[MOTO] BMW F800GS 30th Anniversary

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

[MOTO] BMW F800GS 30th Anniversary

Messaggio da Sanguruci »

...neppure le enduro scappano dalla mano dello SCROCCONE!!! :angel:

Qlc gia' e' al corrente della mia paranoia in atto, ma un tassello che mancava alla mia cultura motociclistica era la prova di qlc enduro moderna, e quale occasione migliore delle iniziative BMW da sfruttare?? eppoi la nomina da presidente dello SCROCCONI TEAM va tenuta con onore e orgoglio, quindi...saltino sul sito BMW Motorrad, compilazione del modulo, telefonata et voila' appuntamento prenotato!!

Oggi mi presento in gioieller...ehmmm, in concessionaria , patente fogli firme...CHIAVI!!

MI aspetta una F800GS 30th anniversary, una colorazione e una dotazione particolare di serie, nello specifico:
- ABS
- computer di bordo
- manopole riscaldate
...motore acceso, salto in sella e VIIIAAAAA!!

PREMESSA: le enduro non mi hanno mai attratto particolarmente, eccezion fatta per la GS1200 che m'e' sempre piaciuta e per la nuova Yamaha Super Tenere1200, ma di fatto son moto che non hanno mai destato interesse concreto. Troppo alte troppo pesanti troppo massicce...insomma nn le ho mai guardate di buon occhio....ah non ho mai guidato una moto con ABS su strada...

Dicevo VIAAAAA...motore prontissimo, comandi morbidi, bel sound...ALTISSIMA!! mi fermo al primo stop e tocco con le punte dei piedi (per inciso, sono alto 185cm circa per quasi 100kg...)...la forma dei fianchi della moto sono comodissimi e non impicciano, ma l'altezza e' tanta davvero!
Parto, con intenti...agguerriti! in relata' l'inconscia intenzione iniziale e' quella di cercare conferma che le enduro non mi interessano e che hanno dei forti limiti...
Inizio in mezzo al traffico, fila di macchine a perdita di vista: la moto e' comodissima, la posizione dritta con manubrio largo piu' della tuono. Posizione pedane perfette. La frenata evidenzia i primi lati negativi: il freno anteriore e' potente, parecchio, ma poco modulabile. La prima parte della leva sembra nn avere effetto, poi arriva la frenatona...il freno post invece frena molto bene ed e' molto modulabile, ma ha una corsa troppo lunga.

Abbandono il traffico e provo un po' di allungo: il motore a pronto non strappa e non vibra fastidiosamente. Dai 4000giri spinge molto bene, ma e' inutile insistere oltre i 7000. Bel sound pieno e corposo, strano per una moto del genere...
Il cambio e' rapportato tendenzialmente sul corto, le marce si snocciolano rapidamente, mentre la 6 sembra di riposo. In basso l'erogazione fluida e la potenza non esagerata non mettono in difficolta' nemmeno quando si spalanca con cattiveria.
Sembra tutto perfetto e la cosa mi infastidisce, devo impegnarmi di piu'... :twisted: I limiti arrivano...sul veloce si capisce che e' una ottima tuttofare, ma non una sportiva: le sosp sono sostenute, ma l'escursione e' esagerata e in frenata il trasferimento di carico e' importante...per contro buche, tagli, dossi o cunette non esistono, passa sopra qls cosa a qls velocita'(ho centrato un pezzo di asfalto saltato a 150allora e nn se n'e' manco accorta!!
La velocita' viene presa con rapidita', ma arrivati ai 150 forza e vigore affievoliscono...in compenso ero con giacca in cordura e casco jet, protezione non manca nonostante tutto!!

Le curve: oooh, qua la cosa e' interessante. Sulle prime curvare sembra una esperienza impossibile: la moto e' gnucca nei dx sx, sembra rifiutarsi di scendere in piega, serve intenzione nello sterzare e la sensazione e' quella che la moto piega ma non gira. Passata questa fase la moto assume un comportamento neutro e va giu' in piega come una moto stradale....e' strano ma ci si abitua in 15min...la larghezza del manubrio aiuta tanto, e poco dopo si piega come dannati senza impegno. Inutile cercare posizioni particolari o guide tecniche, arrivati in curva si butta giu' la moto e lei gira.

Nn contento ho cercato uno sterrato: beh e' casa sua, va praticamente da sola. Io non son pratico, ma mi son trovato a 80allora in mezzo alla ghiaia ad andar dritto come fossi in strada...

Infine mi son dilettato a rompere ai marroni ai gingilli in optional: ABS e manopole riscaldate. Il primo su strada e' magnifico: voi fate le peggiori maialate e lui vi tiene in piedi!! c'ho provato in tutti i modi ma la moto torna dritta e voi non cadete...fantastico!!!! solo in fuoristrada non va usato altrimenti non vi fermate mai. Unico difetto: se fate bloccare una ruota e poi vi aiutate con l'altro freno, l'impianto manda in pressione anche l'altra leva e quindi modulabilita' e potenza sulla leva in aggiuta non sara' quella solita. Manopole riscaldate: una finocchieria di livello superiore. Se nn l'avete mai provate penserete siano inutili, se vi capitera' di provarle vi chiederete perche' non l'avete anche voi...

Alla fine m'e' piaciuta piu' i quando mi potessi aspettare, una moto davvero con la quale ci si potrebbe far tutto!! Un limite pero' c'e' ed e' importante: e' BMW e costa tanto... :roll:

PS: cmq in BMW hanno imparato a far le moto anche belle...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: [MOTO] BMW F800GS 30th Anniversary

Messaggio da Mimmi »

Sanguruci ha scritto:...neppure le enduro scappano dalla mano dello SCROCCONE!!! :angel:

Qlc gia' e' al corrente della mia paranoia in atto, ma un tassello che mancava alla mia cultura motociclistica era la prova di qlc enduro moderna, e quale occasione migliore delle iniziative BMW da sfruttare?? eppoi la nomina da presidente dello SCROCCONI TEAM va tenuta con onore e orgoglio, quindi...saltino sul sito BMW Motorrad, compilazione del modulo, telefonata et voila' appuntamento prenotato!!

Oggi mi presento in gioieller...ehmmm, in concessionaria , patente fogli firme...CHIAVI!!

MI aspetta una F800GS 30th anniversary, una colorazione e una dotazione particolare di serie, nello specifico:
- ABS
- computer di bordo
- manopole riscaldate
...motore acceso, salto in sella e VIIIAAAAA!!

PREMESSA: le enduro non mi hanno mai attratto particolarmente, eccezion fatta per la GS1200 che m'e' sempre piaciuta e per la nuova Yamaha Super Tenere1200, ma di fatto son moto che non hanno mai destato interesse concreto. Troppo alte troppo pesanti troppo massicce...insomma nn le ho mai guardate di buon occhio....ah non ho mai guidato una moto con ABS su strada...

Dicevo VIAAAAA...motore prontissimo, comandi morbidi, bel sound...ALTISSIMA!! mi fermo al primo stop e tocco con le punte dei piedi (per inciso, sono alto 185cm circa per quasi 100kg...)...la forma dei fianchi della moto sono comodissimi e non impicciano, ma l'altezza e' tanta davvero!
Parto, con intenti...agguerriti! in relata' l'inconscia intenzione iniziale e' quella di cercare conferma che le enduro non mi interessano e che hanno dei forti limiti...
Inizio in mezzo al traffico, fila di macchine a perdita di vista: la moto e' comodissima, la posizione dritta con manubrio largo piu' della tuono. Posizione pedane perfette. La frenata evidenzia i primi lati negativi: il freno anteriore e' potente, parecchio, ma poco modulabile. La prima parte della leva sembra nn avere effetto, poi arriva la frenatona...il freno post invece frena molto bene ed e' molto modulabile, ma ha una corsa troppo lunga.

Abbandono il traffico e provo un po' di allungo: il motore a pronto non strappa e non vibra fastidiosamente. Dai 4000giri spinge molto bene, ma e' inutile insistere oltre i 7000. Bel sound pieno e corposo, strano per una moto del genere...
Il cambio e' rapportato tendenzialmente sul corto, le marce si snocciolano rapidamente, mentre la 6 sembra di riposo. In basso l'erogazione fluida e la potenza non esagerata non mettono in difficolta' nemmeno quando si spalanca con cattiveria.
Sembra tutto perfetto e la cosa mi infastidisce, devo impegnarmi di piu'... :twisted: I limiti arrivano...sul veloce si capisce che e' una ottima tuttofare, ma non una sportiva: le sosp sono sostenute, ma l'escursione e' esagerata e in frenata il trasferimento di carico e' importante...per contro buche, tagli, dossi o cunette non esistono, passa sopra qls cosa a qls velocita'(ho centrato un pezzo di asfalto saltato a 150allora e nn se n'e' manco accorta!!
La velocita' viene presa con rapidita', ma arrivati ai 150 forza e vigore affievoliscono...in compenso ero con giacca in cordura e casco jet, protezione non manca nonostante tutto!!

Le curve: oooh, qua la cosa e' interessante. Sulle prime curvare sembra una esperienza impossibile: la moto e' gnucca nei dx sx, sembra rifiutarsi di scendere in piega, serve intenzione nello sterzare e la sensazione e' quella che la moto piega ma non gira. Passata questa fase la moto assume un comportamento neutro e va giu' in piega come una moto stradale....e' strano ma ci si abitua in 15min...la larghezza del manubrio aiuta tanto, e poco dopo si piega come dannati senza impegno. Inutile cercare posizioni particolari o guide tecniche, arrivati in curva si butta giu' la moto e lei gira.

Nn contento ho cercato uno sterrato: beh e' casa sua, va praticamente da sola. Io non son pratico, ma mi son trovato a 80allora in mezzo alla ghiaia ad andar dritto come fossi in strada...

Infine mi son dilettato a rompere ai marroni ai gingilli in optional: ABS e manopole riscaldate. Il primo su strada e' magnifico: voi fate le peggiori maialate e lui vi tiene in piedi!! c'ho provato in tutti i modi ma la moto torna dritta e voi non cadete...fantastico!!!! solo in fuoristrada non va usato altrimenti non vi fermate mai. Unico difetto: se fate bloccare una ruota e poi vi aiutate con l'altro freno, l'impianto manda in pressione anche l'altra leva e quindi modulabilita' e potenza sulla leva in aggiuta non sara' quella solita. Manopole riscaldate: una finocchieria di livello superiore. Se nn l'avete mai provate penserete siano inutili, se vi capitera' di provarle vi chiederete perche' non l'avete anche voi...

Alla fine m'e' piaciuta piu' i quando mi potessi aspettare, una moto davvero con la quale ci si potrebbe far tutto!! Un limite pero' c'e' ed e' importante: e' BMW e costa tanto... :roll:

PS: cmq in BMW hanno imparato a far le moto anche belle...
Tu la mia passione per BMW la conosci, ma........
800? frontemarcia?? NOOOOOO!!BIEMEVVU' e boxer-cardano-peso-maestosità fastidiosa........
:acciderba: O se fanno fatte bene le cose o NUN se fanno fino a data da destinarsi!! Fatte sto MILLEEDDUE e cacciali sti sordi a purciaro!! :mrgreen: (mo me ce manna)
PMancio amico della minchia

CIPPETTO PER SEMPRE.
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

...mannattece? nantra vorta?? naaaa... :fr:

Provala Mimme', fidate prima provala poi me dici...certo il 1200 nn si discute, ma sto "motorino" merita di esser provato prima! ;-)
Nn so' tu come stai ad enduro, ma e' divertente da guidare questa senza esser impegnativa...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Sanguruci ha scritto:...mannattece? nantra vorta?? naaaa... :fr:

Provala Mimme', fidate prima provala poi me dici...certo il 1200 nn si discute, ma sto "motorino" merita di esser provato prima! ;-)
Nn so' tu come stai ad enduro, ma e' divertente da guidare questa senza esser impegnativa...
Si vede che ti stai pippettizzando, ora ti va bene anche un pulcioso 800...
Immagine
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Mimmi »

AngeloTuono ha scritto: Si vede che ti stai pippettizzando, ora ti va bene anche un pulcioso 800...
Tu nn hai idea di quanto sta storia porterà nel baratro pure a seguire il Sandrino, e Roberto, per chi nn lo sapesse: il fratello e il padre.
Si venderanno anche loro le sportive, e andrannno tutti e tre a fa enduro. Mi ci gioco sti 2 pezzi di acciao inox che ho tra le gambe 8-) !!

Poi cominciamo:
M: a Giulià uscimo??
G:A Mimmè mo vedemo, pensavamo de annà a Leonessa a fa enduro.....
M: Vabbè ma se annamo a Campotosto tutti insieme n'è mejo?
G:mo vedemo sento l'artri :roll: (i nuovi enduristi n.d.r.) e te faccio sapè, onestamnete annavo cercanno la ghiaia(già parla coi termini coatti) :ROTFL: ....
M: :roll: :roll: :roll: vabbò....
G: Vabbò bella (espressione romana pe levattese dalli cojoni) tu tu tu tu tu.....

......RAGAZZI GIA' L'ABBIAMO PERSO........ :-? :-? :-? :-? :shocked: :shocked: :shocked:

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:Un tappo in meno per i passi e sopratutto in pista :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
PMancio amico della minchia

CIPPETTO PER SEMPRE.
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

:blah: :blah: :blah: :blah:
...il 90% delle volte che esco il brother nn viene, e mio padre si presenta solo ai raduni, e manco sempre... :fr:
Mimmi ha scritto: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:Un tappo in meno per i passi e sopratutto in pista :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: ...manco te rispondo piu' sul tema...ricordate solo che sul dritto so tutti bbbboni!! :angel:
PS: lo sai, io te aspetto sempre al curvone de Vallelunga, poi me poi strappa' pure tutte le frange... :sarcastic:

;-) ;-)
Immagine
Giavit
Cornuti Team
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Giavit »

GIulià,

ho provato un po' tutte le sensazioni che descrivi al momento di prendere il multistradino

alla fine (Gabro testimone) andavo quasi più forte con quello su strada che con la tuono, merito dell'escursione delle sospensioni, del fatto di sentirmi sicuro che tanto di motore non ce n'era (quindi on-off all'apertura gas) etc. etc.
Comodità assurda su strada, consumi ridotti, il baulone ce lo puoi montare e non rende oscena la moto come potresti pensare, ma....

....c'è un ma. Alla fine lo scooter l'ho tenuto, perché uno sportcity 200 non costa nulla, davvero nulla né di bollo né di assicurazione, ed è, e sempre sarà, più comodo della moto, non ce stanno cavoli.

La multistrada l'ho data via, perché tanto turismo non ne facevo, e mi ero stancato di un oggetto che non mi trasmetteva NESSUNA emozione

in realtà io ormai è un po' che non vado in moto, per altri motivi, ma sapere che in garage ho un falchetto - fighter - pagato due lire, con assicurazione sospesa, che non appena mi gira rimetto su strada, mi fa stare assai tranquillo :-)

comunque capisco tutte le tue pippe mentali, ci sono passato (ci sto ancora passando a volte) e so cosa vuol dire

la cosa più triste: multistrada 620 venduto a 3.800 euro, falchetto preso a 2.000 con kit fighter già montato. La dura legge del mercato

per questo non sopporto Ducati e BMW :roll:

ciao
G

Torna a “Le nostre Prove”