recensione Diavel
-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: ALTRA MOTO
recensione Diavel
Eccoci.... provare l'ho provata...
Il tempo è brutto e la ragazza è malconcia per un brutto raffreddore però ci tiene a provarla. La accendo (versione carbon da 20k). bellissimo il sound, molto più bello della multi 1200. Parto e sulle prime la moto è come me la ricordavo, leggera. Sella comodissima, manubrio li dove vorrei trovarlo. La strumentazione non si vede, bisogna cercarla con gli occhi. Le pedane sono molto avanzate e mi ricorda un pò una posizione da scooter. Lei, dietro, sta comodissima, la sella è da re' e mi dice che sta quasi meglio che sulla mts 1200. Iniziano le curve e non mi sento proprio molto sicuro, il posteriore non so come quel ragazzo (leggi altro topic) faccia a dire che non si sente. E' un 240 e si sente tutto, fatico a inserirla o meglio, mi viene da fare le curve in modo tranquillo perchè sento che dovrei spingere molto e non mi fido con una moto non mia e da 20k. La mia lei, dietro, mi aiuta nel senso che con il corpo si muove un pò per aiutarmi a spostare il peso. Il motore è da urlo, rende veramente difficile rimanere attaccati. Non impenna e scarica tutto a terra. Ma tutto... spaventoso. Allo stesso tempo è più godibile della multi perchè è più fluido in bassissimo, non tentenna e non sussulta, insomma, sarà l'elettronica più aggiornata (dovrei forse far verificare i miei aggiornamenti) ma questa gira meglio tanto che anche andando piano la puoi lasciare in sport, con la mia preferisco cambiare mappa). Purtroppo inizia a diluviare così torno indietro. Tempo 1 minuto e il serbatoio enorme fa confluire tutta l'acqua sulle mie palle.... Tempo 30secondi e ho le mutande zuppe. (mi attenderà poi un viaggio per la montagna diretto in macchina che farò in mutande e scalzo..... cosa fa fare la moto eheheheh, la mia ragazza si è cambiata in macchina, almeno ci siamo fatti delle risate). Sul bagnato la guido prudente anche perchè lo faccio sempre in moto e poi non ho tutta quest'esperienza di pieghe sul bagnato. Provo a pensare come al solito che c'è il dtc e l'abs ma è più forte di me, il freno sul bagnato lo uso sempre con lo stesso timore di quando l'abs non l'avevo: molto molto cauto.
Riassumendo mi è piaciuto tantissimo il layout, come sei inserito nella moto (fatto salvo le pedane), il fatto che sia comunque una moto ludica e simil sportiva e il passeggero sta da dio, alla fine mi piace esteticamente la parte posteriore. l'anteriore non lo digerisco proprio. Ho adorato il motore, più della mts, più della V4 probabilmente. I freni sono fantastici, proprio il top. A livello ciclistico di forcella e mono non so dire molto, mi sembra abbastanza sostenuta ma non troppo, più stradale che pistaiola naturalmente.
La moto ha carattere e si sente, più della multi, la strada la senti.
Non mi piace però molto il comportamento tra le curve, per me potrà andare fortissimo ma forse predilige una guida sempre e solo pennellata.
A sabato la prova della Sf in coppia...
una cosa che non mi ero mai sentito dire è stato proprio che lei, dietro, si è divertita perchè si sentiva più attiva ma stava comunque comoda e aveva l'impressione di essere seduta su una moto più sportiva.
Il tempo è brutto e la ragazza è malconcia per un brutto raffreddore però ci tiene a provarla. La accendo (versione carbon da 20k). bellissimo il sound, molto più bello della multi 1200. Parto e sulle prime la moto è come me la ricordavo, leggera. Sella comodissima, manubrio li dove vorrei trovarlo. La strumentazione non si vede, bisogna cercarla con gli occhi. Le pedane sono molto avanzate e mi ricorda un pò una posizione da scooter. Lei, dietro, sta comodissima, la sella è da re' e mi dice che sta quasi meglio che sulla mts 1200. Iniziano le curve e non mi sento proprio molto sicuro, il posteriore non so come quel ragazzo (leggi altro topic) faccia a dire che non si sente. E' un 240 e si sente tutto, fatico a inserirla o meglio, mi viene da fare le curve in modo tranquillo perchè sento che dovrei spingere molto e non mi fido con una moto non mia e da 20k. La mia lei, dietro, mi aiuta nel senso che con il corpo si muove un pò per aiutarmi a spostare il peso. Il motore è da urlo, rende veramente difficile rimanere attaccati. Non impenna e scarica tutto a terra. Ma tutto... spaventoso. Allo stesso tempo è più godibile della multi perchè è più fluido in bassissimo, non tentenna e non sussulta, insomma, sarà l'elettronica più aggiornata (dovrei forse far verificare i miei aggiornamenti) ma questa gira meglio tanto che anche andando piano la puoi lasciare in sport, con la mia preferisco cambiare mappa). Purtroppo inizia a diluviare così torno indietro. Tempo 1 minuto e il serbatoio enorme fa confluire tutta l'acqua sulle mie palle.... Tempo 30secondi e ho le mutande zuppe. (mi attenderà poi un viaggio per la montagna diretto in macchina che farò in mutande e scalzo..... cosa fa fare la moto eheheheh, la mia ragazza si è cambiata in macchina, almeno ci siamo fatti delle risate). Sul bagnato la guido prudente anche perchè lo faccio sempre in moto e poi non ho tutta quest'esperienza di pieghe sul bagnato. Provo a pensare come al solito che c'è il dtc e l'abs ma è più forte di me, il freno sul bagnato lo uso sempre con lo stesso timore di quando l'abs non l'avevo: molto molto cauto.
Riassumendo mi è piaciuto tantissimo il layout, come sei inserito nella moto (fatto salvo le pedane), il fatto che sia comunque una moto ludica e simil sportiva e il passeggero sta da dio, alla fine mi piace esteticamente la parte posteriore. l'anteriore non lo digerisco proprio. Ho adorato il motore, più della mts, più della V4 probabilmente. I freni sono fantastici, proprio il top. A livello ciclistico di forcella e mono non so dire molto, mi sembra abbastanza sostenuta ma non troppo, più stradale che pistaiola naturalmente.
La moto ha carattere e si sente, più della multi, la strada la senti.
Non mi piace però molto il comportamento tra le curve, per me potrà andare fortissimo ma forse predilige una guida sempre e solo pennellata.
A sabato la prova della Sf in coppia...
una cosa che non mi ero mai sentito dire è stato proprio che lei, dietro, si è divertita perchè si sentiva più attiva ma stava comunque comoda e aveva l'impressione di essere seduta su una moto più sportiva.
- Johnny Cage
- 7000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Re: recensione Diavel
Quoto il diavel da guidare è molto meglio di quello che sembra, tiro davvero ottimo e nonostante sia un mezzo custom si guida davvero bene.Bel mezzo. 
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Provata anche io (l'anno scorso) su una strada tutte curve e con asfalto infame, a me non è proprio piaciuta tantissimo. Prorpio per le motivazioni che ha dato korova, su una moto del genere i freni da sbk e il motore sin troppo esuberante (avevo difficoltà a partire con la prima) penso siano sprecati (molto meglio la mts 1200). Insomma per la tipologia di moto mi sembra troppa (anche il prezzo).

- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
le tue prove si leggono sempre volentieri......KO!
direi che confermi l'idea che mi ero fatto....un eccellente moto per la sua categoria....probabilmente la migliore...UNA MOTO PER SCORRERE...che ,volendo ,permette anche ...senza esagerare ...DI CORRERE!come direbbero su CURVE E TORNANTI!
pero'...come era logico...il paragone con moto piu' indirizzate al puro CURVARE regge fino ad un certo punto....le leggi della fisica purtroppo esistono e gomme da 240...interassi e dimensioni.....si fanno inevitabilmente sentire rispetto a moto decisamente piu' indirizzate alla pura guida sportiva.
su superbike la confrontano con la v-max .....e non c'è paragone....una moto sorprendente la ducatona muscle bike..dicono.
io dico che ballonzola stranamente bene tra le curve..visto il genere...lode a ducati...ma se vuoi davvero DANZARE ci vuole altro.come mi sembra tu confermi...se ho capito bene.
direi che a livello di qualita' di guida ....per adesso hai promosso col massimo dei voti .....tuono v4 e speed R!in effetti tra le nude sportive... il meglio .....penso.

direi che confermi l'idea che mi ero fatto....un eccellente moto per la sua categoria....probabilmente la migliore...UNA MOTO PER SCORRERE...che ,volendo ,permette anche ...senza esagerare ...DI CORRERE!come direbbero su CURVE E TORNANTI!
pero'...come era logico...il paragone con moto piu' indirizzate al puro CURVARE regge fino ad un certo punto....le leggi della fisica purtroppo esistono e gomme da 240...interassi e dimensioni.....si fanno inevitabilmente sentire rispetto a moto decisamente piu' indirizzate alla pura guida sportiva.
su superbike la confrontano con la v-max .....e non c'è paragone....una moto sorprendente la ducatona muscle bike..dicono.
io dico che ballonzola stranamente bene tra le curve..visto il genere...lode a ducati...ma se vuoi davvero DANZARE ci vuole altro.come mi sembra tu confermi...se ho capito bene.
direi che a livello di qualita' di guida ....per adesso hai promosso col massimo dei voti .....tuono v4 e speed R!in effetti tra le nude sportive... il meglio .....penso.
-
korova
- 7500 rpm

esatto. E penso proprio che non sarà mai la mia moto la diavel.padella ha scritto:le tue prove si leggono sempre volentieri......KO!![]()
direi che a livello di qualita' di guida ....per adesso hai promosso col massimo dei voti .....tuono v4 e speed R!in effetti tra le nude sportive... il meglio .....penso.![]()
Darei voti altissimi anche alla brutale 1090rr se solo avessi una prova abbastanza fresca da poterla paragonare alle attuali. Purtroppo l'ho provata nel 2010, o inizio 2011 e quindi non posso fare un paragone decente.
Adesso voglio riprovare con calma la streetfighter perchè per essere una moto appena uscita non me la darebbero male come %, visto che sull'appena uscito manco li fanno li sconti di solito.
Potrei anche pensare tra le mie "prede" a una 990smR ma guardandole bene, per quanto efficaci possano essere, proprio non mi piacciono le moto maxi motard. Ogni tanto le guardo apposta e proprio penso che preferirei una ipotetica sf 848 che magari si guida meno bene ma mi appaga anche da ferma.
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Moto: my 09 - SXV 550
della diavel ho sempre sentito parlare bene e che è molto più agile e maneggevole di quel che sembra, un successone diciamo...
eppure fino'ora non ne ho mai vista una in giro su qualche strada "da moto"....
forse veramente i diavelisti la usano per andare solo al bar..??
eppure fino'ora non ne ho mai vista una in giro su qualche strada "da moto"....
forse veramente i diavelisti la usano per andare solo al bar..??
- padella
- CurvaturaUno

peccato ko.......se salti su una k smR e imbocchi la prima strada di montagna TORTUOSA........non scendi piu'!
anche esteticamente ...per me .....è la k piu' bella .....una bellezza ....funzionale allo scopo.PROFESSIONALE.....
è una questione estetico/filosofica.....niente da dire.
anche esteticamente ...per me .....è la k piu' bella .....una bellezza ....funzionale allo scopo.PROFESSIONALE.....
è una questione estetico/filosofica.....niente da dire.
-
korova
- 7500 rpm

non lo metto in dubbio lo immagino, già mi ha fatto quell'effetto la smt. Solo che mi deve suscitare qualcosa pure da ferma.... A me 12k euro per prendere una moto che mi sembra un mono da cross fatta tutta di plasticaccia, proprio non mi va giù. Poi io sono piccolino e non ho più voglia di avere delle moto che mi pare di stare in barca...Voglio una moto proporzionata con la mia struttura.padella ha scritto:ko.......se salti su una k smR e imbocchi la prima strada di montagna TORTUOSA........non scendi piu'!
anche esteticamente ...per me .....è la k piu' bella .....una bellezza ....funzionale allo scopo.
Riguardo le diavel su strade da moto, ne ho trovate eccome e un paio anche che andavano a tuono...
- padella
- CurvaturaUno

hai lrtto la comparativa sull'ultimo motociclismo?non sono molto teneri con la multi a livello di guidabilita' nel misto medio-stretto.....piu' votata alla stabilita' che al divertimento in curva...dicono.
che ne pensi?io l'ho solo sfogliato in edicola....magari ho capito male....ma hanno giudicato come migliore la gs?
che ne pensi?io l'ho solo sfogliato in edicola....magari ho capito male....ma hanno giudicato come migliore la gs?
-
korova
- 7500 rpm

bah si ce l'ho. penso che sia parzialmente vero come ho già detto nel confronto corpo a corpo con la buell.... Devo anche dire che a cambiar gomme quel piccolo gap si può sicuramente ridurre così come immagino sfilando le forcelle di un'inezia tipo 1/2 mm. Secondo me quello che volevano dire è un'altra cosa ovvero che è meno divertente delle altre (non ci credo meno della kawa o onda etc...) di smt sicuramente si.padella ha scritto:hai lrtto la comparativa sull'ultimo motociclismo?non sono molto teneri con la multi a livello di guidabilita' nel misto medio-stretto.....piu' votata alla stabilita' che al divertimento in curva...dicono.
Che poi sullo strettissimo sia un pò più lenta è sicuro, più che altro per gli ingombri che ha. Io l'ho detto che la multi 1100 nello strettissimo era più divertente e veloce.
- padella
- CurvaturaUno

una volta ho visto una multi 1100 con le ohlins sfilate di almeno 5 cm!
come dici tu, gia' un paio di mm si sentono tantissimo.mai esagerare!è durissima farlo capire.....
come dici tu, gia' un paio di mm si sentono tantissimo.mai esagerare!è durissima farlo capire.....
- AngeloTuono

Voi sentite le differenze con un paio di mm? Complimenti, se non sfilo almeno un paio di cm io non sento niente...padella ha scritto:una volta ho visto una multi 1100 con le ohlins sfilate di almeno 5 cm!![]()

-
korova
- 7500 rpm

sicuro non fossero originali? perchè la multi ce le ha di suo molto fuori dalla piastra.AngeloTuono ha scritto:Voi sentite le differenze con un paio di mm? Complimenti, se non sfilo almeno un paio di cm io non sento niente...padella ha scritto:una volta ho visto una multi 1100 con le ohlins sfilate di almeno 5 cm!![]()
Bah io personalmente quando ho sfilato 5mm alla multi 1200base ho sentito una GROSSA differenza. Non poca. Tanto è vero che da 5 poi passai alla metà 2,5mm. Da neutralità a un avvertibile sovrasterzo con tendenza a chiudere di botto nelle pieghe maggiori.
Forse sarò io particolarmente sensibile perchè come vi ho detto senza saperlo ma salendo su moto di amici mi accorsi delle gomme sgonfie poi confermato il tutto da loro una volta dal gommista.
2mm sicuramente non fanno una differenza sostanziale tanto da portare a un evidente sovrasterzo, ma quel tanto che basta nell'acquisire un pò di reattività quello si.
Forse sarà per questo che mi sono trovato particolarmente bene sulla tuono come ciclistica, perchè è equilibratissima e neutra e io lo sento più di altri e magari sono molto più in difficoltà di altri a guidare con ciclistiche non perfette o con caratteristiche intriseche. Sempre lieve sottosterzo nella sf848 e accentuato di brutto nella diavel.
p.s. uno di questi amici che aveva le gomme sgonfie era con il suo monster 696 e io con la mts 1100 in un misto stretto, lui con mezzi meno dotati è sempre andato parecchio più di me, quel giorno a fatica ma riuscivo a stargli dietro, poi ho provato la sua moto e mi sono chiesto come diavolo facesse ad andare in quel modo con le gomme a terra.... Ho fatto 3 curve e gli ho detto tieni tieni, guidatela tu che è sgonfia.... Abbiamo trovato un gommista e una volta a pressione giusta l'ho riguidata ed ero orgoglioso di me
- AngeloTuono

La pressione bassa la sento anche io, visto che l'anteriore tende a chiudere, diversamente quando sfilo la forcella 1, 2 mm non li sento (c'è da dire che sia la tuono che la smc le ho trovate tutte tirate su).

-
korova
- 7500 rpm

Magari se ti lascio la moto, me le sfili di 2mm e non mi dici nulla io non ci arriverei mai, però a modifica fatta la differenza l'ho avvertita, naturalmente con molta più facilità il mezzo cm dei 2mm, però un pochetto si...AngeloTuono ha scritto:La pressione bassa la sento anche io, visto che l'anteriore tende a chiudere, diversamente quando sfilo la forcella 1, 2 mm non li sento (c'è da dire che sia la tuono che la smc le ho trovate tutte tirate su).