Lo so che il post è di Franky ma io sono preciso e scrivo nell'apposita sezione ...
Dunque ... oggi ho potuto dare un pò sfogo alla mia voglia di pista, non giravo da aprile e ho approfittato dell'invito del buon Frenchi di cui sopra per rimettermi alla prova ... Le premesse per fare bene c'erano tutte ... gomme slick nuove, termocoperte "non-più-a-scrocco", notte insonne (ho finito di lavorare a mezzanotte e mi sono svegliato alle 5, perché dovevo ancora rimettere cerchi e gomme sulla moto!), calma e concentrazione. Traffico sul GRA ed ecco che arrivo nel paddock alle 8 in punto. Mi guardo intorno, Frenchi arriva dopo come al solito.
Scarico la moto, preparo il tutto ed ecco comparire la Punto-officina mobile di Foma, ha dentro tanta roba che manco io col furgone avrei potuto. Ecco poi comparire anche PMancio e la sua Tuono ...

... . Nel corso della giornata arriveranno poi anche Robyke, Giampiero, Monsignore e anche il mitico Mimmi!!!! Oh, co'sto squadrone e Franky degno scudiero il CIV è mio!!!
Il sole fa capolino tra le colline, oggi sarà una giornata di fuoco, la sfida è grande ... Riuscirà un vecchietto con una RSV old color "gelcoat grezzo" a tenere a bada un giovanotto col GSX-R 1000 col gas rapido?
9 e trenta ... smaltito il gruppo di quelli che "io entro in pista alle 9,01 e vado lungo alla cimini alle 9,02" inizio le danze pure io ... entro, arrivo alla cimini ... bandiera rossa ...

... cominciamo bene ... rientro, aspetto che rismaltisca un pò di fila e mi ributto per la prima sessione ... la giornata inizia bene, la moto gira veloce e scorrevole come al solito ma appena inizio a prendere un pò di ritmo, ecco quello che sarà il "leitmotiv" di tutta la (mezza) giornata ...
I SORPASSI!!!!!
Senza nulla voler togliere ai "neofiti" (io non sono certo un pilota) perché il problema è dell'organizzatore ... però cacchio, non riesco a mettere insieme un giro che sia uno tutto bello e liscio per provare ad abbassare il mio tempo ... c'è tanta, troppa gente che gira su tempi troppo diversi e mi tocca pure prendere qualche rischio, perché a un certo punto mi trovo ad uscire dal curvone a 200 e passa per trovarmi davanti quattro in fila alla cimini che più che curvare, sterzano ... meno male ho i santi Showa e Brembo che mi sostengono ma vi giuro, l'ho vista male. Qualche altra emozione me la regala una imbarcata all'uscita del tornantino ( con la spalla sinistra fredda non si dà il gassone in seconda!

) e il curvone fatto alla "mi sa che andavo forte" ... racechrono dirà poi ben 211 km/h ...

... e ancora, mentre sto alla campagnano tutto preso dalla piega, un insetto mi pizzica sul collo!!
ma veniamo alla sfida ... secondo voi come è andata? Ecco, esattamente così ... Franky ha di buono che non azzarda dove non se la sente e punta tutto sulla regolarità ...infatti il suo 2.17 rimane costante per tutta la giornata ...

... Non conta nemmeno che verso fine turno provo a fargli da traino perché in mezzo a noi si infilano gli altri e allora il buon futuro papà chiude ancor più il gas e poverino, finisce anche nella ghiaia per schivare un "pilotone" , di quelli che io ho sorpassato fumandomi una sigaretta ... Io non vado oltre l'1.54 secco, quindi anche peggio del mio personale ma oggi proprio non si poteva di più e francamente mi scoccia un pò, perché la somma degli intertempi e le velocità punto per punto mi dicono che l' 1.52 che inseguo è alla mia portata ... se solo avessi pista libera o un buon traino ...
Comunque è andata bene, c'era sole e la solita buona compagnia, la formula della mezza giornata a Vallelunga è buona perché permette di girare senza stancarsi e senza lo stress dei turni e al tempo stesso, ci si risparmia il pomeriggio che normalmente non si combina niente perché si é già "bolliti" dalla mattina.
Ed ora qualche riflessione, ecco il perché del titolo ... Nella mia testa oggi si chiude un ciclo, per diversi motivi:
- credo che non girerò più a Vallelunga (e anche negli altri autodromi) senza aver prima preso la licenza FMI. Ripeto, non sono un pilota e non voglio fare campionati, mi reputo un amatore che vuole migliorarsi sempre ma a questo punto, l'unica via per farlo e girare in sicurezza è mettersi al traino solo di persone più veloci e "professionali". Girare sapendo che a ogni curva puoi trovarti qualcuno che va 30 km/h più lento di te può essere rischioso e io così non mi diverto più.
- credo sia giunto il momento di congedarsi dalla RSV, per quello che ho già detto in altre sedi e perché, oggi ne ho avuto conferma, credo di essere arrivato molto vicino al suo limite. O forse, al limite di quel che io posso fare con lei. Anche oggi ha dimostrato quanto possa essere generosa e gagliarda, sempre sincera ed affidabile, i sorpassi ai danni di moto più recenti non si sono contati ma al tempo stesso ho preso paga da qualche seicentino ben guidato ... MALEDETTI!!! ...

...
insomma, voglio andare oltre e per andare oltre, evolversi adesso serve altro. Anche a costo di prendere un anno sabbatico ma non voglio fermarmi. Grazie ancora, vecchietta mia.