Attuatore frizione maggiorato
- rsv 74
- 5500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 04 - RSV R 1000
Attuatore frizione maggiorato
Ciao ragazzi nella sezione della presentazione delle nostre moto ho notato che diversi di voi hanno cambiato l'attuatore della frizione con uno maggiorato;la mia domanda è ne vale la pena che vantaggi si hanno? Grazie 
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Attuatore frizione maggiorato
io l'ho cambiato approfittando del fatto che l'originale avrei dovuto cambiarlo comunque in quanto trafilava olio e necessitava di frequenti spurghi, i vantaggi si sentono se guidi molto la moto in ambito urbano in quanto lo sforzo della mano diminuisce, per il resto non sentirai nulla di particolare

- enmodaja
- 8000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 06 - TUONO R
Raga, scusate la profonda ignoranza in merito, ma che cosa è e come funziona "l'attuatore frizione maggiorato"?
- FEDE88VR
- 8000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
l'attuatore frizione è quello che vedi dal lato catena della moto, appena dietro il carter del volano.....

l'olio viene messo in pressione dalla forza impressa dal pilota alla leva, l'olio spinge un pistoncino che innesta la frizione!

l'olio viene messo in pressione dalla forza impressa dal pilota alla leva, l'olio spinge un pistoncino che innesta la frizione!

-
Frankie_Sp
- Rodaggio

Ma gli attuatori maggiorati che ditte li producono?
Prezzo??
Prezzo??
- max factory
- FuoriGiri

se usi la funzione "cerca" cercando linkl utili troverai una discussione intitolata appunto "link utili", lì troverai chi vende gli attuatori a diametro maggiorato

- FEDE88VR
- 8000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
max factory ha scritto:se usi la funzione "cerca" cercando linkl utili troverai una discussione intitolata appunto "link utili", lì troverai chi vende gli attuatori a diametro maggiorato

- enmodaja
- 8000 rpm

- Moto: my 06 - TUONO R
FEDE88VR ha scritto:l'attuatore frizione è quello che vedi dal lato catena della moto, appena dietro il carter del volano.....
Fede, Grazie mille per la spiegazione...ma:
OT: oggi già pensavo ad informarmi sul costo (faccio molti km al giorno in città) ed invece tornando a casa stasera, la Tuonazza mi ha dato un brutto segnale, che purtroppo conosco già bene: mi sa che per la seconda volta il mio problemino sta arrivando non dall'attuatore, ma dieci cm più avanti!!!!
- rsv 74
- 5500 rpm

- Moto: my 04 - RSV R 1000
- max factory
- FuoriGiri

spero per te che non si tratti di quello....enmodaja ha scritto:FEDE88VR ha scritto:l'attuatore frizione è quello che vedi dal lato catena della moto, appena dietro il carter del volano.....
Fede, Grazie mille per la spiegazione...ma:
OT: oggi già pensavo ad informarmi sul costo (faccio molti km al giorno in città) ed invece tornando a casa stasera, la Tuonazza mi ha dato un brutto segnale, che purtroppo conosco già bene: mi sa che per la seconda volta il mio problemino sta arrivando non dall'attuatore, ma dieci cm più avanti!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Caxxo questa volta faccio una strage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- tuonato78
- 10500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: NO MOTO
lo spero anche io....che non è lo spermitatore 

amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
- tuonato78
- 10500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: NO MOTO
lo spurgo lo si fa ogni volta che comincia a trasudare...e vedi il livello olio frizione che scende a occhio....rsv 74 ha scritto:grazie per l'info.Infatti il mio conce mi aveva detto che l'attuatore trafilava l'olio e me lo avrebbe sostituito speriamo bene ieri ho fatto lo spurgo vediamo quanto dura
.Se tutto funziona voi ragazzi ogni quanto lo fate lo spurgo della frizione
la guarnizione costa la bellezza di 20€ per quel cerchiettino in gomma

amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
- Robersh
- 1500 rpm

Ciao ragazzi. Scrivo perché avevo l'esigenza di un consiglio da chi è più esperto di me.
Recentemente ho notato che la moto perdeva olio allora controllando tutti i livelli mi sono accorto della vaschetta dell'olio frizione vuota, l'ho riempita con dell'olio per i freni della MOTUL e ho notato che l'olio che trovavo era proprio quello della frizione, ho cercato l'o-ring ma lo ho trovato solo dal ricambista aprilia a 20 euro.
Ora vi chiedo, dato che il pistoncino dell'attuatore è leggermente segnato come una scaldata in due punti diametralmente opposti, probabilmente si è ovalizzato, mi conviene comperare l'o-ring a 20 euro o un attuatore nuovo a 100?
Ho letto in giro per forum che l'olio da utilizzare non è quello dot freni ma olio forcella minerale giusto?
Altra domanda, a vista gli attacchi mi sembrano gli stessi ducati, l'attuatore ducati diametro 30 va bene o sono altri attacchi?
Recentemente ho notato che la moto perdeva olio allora controllando tutti i livelli mi sono accorto della vaschetta dell'olio frizione vuota, l'ho riempita con dell'olio per i freni della MOTUL e ho notato che l'olio che trovavo era proprio quello della frizione, ho cercato l'o-ring ma lo ho trovato solo dal ricambista aprilia a 20 euro.
Ora vi chiedo, dato che il pistoncino dell'attuatore è leggermente segnato come una scaldata in due punti diametralmente opposti, probabilmente si è ovalizzato, mi conviene comperare l'o-ring a 20 euro o un attuatore nuovo a 100?
Ho letto in giro per forum che l'olio da utilizzare non è quello dot freni ma olio forcella minerale giusto?
Altra domanda, a vista gli attacchi mi sembrano gli stessi ducati, l'attuatore ducati diametro 30 va bene o sono altri attacchi?
- wiz
- 2500 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 09 - TUONO R
il liquido che ci va è lo stesso dei freni del comune DOT 4 di qualsiasi marca, NON mettere olio forcella che NON va assolutamente,ma dove l'hai letta sta cosa ???
Se sei fuori garanzia ti consiglio di prendere l' Oberon,quello originale Aprilia costa meno ma rischi di ritrovarti tra poco nella stessa situazione.
Ed inoltre con il nuovo attuatore l'olio rimane bello lindo per moltissimo e niente più spurghi.
Per me il nero che si forma da subito con l'originale è la gomma dell'attuatore che si consuma,non si spiegherebbe come mai dopo che l'ho sostituito con un Oberon il liquido rimane lindo,se fosse la temperatura a degradare l'olio anche questo dovrebbe diventarte nero lavorando alla stessa temperatura dell'attuatore di serie.
e TUTTE le Aprilia hanno la vaschetta con l'olio nero perchè tutte montano lo stesso schifoso pistoncino,fateci caso.
Se sei fuori garanzia ti consiglio di prendere l' Oberon,quello originale Aprilia costa meno ma rischi di ritrovarti tra poco nella stessa situazione.
Ed inoltre con il nuovo attuatore l'olio rimane bello lindo per moltissimo e niente più spurghi.
Per me il nero che si forma da subito con l'originale è la gomma dell'attuatore che si consuma,non si spiegherebbe come mai dopo che l'ho sostituito con un Oberon il liquido rimane lindo,se fosse la temperatura a degradare l'olio anche questo dovrebbe diventarte nero lavorando alla stessa temperatura dell'attuatore di serie.
e TUTTE le Aprilia hanno la vaschetta con l'olio nero perchè tutte montano lo stesso schifoso pistoncino,fateci caso.
Just me, my friends,my bike
- Robersh
- 1500 rpm

Ok grazie dell'info! Che olio mi consigli? Sai un negozio dove posso trovare gli oberon?
Io notavo che gli attuatori ducati han gli stessi attacchi ma han due codici diversi quindi non andranno bene per aprilia vero?
per quanto riguarda la leva della frizione, io la uso in posizione 2 e non mi va di allontanarla, avrò problemi di innesto della folle? devo per forza metterla sul 4?
Io notavo che gli attuatori ducati han gli stessi attacchi ma han due codici diversi quindi non andranno bene per aprilia vero?
per quanto riguarda la leva della frizione, io la uso in posizione 2 e non mi va di allontanarla, avrò problemi di innesto della folle? devo per forza metterla sul 4?