponibilità mi guida nella risoluzione dicendomi che le cose possono essere due: il relays d'avviamneto o il sensore di caduta. Provo la prima facendo il famoso ponte col quadro acceso, la moto tenta di avviarsi ma a vuoto (il motorino gira ma non si avvia), allora provo la seconda e smontando al sella noto che il sensore è al suo posto ma la vite che lo fissava in modo precario (ho la batteria da 12ampere) si era mollata perdendosi da qualche parte allora penso che sia quello il problema, lo fisso per bene nella giusta posizione dopo averlo sbattuto un po per verificare che il pezzettino metallico al suo interno fosse ancora li, sembra tutto ok. provo l'avviamento al pulsante: niente; col ponte al relais niente
comincio a staccare tutti i fusibili e sono ok, controllo tutti i cablaggi e sono integri e non so più che fare, faccio una prova col sensore di caduta scollegato e la moto parte ma sul cruscotto mi resta la scritta EFI accesa ed il triangolo, torno acasa piano piano ma la moto sembra essere ok, una volta rientrato spengo e riaccendo: parte al primo colpo sempre con i warning accesi, ricollego il sensore al suo posto, provo e parte regolarmente e nessun avviso sul cruscotto.
che cosa può essere stato?forse il sensore si è rincoglionito per qualche minuto?