visto che mi sono arrivate sia le carene in vtr che le originali rotte per la mia piccola ho pensato di fare un piccolo work in progress dei lavori ed un tutorial per la riparazione delle carene!
spero possa risultare interessante e magari utile!
allora cominciamo:
qui potete vedere parte delle carene che sto riparando.
mancano musetto in vtr e pance originali perchè non presentano danni e quindi oltre ad una semplice carteggiata e colorata non subiranno modifiche
tranne per un perno del faro rotto che ho già provveduto a ricostruire e del quale posterò le foto

qui si possono vedere i danni al codone che era abbastanza messo male

qui la carena con il baffo in basso mancante (lo avevo comunque era solo da riattaccare)

e qui l'altra carena graffiata e con qualche crepa sul lato nulla di preoccupante!

questi invece suono i due fianchi laterali di cui uno spezzato e che poi procederemo a riparare!

allora prima di procedere vi elenco gli strumenti che utilizzeremo!
- carta vetrata di varie misure

- colla bicomponente plastica

- guanti
- retina per sostegno alla colla
- scoth di carta
- diluente
ho proceduto innanzitutto a carteggiare completamente le carene per portare quasi a livello i graffi e poter procedere ad incollare il tutto!
l'esterno delle carene l'ho passato con una carta grana 800 mentre l'interno con una 80 tanto per permettere alla colla di aderire!

finito di carteggiare si passa tutto con carta ed un diluente per togliere la polvere e dando una soffiata con il compressore se lo avete!
dall'estero delle carene coprite i tagli o i fori con lo scotch di carta quello largo e dall'interno procediamo con spalmare la colla sulla della carena andando a riempire llo spazio che si è creato nelle crepe e nei fori o parti rotte in generale e andando a coprire anche le superfici vicine per garantire rigidità alla struttura!
infine, finchè la colla non è ancora morbida, applicare la retina per permettere un miglior fissaggio.
lasciando riposare il tutto per una notte intera si dovrebbe asciugare tutto e quindi si potrò procedere ai lavori di stuccatura e colore!

mi mancano le foto del lavoro praticamente finito del fissaggio con la colla!!
domani le faccio e ve le posto!
PS
devo ancora procedere con i lavori sulle carene in plastica!
la settimana prossima procedo e vi faccio le foto!
PPS
visto che non ve le avevo ancora fatte vedere vi posto le foto con i nuovi scarichi

ciao ciao al prossimo aggiornamento! se avete domande o vi ho stufato ditemi pure!