REPORT: visita alla MUPO suspension

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO

REPORT: visita alla MUPO suspension

Messaggio da MachoMax »

Ciao ragazzi ho avuto modo di visitare la MUPO, azienda emilana produttrice di sospensioni per moto. Lo stabilimento si trova a Castel Guelfo (BO), ma in ogni regione ci sono dei loro “mupo point” (ad oggi circa 40 in tutt’italia ,ma il progetto è appena agli inizi), centri di assistenza qualificati dove poter acquistare, revisionare, settare o riparare il proprio ammortizzatore. Grazie a Davide Marchioni, responsabile marketing dell’azienda, ho potuto vedere (materialmente) tutte le fasi di assemblaggio di un MUPO. Le parti costituenti il mono sono ricavate dal pieno, non presenta saldature, giunture o altro: è un pezzo unico. Al momento i prodotti MUPO sono sotto esame per ottenere la certificazione ABE ed avviare le procedure per la ISO. La cosa che più sorprende è la cura dei dettagli dalle ghiere ai tappi. I colori dei vari componenti sono stati studiati non solo per dare un colpo d’occhio al motociclista esteta, quello che non solo bada alla sostanza, ma non disdegna l’estetica, il look, il design; ma anche per sfruttare le caratteristiche tecniche dei vari trattamenti. Incredibile la leggerezza dei vari prodotti: dai nuovi ammortizzatori di sterzo con azoto pressurizzato all’interno dello stelo. Permettono 30 diversi tipi di regolazione ed il peso è davvero sorprendente: circa 250 grammi.
Non da meno sono i differenti ammortizzatori della linea MUPO.
Diverse sono le cose che mi hanno colpito durante la visita.
Innanzitutto; Ho potuto vedere il primo modello di cartuccia R-Evolution per Ducati 1100 già pronta per il mercato.
Uno stelo presentava un tappo rosso, l’altro stelo presentava un tappo blue. I diversi colori non sono un fatto puramente estetico, tutt’altro. In pratica in un fodero è possibile gestire l’estensione e nell’altro la compressione. In questo modo si è cercato di dare a questo monster (e agli altri mezzi che monteranno questo prodotto) le medesime potenzialità (ovviamente rapportate al mezzo ed all’utilizzo che se ne fa) di una moto da competizione. È disponibile anche una versione più economica della stessa, si rende disponibile la sostituzione solo della cartuccia nella gamba che agisce sull’estensione con la possibilità di precaricare la molla dal tappo. Ho anche potuto vedere il nuovo ammortizzatore AB1 Evo, sempre per Ducati 1100, studiato per uso sportivo che richiede la presenza degli scarichi laterali per essere installato. Qui troviamo due regolazioni (rossa e blue) che regolano estensione e compressione. Io sono rimasto colpito e non poco da questi prodotti, dalla tecnica e la creatività che l’hanno posto in essere. Davvero geniale, futuristico, incredibile.
Un’altra novità che mi ha colpito è il loro modello di punta: l’ammortizzatore Imola.
Il nome viene dall’omonimo circuito. (tolta parte della vaschetta olio).
Nell’ammortizzatore “tradizionale” esiste un solo circuito d’olio.
Qui ci sono 2 circuiti: uno per l’estensione e l’altro per la compressione.
I due circuiti sono distinti e separati. Possono esser modificati indipendentemente mentre in quello tradizionale bisogna arrivare ad un “compromesso”, con l’Imola l’ammortizzatore puoi “cucirtelo” addosso come meglio credi.
Per MUPO il motociclista è al centro dell’attenzione, ecco perché nel momento dell’ordine il cliente deve specificare quante più cose possibili: moto (ovviamente), peso pilota, tipo di guida, strada/off, marca di pneumatico. Mi faceva presente Davide che loro creano le loro tarature anche in base alla marca di pneumatico che il cliente monta sulla propria moto.La MUPO non vende ammortizzatori standard, loro forniscono ad ogni singolo cliente il prodotto con i settaggi giusti, calibrati, studiati apposta per le loro esigenze.
Addirittura sui tappi degli ammortizzatori c’è con un numero seriale. Quando un cliente chiama e chiede informazioni sul prodotto o vuole modificare il settaggio del proprio ammortizzatore, la MUPO (grazie alla numerazione) ha già la scheda del cliente e del prodotto acquistato. In questa maniera MUPO ha una banca dati che gli permette di avere un quadro preciso del prodotto e del cliente e fornire assistenza sempre ed ovunque. Fermo restando che ci sono sempre i “mupo point” sul territorio.
Ma le novità non sono tutte qui. Prossimamente ci saranno news davvero importanti, forti, ---per chi ama fare turismo.
Devo ammettere di esser rimasto entusiasta da questa giornata e scommetto che anche Voi rimarrete entusiasti quando tra alcune settimane sentirete le nuove novità della MUPO in merito al mototurismo.

http://www.mupo.it/

Un lampeggio.
MachoMax :ok:

FOTO

https://picasaweb.google.com/MachoMax76/Mup...NKz39St_4S0hQE#
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Re: REPORT: visita alla MUPO suspension

Messaggio da alex »

Sarà perchè la MUPO è emiliana :mrgreen: ma ritengo che i suoi prodotti siano migliori di tanti altri col "nome".
Si nota la cura con la quale sono prodotti, la tecnologia e il look accattivante :ok:
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

alex ha scritto:Sarà perchè la MUPO è emiliana :mrgreen: ma ritengo che i suoi prodotti siano migliori di tanti altri col "nome".
Si nota la cura con la quale sono prodotti, la tecnologia e il look accattivante :ok:

se dovesse capitarti passali a trovare.
sono a Castel Guelfo e tu non dovresti esser poi tanto distante.
sono cordiali e gentili.
contattali e vedrai che ti rispondono.
ciao
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Torna a “Le nostre Prove”