Iniziando che a cavo il prezzo è di 23 euro cadauno (per un totale complessivo di 46 euro) qst ultimo nn è un kit ma è venduto singolarmente e fin qui va bene
Giungiamo al montaggio:
La manovra più difficile è quella di inserire i cavi guida dal motorino della valvola ed effettuare le loro relative regolazioni. Come ben sapete se nn sono presenti i cavi di battuta la centralina a volte va in errore e il Service si accende perche il motorino gira a vuoto fermandosi in una posizione nn corretta; si procede partendo dalla ghigliottina posizionata sullo scarico facendo attenzione a nn invertire i cavi perche uno è in apertura e l altro in chiusura; voi vi chiederete ma come si distinguono?
Visivamente sono due cavi esattamente uguali anche come lunghezza ma hanno alla base una sede diversa qdi è impossibile sbagliare il senso di montaggio partendo dallo scarico.
Agganciati i due cavi allo scarico ora bisogna agganciarli alla ghigliottina del motorino; grazie al disegno presente nel manuale di officina (sez. scarico) ho saputo quale dei due va ad aprire e quale a chiudere.
Girando la chiave lasciando la moto in folle il motorino gira e riesci ad agganciare quello sotto che ovviamente risulterà molto molle poi andra tirato; bene ora la parte piu difficile il cavo superiore. Azionare la chiave e mettere in prima marcia il motorino ruota nuovamente e si mette in posizione. Giostrando con la valvola dallo scarico i cavi si tendono compensandosi ma quest ultimo è proprio giusto giusto e ci vuole un po di pazienza prima di metterlo in sede ma si riesce tranquillamente.
Eseguita qsta operazione ambedue i cavi sono da registrare; nn sono cavi normali e hanno un registro a inserto nel cavetto qdi si accende su ON e il motorino gira e sembra incantarsi su una posizione il cio significa che nn sta lavorando come deve.
Smollando la vite con il controdado si procede a tirare il superiore e smollare qllo inferiore fino a che, all accensione, il motorino ruoti libero e nn resti incantato emettendo un suono repentino come se continuasse a girare.
Qdo, all accensione, si sente il normale rumore che dovrebbe fare, la registrazione è andata a buon fine; per fare ciò mi sono basato sulla regolazione con foto reale che ce nel manuale di officina qdi ora nn mi resta che procedere con l autoregolazione elettronica.
Essendo, credo, di essere stato abbastanza fortunato l operazione l ho eseguita con Service azzerato qdi solo provandola sapro se sara necessaria tale autoregolazione; senza cavi il Service si accendeva qdo la moto arrivava a 90°/93° cioe in percorso cittadino in colonna o ai semafori temperatura sotto la quale il Service nn si accendeva. Ieri l ho portata a temperatura facendoci un giro e l ho lasciata accesa fino ad arrivare a 98° e la spia nn si è accesa e sembra che la moto vada a "parzializzare" decisamente meglio.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione ma vi garantisco che è più facile farlo che spiegarlo e qsta manovra ti permette di tenerti in tasca almeno 50 euro tra il montaggio e l autodiagnosi in officina