Airbox home-made

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
exup96
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Airbox home-made

Messaggio da exup96 »

Ciao a tutti,
non ho trovato post specifici, se ci sono scusate.
Premesso che monto la cornice di Marco e và benissimo, sarei però tentato di costruirmi un airbox maggiorato.
Vuoi per cercare di raccordare i condotti di ingresso, vuoi per non dovere ingrassare la guarnizione in gomma.
Idealmente pensavo di smontare la scatola/cornetti, adagiare un foglio di pvc in modo tale di utilizzare tutto lo spazio possibile, lasciando comunque un po' di "respiro" fra il motore e la base dell'airbox
Per il materiale pensavo la vetroresina.
Una volta sagomata e catalizzata, tolgo il celophane in pvc ed interporrei tra la base esterna ed il motore un foglio di isolante termico.
Per il coperchio, farei altrettanto utilizzando il fondo del serbatoio come sagoma.
Ottengo due "gusci" e li raccordo.

Che ne dite ?
E' fattibile o il gioco non vale la candela ?
Ogni parere e consiglio è ben accetto. :allah:
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Airbox home-made

Messaggio da Smoker »

RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
exup96
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da exup96 »

chiarito che il gioco vale la candela ... :ciglia: (il prezzo mi sà che sarà esorbitante ...)
In ogni caso il mio dubbio è, al di là della difficoltà di realizzazione, se la vetroresian possa andare bene :?:
Credo che una volta catalizzata non dovrebbe avere problemi nè di temperatura nè per olio e vapori ...
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da Smoker »

insomma se lo hanno fatto i ragazzi di favaretti non penso abbia controindicazioni :mrgreen:
NITRONORY
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: MESSINA - ME
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da NITRONORY »

Penso pure io e poi basta provare se dopo la modifica si ha il cambiamento o meno....... in caso contrario hai perso solo unp├▓ di tempo , sono i rischi del mestiere.... :alcool:
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da zanozaza »

Ti spiego il sistema per farlo:
Col celofan copri per bene mi raccomando tutto poi semplicemente prendi una bomboletta di poliuretano espanso la ignetti dentro e quando asciutto ecco hai esattamente il massimo volume possibile ,la rimpiciolirai dove lo ritieni necessario appunto per lasciar girare un po d'aria attorno al motore,una volta fatto ti basta ricoprirla di vetroresina tagliarla a metà...... il resto penso che già lo sai.Se invece vuoi fare come favaretti tieni buona solo la pare sotto e ti sagomi il supporto per la guarnizione
Ps la vetroresina è ottima usa cmq resina eposidica ma con quel tanto prenditi un foglio di carbonio cacchio quasiquasi me lo faccio pure io (appena finiti i mille lavori iniziati :angel: )
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da Smoker »

una volta fatti tieni lo stampo e dicci quanti soldini vuoi :whistle:
exup96
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da exup96 »

zanozaza ha scritto:prendi una bomboletta di poliuretano espanso la ignetti dentro
avevo gia utilizzato questo metodo per un altro lavoretto, ma non ne sono rimasto soddisfatto
Il poliuretano non si è "asciugato" più ... forse per mancanza di ossigeno per la catalizzazione
zanozaza ha scritto:Ps la vetroresina è ottima usa cmq resina eposidica ma con quel tanto prenditi un foglio di carbonio
Per la vetroresina intendi quella in fogli intrecciati tipo tessuto ?
Certo che in carbonio sarebbe un'altra cosa pero senza autoclave etc etc non so' se ne vlaga la pena ...
Probabilmente user├▓ del "mat" o delle pezze si stoffa giusto per provare
zanozaza ha scritto:(appena finiti i mille lavori iniziati )
purtroppo vale anche per me ... :oops:
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da zanozaza »

exup96 ha scritto:
zanozaza ha scritto:prendi una bomboletta di poliuretano espanso la ignetti dentro
avevo gia utilizzato questo metodo per un altro lavoretto, ma non ne sono rimasto soddisfatto
Il poliuretano non si è "asciugato" più ... forse per mancanza di ossigeno per la catalizzazione
zanozaza ha scritto:Ps la vetroresina è ottima usa cmq resina eposidica ma con quel tanto prenditi un foglio di carbonio
Per la vetroresina intendi quella in fogli intrecciati tipo tessuto ?
Certo che in carbonio sarebbe un'altra cosa pero senza autoclave etc etc non so' se ne vlaga la pena ...
Probabilmente user├▓ del "mat" o delle pezze si stoffa giusto per provare
zanozaza ha scritto:(appena finiti i mille lavori iniziati )
purtroppo vale anche per me ... :oops:
Il poliuretano asciuga in 24 ore poi varia a seconda della temperatura...
il carbonio non devi metterlo perforza in autoclave mica devi fare un pezzo strutturale,al limite mettilo in un sacco per il vuoto ma anche quello secondo mè per lo scopo è superfluo.
Cmq appena finiti codone/cupolino pista cerchi ecc..ecc... mi sà che lo faccio :ciglia: :ciglia:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Occhio a usare il poliuretano..se hai zone sottosquadra, una volta indurito come fai ad estrarlo, senza tagliarlo?
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da zanozaza »

albarsv ha scritto:Occhio a usare il poliuretano..se hai zone sottosquadra, una volta indurito come fai ad estrarlo, senza tagliarlo?
se si ricopre tutto per bene col celofan non ci sono problemi al limite se ci sono zone sottoscquadra si taglia ovvio che ci vuole un po d'occhio a fare il lavoro...

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”