volevo mettergli un cruscotto piccolo che stia allo stile della moto, ma quelli che ci sono non mi piacciono e poi è facile prendere un cruscotto aftermarket e metterlo .....
allora ho visto in giro e ho trovato un cruscotto di una rs125 2007 ....uguale a quello della tuono new.. come forma e dimensione...ma ha delle limitazioni come velocità max 199km/h (tanto devo usarla come moto show privata) e il contagiri non preciso ,poi non avrò la diagnostica8 e li mi tengo un cruscotto di riserva) e la temperatura del liquido refrigerante non è segnata con i gradi ma con una scala graduata ..a parte questi dettagli mi sono scaricato il manuale officina e ho visto il tipo di cablaggio e ha solo 16 fili utili quindi non dovrebbe essere difficile il montaggio ....
prendo il cruscotto e provo subito a confrontarlo con quello della tuono ...sorpresa i cruscotti sono identici a parte , naturalmente la scheda interna e il fondo scala ,ma tutte le plastiche sono intercambiabili quindi buoni come pezzi di ricambio del vetrino o degli attacchi .
provo ad accenderlo e funziona... ok
ora controllo se funzionano tutti i sensori .. e ok
togliere la scritta service ..ok
fino a qui tutto bene ....
ora provo a inserire
il canta-marce della mia rsv nel cruscotto ......
prima cosa smembrare il conta-marce ,
dissaldare il display grande
appiattire tutti i componenti se è possibile
poi trovare un display compatibile e più piccolo
trovare il posto per il display nuovo
fare il cablaggio dei fili ,
mettere l'interruttore per riprogrammare il conta-marce
richiudere tutto e fare una prova di accensione ...
il test a avuto esito positivo
ora non so se il cruscotto è compatibile perchè mi manca una eprom per accendere la mia rsv (ne ho bruciate 2 per sbaglio)
poi proverò a vedere se i segnali del RPM e del KM/H sono compatibili con quelli della mia rsv
se non funziona ho un cruscotto con conta-marce per rs125 che penso vendibile a un buon prezzo ....
ora metto un pò di foto così come le ho fatte
CONFRONTO CRUSCOTTI

PROVA FUNZIONAMENTO

INIZIO MONTAGGIO CONTA-MARCE

INSERIMENTO PULSANTE AZZERAMENTO CONTA MARCE

PRODOTTO FINITO

allora che ne dite !! funzionerà???