[MOTO] Triumph Tiger 1050

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
lorezaf
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: ALTRA MOTO

[MOTO] Triumph Tiger 1050

Messaggio da lorezaf »

Bene signori ecco il report della giornata passata con il tiger di Lybenar.
Strade: in parte provinciali, in parti ex statali e anche strade urbane, asfatlo in media in ottime/buone condizioni.
Abbigliamento: Casco vemar dual vxd, giacca summer berik, pantalone trekking double brugi, scarpe puma di joging
Temperatura: variabile dai 25 ai 35
Gomme: dunlop d208
Presentazione:
Il modello provato ha 23k chilometri si trova in buono stato anche se è sudicio lercio e ha la catena un po' molle.
La seduta è piuttosto alta, personalmente riesco a toccare con l'avampiede ma non con tutta la pianta. Il manubrio è larghissimo, gli specchietti ahimé sono piuttosto economici, e con poca visibilità (si deve distogliere lo sguardo dalla strada con riduzione del campo visivo) agganciati appena più interni dei blocchetti elettrici...ecco il sinistro mi è sembrato poco pratico, ma forse è questione di abitudine. Giro il quadro, che fa il check arrivando con il contagiri a fine scala ed emettendo un sibilo di pompa della benzina. La messa in moto è pronta, anche se in ogni caso anche con la folle si deve tirare la leva della frizione. Il suono è normale e si sente il rumore dispari del 3 cilindri che borbotta. La frizione è morbida anche se è a cavo, l'innesto della prima è dolce.
Doti dinamiche:
Partendo si perde quasi subito la pesantezza dei kg da fermo della Tiger, il motore risponde benissimo e riprende subito dai 3.000 giri senza incertezza e vola via sino alla soglia limitatore (che non ho fatto entrare). cavalli ce ne sono a iosa e a secchiate. Purtroppo la seduta ed il manubrio è davvero di impostazione enduro per cui per tenerla in traiettoria si devei caricare l'anteriore a più non posso entrando molto con la testa nel manubrio. Inoltre il mono posteriore è davvero una ciofeca!! e innesca degli ondeggiamenti assassini e in due anche pompaggi da urlo!!! A detta del proprietario (lybenar, ndr.) i concessionari consigliano un manubrio un po' più avanzato e lo sfilamento di qualche cm delle forcelle proprio per caricare meglio l'avantreno. Io consiglierei a mamma Triumph di usare un mono meno cesso quando davanti c'è una forcella a steli rovesciati pluriregolabile, compressione,estensione,frenatura.
Cmq come moto godibile con grande motore e freni anche all'altezza con Nisin a 4 pistoncini dotati di ABS (non pervenuto). Unico neo...Silvyx si è lamentata del calore sprigionato dallo scarico (after market, perché quello catalizzato scalda ancora di + :shocked: :shocked: )
Giudizio complessivo:
"osare si ma non troppo"...è una moto da enduro camuffata da moto da strada, ma va guidata o come un endurone o come un SM.
Ha senza dubbio grandi qualità, mi piacerebbe provarne una con kit tofeo o con l'assetto tarato a dovere :-? :-? :-? :-?
A chi la consiglierei? a chi vuole avere un'ottima moto per viaggiare senza spendere capitali (si trovano Km 0 o aziendali a meno di 8.000 euro) per esempio per prendere un GS. COme fruibilità la paragoneerie ad un TDM ma con un secchio di cavalli in più.

tester Lorezaf
“Affrontate con orgoglio il vostro viaggio verso il futuro. E possano le strade davanti a Voi essere così avventurose e piene di soddisfazioni come sono state le mie negli ultimi anni”. (Erik Buell)
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [MOTO] Triumph Tiger 1050

Messaggio da auà! »

L' ho provata e non mi piaciuta per niente ha gli stessi difetti della speed più altri, peso, baricentro altissimo freni assetto ecc..........
Gran motore però
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ecco, dopo questo test mi è venuta voglia di.................tenermi la mia belliffima rsv roffiffima :banana: :banana: :fr: :fr: :fr:

Ps: il motore mi sa che è davvero godurioso come scritto, i problemi di ciclistica volendo si risolvono con un pò di dindini ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da auà! »

Matte ha scritto:Ecco, dopo questo test mi è venuta voglia di.................tenermi la mia belliffima rsv roffiffima :banana: :banana: :fr: :fr: :fr:

Ps: il motore mi sa che è davvero godurioso come scritto, i problemi di ciclistica volendo si risolvono con un pò di dindini ;-)
Mattè il problema del baricentro alto non lo risolvi nemmeno con i dindini e da molto fastidio, aspetta il tiger 675..........

Torna a “Le nostre Prove”