Controllo Trazione IRC Tuono V2

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Controllo Trazione IRC Tuono V2

Messaggio da Profciccio »

Questa primavera, preso dalla curiosità circa la Tuono V4 APRC, mi sono interrogato su cosa avrebbe potuto ingolosirmi di più di questo nuovo missile che mamma Aprilia ci ha regalato (si fa per dire...) :frown: per un uso prevalentemente stradale.
Considerata l'enorme potenza, il carattere e il godimento che fornisce il V2, magari un pelo preparato, ho concentrato le mie attenzioni su due aspetti:
1) Emozioni di guida :twisted:
2) Ammenicoli elettronici :ciglia:

Per il primo punto, non ho potuto fare altro che provare la nuova nata in strada per una 40ina di minuti: mettendo sulla bilancia i pro ed i contro rispetto al V2, ho deciso di non prenderla ( il mio uso è 90%strada, 10%pista.)
Ma il secondo punto.....non mi ha fatto più dormire: Delle 4 funzioni APRC, il LC serve a chi fa gare. Il cambio elettronico per strada non mi è sembrato indispensabile..... Ma AW e TC sono decisamente una rivoluzione epocale, anche e soprattutto nell'uso stradale sportiveggiante.

Quindi, dopo aver montato e settato il TC della IRC su Tuono Factory new, ho cominciato ad andarci in giro.. Adesso posso darvi qualche parere!

Le impressioni riportate da tutti gli utenti che hanno usato questo gingillo, erano a dir poco entusiasmanti, quindi sono partito con un'aspettativa molto alta....
Nella guida tranquilla, non ho apprezzato nessun intervento, anche con il TC tarato a 8 (il massimo) quindi sono rimasto scettico.... ma poi
...nell' "altra guida" i risultati hanno cominciato ad arrivare: Complici delle d211 gp racer nuove e ben scaldate, la moto perde aderenza al post, solo aprendo in anticipo il gas a moto piegata, o piegando troppo su fondi non perfetti. Bene, in entrambe queste circostanze il TC taglia deciso e riduce i rischi di pattinamento. Forse i piloti più sensibili non ne avranno bisogno perchè "sentono" il gommone posteriore e la sua aderenza, ma per noi utenti più "sordi", credo che un TC dia molta sicurezza in più....a patto di non cominciare a spalancare sempre il gas a metà curva, convinti che comunque poi ci pensi il controllo trazione a dosarlo!!! :naughty:
Ho rilevatoo qualche errore di lettura dei sensori, cioè il TC qualche volta taglia anche sul dritto, in accelerazione, intorno ai 4000 e 5000 giri, un attimo, un colpetto e poi basta.
Credo dipenda appunto da errate letture o letture saltate. Proverò a posizionare meglio il sensore sulla ruota anteriore. Complessivamente, ho avuto la sensazione che a causa dei tagli di potenza in piega, perdessi qualche istante rispetto ai miei 2 cari amici anch'essi in tuono. Quindi, usato a livello 8, taglia anche troppo, appena il gommone inizia a scivolare un attimo: tale settaggio magari è da utilizzare nella quida tranquilla, in modo che ci tuteli un minimo in caso si fondi scivolosi, anche perchè, guidando con giudizio, non interviene comunque mai! Nella guida sportiva, proverò settaggi leggermente più bassi per trovare un compromesso. Il massimo credo, lo dia in pista, dove a moto piegata, in teoria si spalanca il gas, ed il sistema fornisce la massima trazione possibile, al limite dell'aderenza della gomma, ma per questo tipo di descrizione credo che i pistaioli accanititi abbiano già detto molto.
Confrontato col tc della dorsoduro 1200, questo IRC è meno invasivo, nel senso che con i controlli della dorso settati a massimo, si sente il taglio appena inclini la moto a gas aperto!
Secondo aspetto: Il TC della IRC, ha anche l'anti-impennata. Questo sistema ha solo 2 posizioni (on/off). Lasciandolo su "ON", la moto impennava di potenza lo stesso. C'è da dire che io sono una schiappa nelle pinne, quindi appena la bimba tira su il muso più di 20cm, mi cago sotto e chiudo il gas. Forse non ho dato al sistema il tempo sufficiente per intervenire. :acciderba:

Conclusioni: se rendono obbligatorio l'abs sulle moto, dovrebbero tenere conto anche del TC che, se pure nato per l'uso in pista, da tanta sicurezza in più per strada! :ok:
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Re: Controllo Trazione IRC Tuono V2

Messaggio da Blackjack »

il ratio delle gomme come lo hai impostato? è normale che ogni tanto ti dia un colpetto se non vuoi che lo faccia togli qualche punto di ratio, ti posso garantire che 3 punti in meno della misura letta è la soluzione migliore e ha un intervento preciso quando serve te lo dice uno che ci ha fatto gia 25000 km con quel tc :ciglia:
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”