blocchetto comandi sinistro

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

blocchetto comandi sinistro

Messaggio da Antuonio »

ho trovato su ebay questo blocchetto comandi e mi sono venuti un paio di dubbi, vediamo se riuscite a togliermeli :)

Immagine

1) mamma mia che scocciatura il fatto che sulla mia moto i pulsanti di clacson e frecce siano inveriti (clacson sopra, frecce sotto) , e' una cosa innaturale :)
ok si ci fa l'abitudine, tuttavia non viene bene usarli, sono scomodi. In questo blocchetto della foto invece le cose stanno "dove devono stare" . Voi avete il mio stesso fastidio con il blocchetto originale?

2) devio luci: in questo blocchetto c'e' il comando devio luci, che nei nuovi modelli e' sparito. Se monto il blocchetto della foto, visto che c'e' il comando, si riesce a spegnere le luci? o la funzione "luci sempre accese" dipende dalla centralina?

3) il bottone rosso a che serve? per le 4 frecce? da me questo comando non esiste, sarebbe tanto utile averlo pero'!

grazie assai :)
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Vediamo di rispondere senza dire troppe sciocchezze:
1-penso che tutti si siano mal abituati al blocchetto aprilia "particolare". Io, ancora oggi e dopo 5 mesi e 3000 km, se devo usare il clacson al volo non trovo il comando. Avevo anche pensato di metterne uno normale (ne ho uno di una cagiva mito perfetto), ma non l'ho ancora fatto.
2-per rimettere le luci sotto interruttore devi lavorare un pochetto, nel senso che devi intercettare i cavi che portano tensione ai fari ant e post e rimetterli sotto interruttore (non dipende dalla centralina, semplicemente sono sempre sotto tensione una volta girata la chiave nel blocchetto). Se hai un p? di dimestichezza con gli impianti elettrici usando lo schema elettrico della tua moto ? un lavoro semplice, magari un p? lunghetto da fare.
3-il pulsante rosso immagino che sia per mettere gli abbaglianti fissi (dovrebbe esserci per altro il simbolo disegnato sopra). E' una deduzione, la mia, fatta in base alla posizione del tasto stesso.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Daccordo con Matte, tranne per il tasto rosso: secondo me sono le quattro freccie. Per usarlo sulla nostra mi sa che bisogner? anche intervenire sul rel? dell'intermittenza, non credo vada bene quello originale.....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

mmm dovrei studiarmi un po' lo schema; la verita' e' che sta stra :x :x male :x :x fottutis :x :x batteria anche stamattina mi ha lasciato a piedi!!! :x :x
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Non me ne parlare, guarda... ogni volta che l'accendo devo staccare i connettori dei fari e non ? nemmeno sufficiente. E tutte le sera la ricarico la batteria..... :?
Mi sa che me la devo comprare nuova dopo soli due anni :(
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

due anni? e sei fortunato, la mia ha 10 mesi! :x
Simo
V60 GURU
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

:) Quello della foto ? il devio dell RSV 99/00.Il pulsante rosso serve x passare da anabb ad abbaglianti i comandi come noti sono al posto giusto e si possono spengere le luci, non ci dovrebbe essere bisogno di alcuna modifica all impianto elettrico perche il ponte che tiene i fari sempre accesi ? proprio sul cablaggio del devio,la centralina non centra nulla.
Ciao
carlos
Rodaggio
Rodaggio

il famoso blocchetto

Messaggio da carlos »

per me sono 6 mesi e 4000Km.... e ogni volta che devo suonare il clacson, devo mettere le frecce, o devo accendere la moto con i fari gi? accesi A QUEL GENIO CHE HA PROGETTATO IL BLOCCHETTO FISCHIANO LE ORECCHIE :x :x :x :x
Savo

Messaggio da Savo »

Si, non capisco perche hanno posizionato le frecce e clacson cosi - tenendo la frizione non riesco controlare le frecce - troppo lontano. E quando sbaglio (essere abituato avere le frecce dov'? clacson) e suono con clacson in incroccio ho impressione che la gente pensa - Quarda quello come fiero avere una RSV. Beh, ? anche vero.
carlos
Rodaggio
Rodaggio

fiero?

Messaggio da carlos »

a me succede che quando voglio mettere una freccia e busso penso che chi mi precede pensi che o sono nevrotico o completamente idiota....

e tra l'altro il clacson ha l'angolo sbagliato, e mi spiego: la parte da premere dovrebbe essere esterna, quindi verso il pollice, e non interna, come purtroppo
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

I miei 2 centesimi:

i blocchetti e i comandi in generale in Italia li fa solo la Domino... per cui sono praticamente tutti intercambiabili

A volte anche i tastini! per cui puoi prendere un tastino da un blocchetto vecchio e metterlo sul modello nuovo :borg:

bisogna perderci un po`` di tempo...

Cia``,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

gabro, non l'ho capita questa :oops:
di quali tastini parli? ed i cablaggi non sono diversi?
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

a proposito:

1) la domino non ha un sito?

2) guardate qua e spiegatemi come mai lo stesso pezzo dx l'aprilia lo fa pagare 100 euri... :x

3) a proposito, il blocchetto dx che c'e' nella pagina quassu' l'ho comprato, ma non succede quasi nulla. Le luci rimangono lo stesso accese, posso pero' almeno spegnere l'anabagliante adesso.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

La legge per gli anabbaglianti sempre accesi e`` entrata da poco in vigore e non c``e`` in tutto il mondo (ricordate quando da noi era fuorilegge andare in giro con gli anabbaglianti sempre accesi???)

I blocchetti col devio luci sono pero`` gli stessi in tutto il mondo... per risparmiare non si producono 2 blocchetti differenti (Europa contro resto del mondo!) ma si modificano dei modelli base... per cui sul tuo blocchetto dovresi avere un tappino al posto del comando di accensione dei fari e un ponticello (come dice simo) che li tiene sempre accesi usando i cablaggi standard.

... non so se son riuscito a spiegarmi... vado di fretta...

Che i ricambi Aprilia costino di piu`` e`` logico... il pezzo deve passare 2 magazzini, 2 acquisizioni, 2 spedizioni.... + il ricarico!!!

succede lo stesso con tutti i fornitori (brembo, cev...)

Cia``,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Cippetto - The Cip!!!
The King of Tuono

Messaggio da Cippetto - The Cip!!! »

Io dico la mia:

Avevo anche io il problema sulla mia tuonazza e dopo tanto ho risolto il tutto con una spesa di..... 1,50 ? !!!!!

Infatti non ? possibile modificare il blocchetto Sx, e anche togliendo il coperchietto che copre l'alloggiamento del devio luci non c'? il ponticello...

Personalmente ho comprato un interruttorino da pannello con tanto di copertura in gomma ( :mrgreen: sembra un interruttore dei cockpit di un aereo da caccia :mrgreen: ) e ho fatto in modo che comandasse il rel? degli anabbaglianti. In questo modo prima metto in moto e poi con un clik accendo le luci senza togliere allo spunto della batteria l'assorbimento della lampadina anabbagliante che eseendo da 55W assorbe la bellezza di 4,58 ampere..... e ho detto tutto.......

Ale

The Elettro-CIP!!!
Ale

Cippetto - The CIP!!!

Immagine
""....e il settimo giorno costruì la Tuono...."" Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”