Attuatore frizione maggiorato

Il bicilindrico V60 Rotax
rsv 74
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Attuatore frizione maggiorato

Messaggio da rsv 74 »

Ciao ragazzi nella sezione della presentazione delle nostre moto ho notato che diversi di voi hanno cambiato l'attuatore della frizione con uno maggiorato;la mia domanda è ne vale la pena che vantaggi si hanno? Grazie :allah:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Attuatore frizione maggiorato

Messaggio da max factory »

io l'ho cambiato approfittando del fatto che l'originale avrei dovuto cambiarlo comunque in quanto trafilava olio e necessitava di frequenti spurghi, i vantaggi si sentono se guidi molto la moto in ambito urbano in quanto lo sforzo della mano diminuisce, per il resto non sentirai nulla di particolare
ImmagineImmagineImmagineImmagine
enmodaja
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da enmodaja »

Raga, scusate la profonda ignoranza in merito, ma che cosa è e come funziona "l'attuatore frizione maggiorato"?
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR

Messaggio da FEDE88VR »

l'attuatore frizione è quello che vedi dal lato catena della moto, appena dietro il carter del volano.....
Immagine

l'olio viene messo in pressione dalla forza impressa dal pilota alla leva, l'olio spinge un pistoncino che innesta la frizione!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Frankie_Sp
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Frankie_Sp »

Ma gli attuatori maggiorati che ditte li producono?
Prezzo??
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

se usi la funzione "cerca" cercando linkl utili troverai una discussione intitolata appunto "link utili", lì troverai chi vende gli attuatori a diametro maggiorato
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR

Messaggio da FEDE88VR »

max factory ha scritto:se usi la funzione "cerca" cercando linkl utili troverai una discussione intitolata appunto "link utili", lì troverai chi vende gli attuatori a diametro maggiorato
:ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
enmodaja
8000 rpm
8000 rpm
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da enmodaja »

FEDE88VR ha scritto:l'attuatore frizione è quello che vedi dal lato catena della moto, appena dietro il carter del volano.....
Immagine

l'olio viene messo in pressione dalla forza impressa dal pilota alla leva, l'olio spinge un pistoncino che innesta la frizione!

Fede, Grazie mille per la spiegazione...ma:

OT: oggi già pensavo ad informarmi sul costo (faccio molti km al giorno in città) ed invece tornando a casa stasera, la Tuonazza mi ha dato un brutto segnale, che purtroppo conosco già bene: mi sa che per la seconda volta il mio problemino sta arrivando non dall'attuatore, ma dieci cm più avanti!!!! :-x :-x :guns: :guns: :guns: :guns: :guns: Caxxo questa volta faccio una strage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rsv 74
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da rsv 74 »

:ok: grazie per l'info.Infatti il mio conce mi aveva detto che l'attuatore trafilava l'olio e me lo avrebbe sostituito speriamo bene ieri ho fatto lo spurgo vediamo quanto dura :roll: .Se tutto funziona voi ragazzi ogni quanto lo fate lo spurgo della frizione :dubbio:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

enmodaja ha scritto:
FEDE88VR ha scritto:l'attuatore frizione è quello che vedi dal lato catena della moto, appena dietro il carter del volano.....
Immagine

Fede, Grazie mille per la spiegazione...ma:

OT: oggi già pensavo ad informarmi sul costo (faccio molti km al giorno in città) ed invece tornando a casa stasera, la Tuonazza mi ha dato un brutto segnale, che purtroppo conosco già bene: mi sa che per la seconda volta il mio problemino sta arrivando non dall'attuatore, ma dieci cm più avanti!!!! :-x :-x :guns: :guns: :guns: :guns: :guns: Caxxo questa volta faccio una strage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero per te che non si tratti di quello....
tuonato78
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: NO MOTO

Messaggio da tuonato78 »

lo spero anche io....che non è lo spermitatore :fr:
ImmagineImmagineImmagine
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
tuonato78
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: NO MOTO

Messaggio da tuonato78 »

rsv 74 ha scritto::ok: grazie per l'info.Infatti il mio conce mi aveva detto che l'attuatore trafilava l'olio e me lo avrebbe sostituito speriamo bene ieri ho fatto lo spurgo vediamo quanto dura :roll: .Se tutto funziona voi ragazzi ogni quanto lo fate lo spurgo della frizione :dubbio:
lo spurgo lo si fa ogni volta che comincia a trasudare...e vedi il livello olio frizione che scende a occhio....
la guarnizione costa la bellezza di 20€ per quel cerchiettino in gomma :-x anche io come max e altri ho optato per quello maggiorato e via
ImmagineImmagineImmagine
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
Robersh
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Robersh »

Ciao ragazzi. Scrivo perché avevo l'esigenza di un consiglio da chi è più esperto di me.
Recentemente ho notato che la moto perdeva olio allora controllando tutti i livelli mi sono accorto della vaschetta dell'olio frizione vuota, l'ho riempita con dell'olio per i freni della MOTUL e ho notato che l'olio che trovavo era proprio quello della frizione, ho cercato l'o-ring ma lo ho trovato solo dal ricambista aprilia a 20 euro.
Ora vi chiedo, dato che il pistoncino dell'attuatore è leggermente segnato come una scaldata in due punti diametralmente opposti, probabilmente si è ovalizzato, mi conviene comperare l'o-ring a 20 euro o un attuatore nuovo a 100?
Ho letto in giro per forum che l'olio da utilizzare non è quello dot freni ma olio forcella minerale giusto?
Altra domanda, a vista gli attacchi mi sembrano gli stessi ducati, l'attuatore ducati diametro 30 va bene o sono altri attacchi?
ImmagineImmagineImmagine
wiz
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da wiz »

il liquido che ci va è lo stesso dei freni del comune DOT 4 di qualsiasi marca, NON mettere olio forcella che NON va assolutamente,ma dove l'hai letta sta cosa ???

Se sei fuori garanzia ti consiglio di prendere l' Oberon,quello originale Aprilia costa meno ma rischi di ritrovarti tra poco nella stessa situazione.

Ed inoltre con il nuovo attuatore l'olio rimane bello lindo per moltissimo e niente più spurghi.

Per me il nero che si forma da subito con l'originale è la gomma dell'attuatore che si consuma,non si spiegherebbe come mai dopo che l'ho sostituito con un Oberon il liquido rimane lindo,se fosse la temperatura a degradare l'olio anche questo dovrebbe diventarte nero lavorando alla stessa temperatura dell'attuatore di serie.

e TUTTE le Aprilia hanno la vaschetta con l'olio nero perchè tutte montano lo stesso schifoso pistoncino,fateci caso.
Just me, my friends,my bike
Robersh
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Robersh »

Ok grazie dell'info! Che olio mi consigli? Sai un negozio dove posso trovare gli oberon?
Io notavo che gli attuatori ducati han gli stessi attacchi ma han due codici diversi quindi non andranno bene per aprilia vero?
per quanto riguarda la leva della frizione, io la uso in posizione 2 e non mi va di allontanarla, avrò problemi di innesto della folle? devo per forza metterla sul 4?
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”