bloccasterzo che non si inserisce più

Il bicilindrico V60 Rotax
Giuly
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 04 - CAPONORD ETV 1000

bloccasterzo che non si inserisce più

Messaggio da Giuly »

A qualcuno di voi è già capitato ragazzi ? vi spiego brevemente l'accaduto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :shocked:

Tuono 1000 modello 2006

Sabato ero su in Valle d’Aosta e la Tuono ha preso una lavata folle per circa un oretta, il classico temporale estivo …..purtroppo non ero vicino alla stessa e non potevo nemmeno spostarla per ripararla :oops: alla sera in garage l’ho chiusa come sempre senza particolari problemi con il bloccasterzo e al mattino non ho notato nulla di strano nell’aprirla per andare via a un ritrovo

Domenica purtroppo durante il giro una volta arrivati al ristorante per il pranzo ho scoperto con dispiacere che non mi entra più il bloccasterzo :-x ……………………….adesso ho provato a mettere un po’ di liquido sbloccante nella serratura sia domenica sera che ieri ma nada nessun miglioramento ................la chiave non riesce proprio piu a girare a sx abbastanza per inserirlo e si sente come un muro che impedisce la rotazione e inserimento :roll: :shocked: :-?

a qualcuno è già successo ? sapete dirmi cosa potrebbe essere successo? la moto non è caduta ne ha preso urti per strada su buche o simili se mi potete essere di aiuto ve ne sono grato :-|
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Re: bloccasterzo che non si inserisce più

Messaggio da albarsv »

Sei sicuro che il manubrio giri abbastanza verso sinistra?magari c'è qualcosa che lo limita nel movimento (tipo una cinghia della borsa serbatoio, oppure un cavo, ecc). Il bloccasterzo non è altro che un piolino (mosso dalla chiave, all'interno del blocchetto accensione) che va a inserirsi in un apposito foro nel canotto di sterzo
;-)
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

controllerò ancora ma mi pare che nulla si sia mosso ne cavi ne nulla e di borse su non ne ho :cry:
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

quoto alba.
controlla che il piolino si innesti senza difficoltà nel foro, che il manubrio arrivi al fondocorsa, la tolleranza è veramente minima
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

ok ragazzi proverò con calma appena fatto vi dico e vi tengo aggiornati :ok: grazie per ora a tutti
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

primo tentativo ieri sera andato male .................nessun cavo fuori sede , niente che tocca e il manubrio si gira come dall'altro lato contro il serbatoio :-| :cry: :frown:

ma potrebbe dipendere dall'ammortizzatore di sterzo secondo voi ? ieri sera ho toccato e ho visto che è fissato solo da un lato verso sx guardando la moto da davanti .......................mentre sul lato dx è libero di muoversi o meglio con una mano lo si muove senza problemi
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

beh l'ammo di sterzo dovrebbe essere vincolato da una parte allla piastra e dall'altra al telaio.. altrimenti non può lavorare.. se uno dei due lati è libero... credo ci sia qualcosa che non va....vedi bene che il corpo centrale deve essere fissato al telaietto mi pare mentre l'astina ha un asola con una vite che va nella parte dx della piastra inferiore.
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

grazie Akira appena riesco controllo

però boh continuo a non capire il blocco chiavi è integro quindi nessun tentativo di furto , nessuna botta , nemmeno una buca ma che ca22 può essere successo ?

sono veramente preoccupato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

non è che è andato a p.....e il cuscinetto di sterzo?(forse dico una stronzata)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

sono stati sostituiti entrambi neanche un mese fà perchè usurati :roll: i cuscinetti di sterzo
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Riesci a fare qualche foto delle zone incriminate (blocchetto chiave e ammo sterzo) ;-) ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

guarda le faccio stasera dopo le 17.30 e le posto entro le 20.00 :roll: col cell ma comunque si dovrebbero vedere
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Probabilmente devi spruzzare un pò di svitol sul piolino del blocchetto d'accensione, oppure verifica che non sia finito niente dentro il buco del telaio dove si inserisce il piolino.
Probabilmente la cosa migliore è levare la piastra di sterzo superiore (il bloccetto d'accensione non si può svitare dalla piastra :roll: ), spuzzare lo svitol sul piolino e capire se il problema è nell'ingranaggio interno del blocchetto: se smontato funziona ma quando rimonti il tutto non funziona, allora o il buco sul telaio è ostruito, oppure hai perso l'allineamento forcella, oppure si è deformato il cannotto di sterzo.... :roll:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Giuly
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Giuly »

per i commenti di Foma settimana prossima conto di andare dal meccanico che mi ha rifatto i cuscinetti e farla controllare

calcolate che comunque Domenica ho fatto SS dei Giovi, Scoffera, Turchino, Tiglieto e Sassello con la moto cosi 388 km in giornata di cui almeno 180 di curve :angel: .....................se avessi stortato davvero qualcosa credo me ne sarei ampliamente accorto maledizione :cry: :cry: :cry: :cry:

posto le foto come da richiesta di Matte ragazzi :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

L'ammo di sterzo sembrerebbe montato come si deve (chi ne sa confermi), ma sbaglio o è un pò acciaccato sul corpo? E appoggio le idee "Fomesche" ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”