ieri sera da Pavia mi sono messo in moto e sono arrivato a Porto Valtravaglia sul lago maggiore dove Laura ha una casa.
Li lei e Mel (la bulldog) mi aspettavano, loro hanno viaggiato in auto :D
Impressionante la mole di zanzare che in pochi Km ricoprono la visiera del mio N90. Vedrete una foto della TRK33 ricoperta di insetti.
Giuro che era intonsa qualche km prima.
Man mano che mi allontano dalla città l'aria si fa più rspirabile e più fresca.
Arrivato a Laveno la temperatura è davvero fantastica, finalmente si dormirà bene - penso tra me e me.
Stamattina alla buon'ora mi sono alzato, ho fatto far due passi a Mel ed abbiamo fatto colazione tutti insieme.
Poi io mi sono infilato gli "abiti da guerra" e mi sono messo in sella.
Il meteo è stupendo, l'aria ancora "frizzantina", sui passi dovrò coprirmi a dovere.
Parto con il completo Nordkapp in configurazione estiva e sotto il completo SIXS.
Sto benissimo, non fa ne freddo ne caldo.
Costeggio il lago sino a Locarno dove imbocco le "Centovalli", un budellone (in alcuni punti stretto) tutto storto e pieno zeppo di curve: una strada simile alla costiera amalfitana per intenderci. Fortunatamente è sabato ed il traffico è quasi inesistete.
Le poche auto/ furgoni/camion incrociati ho fatto fatica a sorpassarli proprio a causa della conformazione della strada.
Non mi preoccupo, tempo ne ho a iosa e fretta pari a zero.
Le Centovalli sono un'incanto.
Fiumi, cascate, alberate e verde da far invidia a zone ben più blasonate.
Nei pressi di Domodossola imbocco il bivio per il Sempione.
Davanti a me un bel pò di montagne, alcune con le cime bianche e degli stupendi nuvoloni bianchi sulle creste.
Attraverso nuovamente la frontiera CH e via verso la scalata del Simplon-Pass.
La strada sale dolcemente.
Incrocio tanti bikers che scendono dal passo e divido la salita con un motociclista a bordo di una Dorsoduro.
Passo allegrotto e via andare.
Arrivo sul passo mi fermo per alcuni scatti e per apprezzare la quiete, la serenità, la tranquillità di questi posti.
Soffia un bel vento ed opto per mettere la copertura esterna sulla giacca della Nordkapp che di certo mi farà viaggiare meglio.
Detto fatto il "fresco" è sparito e con il pantalone in configurazione estiva sto da Dio.
Tempo di fare alcune foto e decido di scendere verso Brig.
Da qui svolto a destra per immettermi nella Furkatrasse: a questa si diramano diversi passi, tutti stupendi, tutti fatti.
Arrivo ad Ulrichen. Proseguendo dritto a 5 Km mi aspetta il Furka Pass (ci sono stato pochi gg fa c'è un report on line) ma non è questo il mio itinerario, io devo svoltare a dx per arrampicare sul Nufenenpass (2478 m)
Nel frattempo è arrivata l'ora di pranzo ed opto per pranzare qui per poi proseguire.
Ad Ulrichen (neanche a dirlo) ci sono un bel pò di Bikers che pranzano: tedeschi, Svizzeri ed altri di passaggio.
Finisco il mio pranzo al sacco, salgo in moto e dopo pochi Km intravedo le curve che mi porteranno in cima al Nufenen.
Dal basso fanno veramente gola ed io non vedo l'ora di superare la montagna.
Alcune settimane fa ho attraversato la medesima strada ma in discesa ed in alcuni punti c'era ancora la neve.
Oggi è tutta completamente sgombra, fortunatamente.
Scatto alcune foto e mi tuffo nella discesa che mi porta ad Airolo.
Da qui riprendo l'autostrada verso Bellinzona, poi Lugano e poi Ponte Tresa. L'aria è calda, la differenza si sente. L'insegna di una farmacia segna 35°. Devo ammettere che grazie all'abbigliamento che indosso non sono sudato e la traspirabilità è ottima.
Sono quasi rientrato a Porto Valtravaglia.
Mi fermo x fare gli ultimi scatti a Laveno, poi dritto verso casa dove mi aspetta un bel tuffo in piscina.
Che dire mi sono stradivertito.
Non prendetemi per matto ma io quando giro da solo mi godo al 100% il viaggio e mi sento davvero libero.
Esclusi i 120 Km di ieri sera da Pavia a Porto Valtravaglia questa mattina ho coperto circa 350 Km.
Ho già in mente un bel tour per il prossimo w-e
Ciao
MachoMax
FOTO
https://picasaweb.google.com/MachoMax76/Sim...M24mtDKra6B-gE#