Slcarbon su collettori Akra

CIONNI
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Slcarbon su collettori Akra

Messaggio da CIONNI »

Buon giorno a tutti
alla Falco vorrei montare dei collettori Akrapovic

Immagine

L'immagine raffigura l'impianto completo. A me servono soltanto i collettori perché ho già dei terminali Slcarbon.

Il raccordo dei terminali ha diverso diametro rispetto a quello del raccordo dei collettori: sapete dirmi se è possibile adattare i terminali al resto dell'impianto senza fare del taglia e cuci (magari con una boccola)?
Grazie :-)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Slcarbon su collettori Akra

Messaggio da Gabro »

a livello economico ti conviene prendere un completo per rsv/tuono e vendere i tuoi terminali falco. anche dal punto di vista prestazionale è meglio non fare un mischione

inoltre è difficile trovare sul mercato dell'usato un completo senza terminali :roll:

tu hai già il forcellone rsv, ma per montare uno scarico rsv devi cambiare anche il serbatio dell'olio

presazionalmente fallo! i collettori falco fanno cagare.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Ciao Gabro
grazie per aver risposto.
L'impianto completo Akra lo potrei anche acquistare.. In mp ti spiego cosa mi rende riluttante. 8-)
NitroRob
Spammoni Recing Team
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da NitroRob »

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
vedi che ti avevo detto na cagata?? :angel: :ROTFL: :ROTFL:
quindi col completo rsv vai meglio!
però chiedo a Gabro, coi collettori RSV e i terminali falco come siamo messi?? è che i terminali falco hanno un diametro minuscolo rispetto ai collettori!! ho paura che strozza parecchio! :roll:
di sicuro un completo è meglio anche per il fatto degli adattamenti!
però bo come ti dicevo vedi se il gioco vale la candela! :roll:
Tonno chi legge!
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

riaposto all'MP, ma se possibile è meglio rimanere in pubblico ;-)
www.gabroracing.com/
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Ciao a tutti

Sul forum ho letto una discussione sui molteplici upgrade che è possibile fare sulle old.
Dalle considerazioni di alcuni qui sul forum credo di aver capito su quali modifiche puntare per avere tanta resa con poca spesa e chiedo conferme o smentite.

Io posseggo una Falco m.y. 2000 che ha quindi il motore RP, con valvole di piccolo diametro e con cf da 51.
Ho portato a termine alcuni interventi alla moto
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 63&t=38270
Relativamente alla ciclistica ho sostituito il forcellone, i leveraggi e il mono posteriore originali con omologhi di provenienza RSV R (ohlins). Per quanto riguarda il motore la moto non ha (ovviamente) le restrizioni, ha il raccordo a T con canali maggiorati, monta i terminali SLCarbon che l'Aprilia dedicò al modello in accoppiata ad una eprom specifica per questa modifica.
Al cambio catena-corona-pignone (16 denti) ho montato una corona da 42 denti (al posto di quella da 41).

Al momento avverto il famigerato vuoto ai medi: non è particolarmente fastidioso ma preferirei un motore più brillante a quei regimi. Di contro c'è l'esaltante progressione che ha la moto superata quella soglia, una caratteristica che non vorrei sparisse del tutto compensando la lacuna. E' preferibile avere un motore in costante crescendo e sempre pronto alla manetta però è particolarmente emozionante quel guizzo improvviso che spezza come fulmine a ciel sereno quello che sembra un momentaneo assopimento.
E' invece fastidioso e affaticante in determinate condizioni di guida (strade tortuose) l'on-off del V60: mi risulta che è un problema risolvibile agendo sull'elettronica. La eprom che ho su è inefficace allo scopo ma ho notato che ha assicurato alla moto un miglioramento agli alti, con un una spinta subitanea in zona limitatore che non avvertivo con la moto in configurazione originale.

Chiedo consiglio a tutti coloro abbiano voglia di esprimersi al riguardo su come è meglio che investa i miei (pochi) soldi per ovviare alle magagne di cui sopra, tenendo conto dell'utilizzo esclusivamente stradale che faccio della moto (anche se mi piacerebbe prima o poi andare in pista).
Considerato che la mia Falco ha percorso 41K non vorrei spendere in componenti tanto quanto mi costerebbe un motore RSV!
Come dicevo mi sono persuaso, a leggere qua e là, che la cosa migliore sia quella di montare dei collettori maggiorati (opterei per gli Akrapovic, a cui adatterei con una modifica gli Sl Carbon, che voglio tenere perché esteticamente li preferisco agli altri silenziatori).
Non senza naturalmente una eprom specifica.
Spero un simile intervento da solo basti per avere un miglioramento delle prestazioni e una messa a punto dell'erogazione. Se così non fosse potrei accosentire a dotarmi anche di cornetti alti, ma niente più. Lascio perdere a priori cornice (l'airbox della Falco è quello più voluminoso) e cf che costano parecchio.

Thanx ;-)

Giovanni
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

il tuo motore è un ME (anzi no, i motori falco sono PA, ma sono uguali a quelli ME a meno del cambio "rovesciato")

l'eprom che hai sotto adesso non la calcolare.

se vuoi fare una sperimentazione economica, che non so ancora come vada, puoi fare questo (questo è un collettore caponord, molto simile al tuo). il compensatore dovrebbe togliere il buco ai 5000:

Immagine
www.gabroracing.com/
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650

Messaggio da robyke »

Io un piccolo consiglio in tema "poca spesa tanta resa" te lo voglio dare, anche se hai escluso questa modifica a priori, e cioè la cornice in sostituzione del coperchio dell'airbox e il cambio del filtro dell'aria.
Io l'ho fatto e ti dico che ne sono molto contento (spesa totale €60,00 :ok: ) . La moto non guadagna cavalli, non diventa un fulmine ma ti assicuro è uno degli step che rendono l'erogazione più pronta e lineare.
Io per chiarire ho la moto con la cornice appunto, filtro aria BMC, scarichi (solo terminali) Leovince, eprom di Gabro e messa a punto di Simone. Ti assicuro che la moto anche a detta di altri possessori di Falco va veramente bene.
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

@Gabro
What's modello PA del V60?
Sarei curioso di sapere quante variazioni al tema sono state fatte.. e per cosa ognuna si caratterizza.

Ho paura che chiedere consiglio circa le mie intenzioni non possa far altro che confendermi le idee..
Non mi va di rischiare con l'esperimento.
La sostituzione dei collettori cambia la sostanza delle cose oppure con altri piccoli accorgimenti in alternativa ho più o meno lo stesso guadagno?
Grazie :roll:
Ultima modifica di CIONNI il lunedì 23 aprile 2012, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

senti intanto ti mando una eprom come si deve, almeno hai un'idea di come debba andare davvero il tuo motore falco per quello che hai montato ora ;-)
www.gabroracing.com/
poccio
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga

Messaggio da poccio »

gabro ma per la mai rsv haga hai una eprom gajarda???? megliore di quella che davano in dotazione con l'haga???
sia sull'asciuto che sul bagnato lascio sempre spalancato

ImmagineImmagine
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Gabro ha scritto:il tuo motore è un ME (anzi no, i motori falco sono PA, ma sono uguali a quelli ME a meno del cambio "rovesciato")

l'eprom che hai sotto adesso non la calcolare.

se vuoi fare una sperimentazione economica, che non so ancora come vada, puoi fare questo (questo è un collettore caponord, molto simile al tuo). il compensatore dovrebbe togliere il buco ai 5000:

Immagine
Ciao
i collettori in foto sono simili a quelli della Falco. A differenza di quelli della Caponord, i collettori Falco hanno questo andamento (non sono riuscito a caricare alcuna foto): il tubo del cilindro posteriore, procedendo secondo il verso dei fumi di scarico, descrive prima una curva a U in senso verticale (il tubo torna su), poi curva orizzontalmente e in senso longitudinale verso la ruota anteriore, ricurva a U sempre sul piano orizzontale in direzione del collettore del cilindro anteriore (unendosi a quest'altro collettore con il collare).Infine prosegue sino al raccordo con il terminale passando attraverso la U in verticale.

Mi domandavo se fosse possibile ottenere l'azione compensatrice anziché tramite l'aggiunta di un raccordo piuttosto creando un'apertura di comunicazione tra i due collettori laddove sono tenuti assieme dai collari saldati..
NitroRob
Spammoni Recing Team
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da NitroRob »

aggia76 ha scritto: Mi domandavo se fosse possibile ottenere l'azione compensatrice anziché tramite l'aggiunta di un raccordo piuttosto creando un'apertura di comunicazione tra i due collettori laddove sono tenuti assieme dai collari saldati..
sono già aperti li in mezzo! ;-) come vedi i tubi sono leggermente tagliati!!
giusto l'idea del compensatore non è male!

però come dice Gabro prima aspetta l'eprom! secondo me ti basta quella!
ps. certo che filtro e cornice li potresti mettere è? :angel: :fr:
Tonno chi legge!
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

@nitrorob
"sono già aperti li in mezzo! come vedi i tubi sono leggermente tagliati!!
giusto l'idea del compensatore non è male!"

'gnorante che sono!!! :roll:
Grazie!!
Intanto mi faccio la eprom by Gabro.. contestualmente alla cornice, quasi quasi. Poi i cornetti? Mah..

P.S.: come si fa a quotare solo parzialmente un messaggio?
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

robyke ha scritto:Io un piccolo consiglio in tema "poca spesa tanta resa" te lo voglio dare, anche se hai escluso questa modifica a priori, e cioè la cornice in sostituzione del coperchio dell'airbox e il cambio del filtro dell'aria.
Io l'ho fatto e ti dico che ne sono molto contento (spesa totale €60,00 :ok: ) . La moto non guadagna cavalli, non diventa un fulmine ma ti assicuro è uno degli step che rendono l'erogazione più pronta e lineare.
Io per chiarire ho la moto con la cornice appunto, filtro aria BMC, scarichi (solo terminali) Leovince, eprom di Gabro e messa a punto di Simone. Ti assicuro che la moto anche a detta di altri possessori di Falco va veramente bene.
Grazie per i consigli!
Come te anche un altro possessore della Falco mi suggerisce di fare le stesse cose..
A chi ti sei rivolto per cornice e cornetti?

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”