quale gomma scegliere

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

quale gomma scegliere

Messaggio da tesego »

Buongiorno ragazzi. Di pareri e parole spese su quali gomme adottare sulla propria moto ne ho proprio sentite parecchie ma mai nessuno ha saputo specificare a tatto quale "treno" sia stato il migliore. Qsto è dovuto al fatto che oggi i costruttori hanno fatto un notevole passo in avanti dando a tutti la possibilità, più o meno, di adattarsi alle loro caratteristiche e sfruttare al meglio la propria moto.
A mio avviso ed effettuando varie prove (ne vengo da un 1000 4 cilindri nn menatemi :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: ) su un cbr del 2008, nel caso specifico, in pista ho trovato estremamente goduriose le Dunlop Endurance (parlo di slick). Si tratta di gomme con carcassa estremamente dura tale da nn copromettere neppure l' assetto della moto; e la gomma che si accolla tutti carichi senza subire deformazioni. Si chiama appunto Endurance nn a caso... :ciglia: :ciglia:, angoli di piega da paura ed una "durata",se così vogliamo chiamarla, più umana. Per chi va in pista sono consigliate anche ai più smanettoni.
Un' altra delle innumerevoli prove effettuate sono state le gomme stradali (per il maggior utilizzo). Diciamo che le ho provate tutte e le ultime che avevo erano le PIRELLI SUPERCORSA PRO SC1 ANT E SC2 POST con il barra 55 (che tra l' altro sulle giapponesi, tranne qualcuna, nn le puoi montare, ma come si dice....kissenefotte :ciglia: )...direi fantastiche, intuitive e molto reattive grazie all altezza stessa della gomma (/55) che ti da un' strema agilità e rapidità nell' inserimento, sembra di avere un' altra moto.
Nella presentazione che ho fatto ieri pocanzi, attendo con impazienza la RSV4 Factory, e mi domandavo, a chi ne è possessore, qle tipo di gomma gli abbia dato più confidenza...a prescindere che nn esiste gomma perfetta, ma adattabile al nostro stile di guida qual' è stata la più performante? Io ho sempre associato la RSV4 a gomme pirelli, sarà solo una mia impressione...un po come dire RS4 AKRAPOVIC, ho reso l' idea eheeheh.
Il bello è che qsta moto monta già il /55...e ci credo che curva da sola!!!! (nn solo x le gomme ovvio)....finalmente se mi fermano :pulotto: stavolta rido io qdo ci tiro fuori il libretto :sarcastic: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
BUONA GIORNATA RAGAZZI!!!!! ogni esperienza seppur minima rimane sempre un buon consiglio da sperimentare....
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Re: quale gomma scegliere

Messaggio da tesego »

Uff nessuno che ha effettuato prove :liar: :cry: :cry: :cry:
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Ommadonna nn mi dite che voi andate senza gomme :?: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :wrench: :scalata:
Saltner
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da Saltner »

Io ho provato le rennsport /50 che montano di serie, visto che mi trovavo bene con le pirelli con la precedente moto, ad oggi ho montato 3 treni sempre e solo di Pirelli Diablo Rosso Corsa... ovviamente post. /55 :ok:
Mai abbandonare la vecchia strada per quella nuova :whistle:
La pazzia se ne va in :bikkittr: per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda. :agh: :ahaha:
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

elsaltaro ha scritto:Io ho provato le rennsport /50 che montano di serie, visto che mi trovavo bene con le pirelli con la precedente moto, ad oggi ho montato 3 treni sempre e solo di Pirelli Diablo Rosso Corsa... ovviamente post. /55 :ok:
Mai abbandonare la vecchia strada per quella nuova :whistle:
Sante santissime Pirelli..il /55 e veramente tanta roba soprattutto sulla tua moto. Io le usavo ma nn erano in regola e il libretto nn le portava...sti jap fan tanto i precisi e si perdono in un bicchiere d acqua...ma da qdo in qua l altezza della gomma mette a rischio la sicurezza? :nin_zo:
Nigel
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Nigel »

Provate le nuove Michelin Power Cup, sia per la strada ( sono omologate ) che in pista..........non ve ne pentirete ;-)
W Nigel Mansell
1992 F1 World Champion
1993 PPG Indy Car World Champion
2005 1° First Race GPMasters
2006 1° First Race GPMasters
W Max Biaggi
Immagine
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Nigel ha scritto:Provate le nuove Michelin Power Cup, sia per la strada ( sono omologate ) che in pista..........non ve ne pentirete ;-)
Me ne hanno parlato bene effettivamente...immagino niente a che vedere con le power one :mrgreen: in pista come si comportano? danno segni di cedimento prematuro o tengono qsi in qualunque situazione? anche la piu cazzara intendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ok: :ok: :ok:
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

Dunlop se t'interessano gomme performanti anche in pista,è l'unica che ti permette di circolare su strada con gomme in mescola(varie mescole) tutte omologate (73-75 W);in alternativa michelin,ma le one non durano un c@@@o,mentre le mescole dure delle d211 reggono parecchio,per non parlare degl'anteriori che si cambiano per noia.Dubito che la maggior parte di noi sia in grado di saggiare il limite di gomme come le supercorsa sc,racetech,one,d211,perciò la scelta va fatta in base ai profili, le sensazioni che generano ed alla durata.
Dunlop ha un profilo ed una carcassa unica,che peremtte discese in piega assurde (molta gente fatica a chiudere l'ant anche in pista con le dunlop,per farti capire l'ant quanto ne ha....),ma sono più lente di pirelli-metzler nei cambi di direzione,essendo caratterizzate da profili più appuntiti.
Ad ogniuno la sua,ma di certo c'è che dunlop durano di più,il resto sono sensazioni personali.
Leo !
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

pitone ha scritto:Dunlop se t'interessano gomme performanti anche in pista,è l'unica che ti permette di circolare su strada con gomme in mescola(varie mescole) tutte omologate (73-75 W);in alternativa michelin,ma le one non durano un c@@@o,mentre le mescole dure delle d211 reggono parecchio,per non parlare degl'anteriori che si cambiano per noia.Dubito che la maggior parte di noi sia in grado di saggiare il limite di gomme come le supercorsa sc,racetech,one,d211,perciò la scelta va fatta in base ai profili, le sensazioni che generano ed alla durata.
Dunlop ha un profilo ed una carcassa unica,che peremtte discese in piega assurde (molta gente fatica a chiudere l'ant anche in pista con le dunlop,per farti capire l'ant quanto ne ha....),ma sono più lente di pirelli-metzler nei cambi di direzione,essendo caratterizzate da profili più appuntiti.
Ad ogniuno la sua,ma di certo c'è che dunlop durano di più,il resto sono sensazioni personali.
Confermo Dunlop...io ho utilizzato per ora solo le slick precisamente le Endurance...un appoggio infinito, una tenuta esagerata e molta molta durata ( endurance nn a caso)...abitualmente utilizzo Metzeler Interact k2 post k1 ant sia per strada che in pista.
Durano qllo che devono durare e finora nn mi hanno mai tradito. Ma come dici tu a ognuno la sua :ok: ;-)
Nigel
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Nigel »

tesego ha scritto:
Nigel ha scritto:Provate le nuove Michelin Power Cup, sia per la strada ( sono omologate ) che in pista..........non ve ne pentirete ;-)
Me ne hanno parlato bene effettivamente...immagino niente a che vedere con le power one :mrgreen: in pista come si comportano? danno segni di cedimento prematuro o tengono qsi in qualunque situazione? anche la piu cazzara intendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come detto in un altro post io lavoro al Trofeo Michelin Power Cup da quando è nato per cui conosco bene queste gomme fin dalla loro nascita e le uso in strada come ovviamente in pista. A livello di durata io non ho mai avuto problemi, in pista ci faccio anche 3 giornate, poi ovviamente dipende chi siete, senza problemi e l'ultimo modello le Power Cup, durano anche di più in particolare l'anteriore che ha detta anche dei piloti è infinito.
Per darvi un esempio, all'ultimo Michelin Day ad Imola, c'era un certo "Manuel Poggiali" a fare da "apri-pista" con una MV F41000RR e dopo aver fatto 400 Km di sola pista si è fatto cambiare il solo posteriore perchè l'anteriore, a detta sua, andava ancora bene così.
Il problema della durata era presente sulle prime Power One stradali, riconosciuto anche da Michelin, ma sulle ultime tutto risolto ;-)
W Nigel Mansell
1992 F1 World Champion
1993 PPG Indy Car World Champion
2005 1° First Race GPMasters
2006 1° First Race GPMasters
W Max Biaggi
Immagine
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

tesego ha scritto:
pitone ha scritto:Dunlop se t'interessano gomme performanti anche in pista,è l'unica che ti permette di circolare su strada con gomme in mescola(varie mescole) tutte omologate (73-75 W);in alternativa michelin,ma le one non durano un c@@@o,mentre le mescole dure delle d211 reggono parecchio,per non parlare degl'anteriori che si cambiano per noia.Dubito che la maggior parte di noi sia in grado di saggiare il limite di gomme come le supercorsa sc,racetech,one,d211,perciò la scelta va fatta in base ai profili, le sensazioni che generano ed alla durata.
Confermo Dunlop...io ho utilizzato per ora solo le slick precisamente le Endurance...un appoggio infinito, una tenuta esagerata e molta molta durata ( endurance nn a caso)...abitualmente utilizzo Metzeler Interact k2 post k1 ant sia per strada che in pista.
Durano qllo che devono durare e finora nn mi hanno mai tradito. Ma come dici tu a ognuno la sua :ok: ;-)
Dubito che una k2.1 possa trovare il suo limite su strada :roll: ,a meno che tu non sia Y.Hutchinson sotto mentite spoglie :fr: .....e lo stesso vale per le altre menzionate.La differenza è che con le k2-1 sei un pelo irregolare,dato che hanno un codice velocità inferiore a quello che di solito c'è sui nostri libretti,ovvero W senza parentesi che vuol dire fino a 240km/h.Non entro in merito al perchè una gomma da pista sia omologata solo fino a quella velocità,dato che entrano in gioco discorsi sulle carcasse e sul fatto che su strada un eventuale pazzo su certi tratti autostradali può fare i 250 per parecchio tempo,mentre in pista solo per pochi seocndi.
Se vuoi girare su strada senza patemi d'animo devi montare le gp racer o le gp made in uk(direi sprecate),oppure le varie versioni delle power one,che non conosco se non per sentito dire
Leo !
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

Nigel ha scritto:
tesego ha scritto:

Come detto in un altro post io lavoro al Trofeo Michelin Power Cup da quando è nato per cui conosco bene queste gomme fin dalla loro nascita e le uso in strada come ovviamente in pista. A livello di durata io non ho mai avuto problemi, in pista ci faccio anche 3 giornate, poi ovviamente dipende chi siete, senza problemi e l'ultimo modello le Power Cup, durano anche di più in particolare l'anteriore che ha detta anche dei piloti è infinito.
Per darvi un esempio, all'ultimo Michelin Day ad Imola, c'era un certo "Manuel Poggiali" a fare da "apri-pista" con una MV F41000RR e dopo aver fatto 400 Km di sola pista si è fatto cambiare il solo posteriore perchè l'anteriore, a detta sua, andava ancora bene così.
Il problema della durata era presente sulle prime Power One stradali, riconosciuto anche da Michelin, ma sulle ultime tutto risolto ;-)
Grazie dell'info
Per correttezza ti dcio che l'anteriore d211 gp UK ci facirca 1000km di pista(3-4 giornate,dipende poi dalle mescole),girando sul passo di 2.00-2.05 al mugello,e si cambiano per lo più per sfinimento.Dopodichè quelle anteriori le prendo io e ci faccio altri 2000km su strada
Leo !
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Non sono HUCTH ma io mi trovo bene anzi ho postato la foto della gomma anteriore usata su strada: è una k1
Immagine
pitone
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da pitone »

tesego ha scritto:Non sono HUCTH ma io mi trovo bene anzi ho postato la foto della gomma anteriore usata su strada: è una k1
Immagine
:ok:
Non dubito che ti ci possa trovare bene,è fatta per girare sotto i 2 minuti al mugello.....resta il fatto che non sia omologata per la tua moto
Leo !
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

No infatti ho detto liberamente k2 e k1 senza alcun timore io le gomme omologate nn le ho mai montate a dire il vero. Non ce da tirarsela ma da molto tempo fin da qdo avevo il cbr 1000 viaggiavo con le /55 assolutamente nn da libretto ero a rischio ma mi e sempre andata bene x quel poco che la usavo x strada ;-)

Torna a “Le nostre Prove”