Strade: in parte provinciali, in parti ex statali e anche strade urbane, asfatlo in media in ottime/buone condizioni.
Abbigliamento: Casco vemar dual vxd, giacca summer berik, pantalone trekking double brugi, scarpe puma di joging
Temperatura: variabile dai 25 ai 35
Gomme: dunlop d208
Presentazione:
Il modello provato ha 23k chilometri si trova in buono stato anche se è sudicio lercio e ha la catena un po' molle.
La seduta è piuttosto alta, personalmente riesco a toccare con l'avampiede ma non con tutta la pianta. Il manubrio è larghissimo, gli specchietti ahimé sono piuttosto economici, e con poca visibilità (si deve distogliere lo sguardo dalla strada con riduzione del campo visivo) agganciati appena più interni dei blocchetti elettrici...ecco il sinistro mi è sembrato poco pratico, ma forse è questione di abitudine. Giro il quadro, che fa il check arrivando con il contagiri a fine scala ed emettendo un sibilo di pompa della benzina. La messa in moto è pronta, anche se in ogni caso anche con la folle si deve tirare la leva della frizione. Il suono è normale e si sente il rumore dispari del 3 cilindri che borbotta. La frizione è morbida anche se è a cavo, l'innesto della prima è dolce.
Doti dinamiche:
Partendo si perde quasi subito la pesantezza dei kg da fermo della Tiger, il motore risponde benissimo e riprende subito dai 3.000 giri senza incertezza e vola via sino alla soglia limitatore (che non ho fatto entrare). cavalli ce ne sono a iosa e a secchiate. Purtroppo la seduta ed il manubrio è davvero di impostazione enduro per cui per tenerla in traiettoria si devei caricare l'anteriore a più non posso entrando molto con la testa nel manubrio. Inoltre il mono posteriore è davvero una ciofeca!! e innesca degli ondeggiamenti assassini e in due anche pompaggi da urlo!!! A detta del proprietario (lybenar, ndr.) i concessionari consigliano un manubrio un po' più avanzato e lo sfilamento di qualche cm delle forcelle proprio per caricare meglio l'avantreno. Io consiglierei a mamma Triumph di usare un mono meno cesso quando davanti c'è una forcella a steli rovesciati pluriregolabile, compressione,estensione,frenatura.
Cmq come moto godibile con grande motore e freni anche all'altezza con Nisin a 4 pistoncini dotati di ABS (non pervenuto). Unico neo...Silvyx si è lamentata del calore sprigionato dallo scarico (after market, perché quello catalizzato scalda ancora di +
Giudizio complessivo:
"osare si ma non troppo"...è una moto da enduro camuffata da moto da strada, ma va guidata o come un endurone o come un SM.
Ha senza dubbio grandi qualità, mi piacerebbe provarne una con kit tofeo o con l'assetto tarato a dovere
A chi la consiglierei? a chi vuole avere un'ottima moto per viaggiare senza spendere capitali (si trovano Km 0 o aziendali a meno di 8.000 euro) per esempio per prendere un GS. COme fruibilità la paragoneerie ad un TDM ma con un secchio di cavalli in più.
tester Lorezaf