Chiarimento finale!!!!

Il bicilindrico V60 Rotax
Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Chiarimento finale!!!!

Messaggio da Tuonotost »

ragazzi, ho letto in lungo e in largo tutti i topic inerenti ai problemi di impianto elettrico delle OLD ma mi sono rimasti dubbi atroci e spero sinceramente possiate eliminarli.
Si è capito che il problema principale è la non ricarica della batteria, per ovviare a questo ho messo una 14HBS, devioluci, led di posizione e pure sulle luci posteriori per consumare meno..MA ora viene il mio dubbio
1: se vado sempre in giro a luci spente, a parte la posizione che non posso spegnere e non so il perchè, c'è il rischio di sovraccarico o simili perche non smaltisco la carica?
2: per caricare un po lo deve fare per forza (credo) e a che regime lo fa? io le luci le accendo tipo in autostrada o tangenziale senza traffico quando stò sui 4000 giri o su di li, faccio bene?
insomma ho il terrore che a tenere tutto spento si facciano danni ugualmente...se potete aiutarmi spigandomi bene perchè sono una testa di legno, mi fate un vero favore
Grazie mille :-)
Raphael
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Chiarimento finale!!!!

Messaggio da Raphael »

io non ci capisco nulla di elettricità ma non succede nulla a tenere tutto spento. ;-)
La modifica per la ricarica ottimale della batteria l'hai fatta??? perchè se non l'hai fatta credo che il problema della scarsa ricarica della batt ti rimanga anche se hai fatto tanti altri interventi.....
Immagine PER LA TUA VACANZA: AGRITURISMO IN UMBRIA CASALE DELLE LUCREZIE
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Dunque, anzitutto una premessa, non è che l'impianto di serie non carichi la batteria, diciamo che potrebbe caricarla meglio ;-) . Fare il lavoro di modifica dell'impianto di ricarica ottimizza il circuito di ricarica stesso e ed elimina varie dispersioni, insomma, è una buona miglioria, ma si può stare anche senza. Il primo vero acquisto azzeccato è un mantenitore di carica a cui attaccare la batteria a moto ferma. Poi non fa male anche una batteria di capacità maggiore come appunto la ytx da 12 Ah. Infine, una piccola e semplice spiegazione sulla ricarica in sè. Fate conto che la batteria sia come un secchio in cui il motore, quando funziona, butta acqua tramite l'alternatore, ossia la riempie, e contemporaneamente ne aspira acqua per il suo stesso funzionamento (leggasi la corrente per far funzionare le bobine/candele, la corrente per la centralina, la strumentazione ed altro, la corrente per l'avviamento della moto, ecc) o per il funzionamento degli accessori, ossia per esempio le luci quando vengono accese, le frecce, il clacson ecc. Per cui se usate la moto con i fari spenti non fate altro che aumentare la quantità di carica a disposizione della batteria, insomma si ricarica prima. Inoltre, se la batteria è carica al massimo non vi preoccupate, il sistema stesso provvede a non ricaricarla più del dovuto. Va da sè che se uno percorre pochi chilometri con accensioni frequenti, tipo uso da scooter in città, la batteria tenderà a scaricarsi più di quanto non si ricarichi ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Pytt77
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: ORISTANO - OR
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da Pytt77 »

Tuonotost ha scritto:1: se vado sempre in giro a luci spente, a parte la posizione che non posso spegnere e non so il perchè, c'è il rischio di sovraccarico o simili perche non smaltisco la carica?
Assolutamente no :ok:
Tuonotost ha scritto:insomma ho il terrore che a tenere tutto spento si facciano danni ugualmente
Non fai nessun danno, ma io ti sconsiglio di tenere tutto spento, per una questione di sicurezza. Sei poco visibile :ko:
Procurad'e moderare Barones, sa tirannia. Chi si no, pro vida mia, Torrades a pés in terra. Decrarada est giaj sa gherra contra de sa prepotentzia, incomintzat sa, passentzia, in su populu a mancare!
Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Tuonotost »

Matte grazie mille per la spiegazione, mi hai levato I pensieri....la modifica non l'ho fatta, ma non so neanche se la voglio fare, primo non ne sarei mai capace, secondo Max di sbk me l'ha sconsigliata....ovviamente queste mio preoccupazioni sono emerse soprattutto oggi perche per un attimo non mi si é accesa e poi quando l'ha fatto ha lampeggiato per 2 volte la scritta EFI, ma poi la moto mi ha fatto 200 km perfettamente con un altro accendi e spegni.....forse mi sono fatto troppe menate, ma per sapere, la batteria carica ad ogni regime? Perche per ovvi motivi in autostrada le luci le tengo accese e credo che con il regime fisso dovrebbe caricare :-\
Pytt77 grazie anche a te...tranquillo che mi faccio vedere, la luce di posizione mi rimane sempre accesa e con il led cazzuto mi vedono a km e se non mi vedono mi sentono di sicuro ahahahaha
Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Tuonotost »

P.s. La moto ogni volta che si ferma in un garage é messa sotto mantenitore da 80 sacchi (mortacciii)
marcomax
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC

Re: R: Chiarimento finale!!!!

Messaggio da marcomax »

Ma se non sbaglio la scitta EFI che lampeggia è normale,l'importante è che si scompaia una volta accesa la moto.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Immagine Immagine
raduno 2013....IO C'ERO!!!!
volevo CAZZARE RANDA...ma alla fine RANDA MI HA CAZZIATO....

Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Tuonotost »

Io non l'avevo mai notata ma credo anche io che sia normale ora che ci penso :-D devo smetterla con quella brutta droga
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

La scritta efi che lampeggia all'avvio della moto di solito è sintomo di batteria non al massimo, ma la cosa non deve far preoccupare ;-) . L'alternatore carica la batteria a qualunque regime, anche a numero di giri costante.
Paolo
Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Tuonotost »

Vorra dire che terrò spente le luci ahahah cmq spero sinceramente che in autostrada il caricamento verso I 5000 migi sia migliore che a regimi bassi
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Man mano che aumenta il numero di giri aumenta anche la quantità di carica prodotta dall'alternatore in ingresso nella batteria ;-)
Paolo
Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Tuonotost »

perfetto....sei stato di grandissimo aiuto :ok:
ora mi toccherà andare in autostrada sui 140 a tacchimetro cosi sui 5000 e passa giri dovrebbe ricaricarsi per benino...mentre sulle altre strade, be....o vado a fuoco o spendo ahahahah
ma se mettessi l'anabbagliante a led? sai come si riduce il consumo :whistle:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Esatto, la soluzione è farsi tutta la strada o in prima a 90 all'ora o in sesta a 270, la batteria sarà sempre in forma, i punti sulla patente un pò meno................. :mrgreen: :mrgreen: :fr:

PS: fatevi meno paranoie, usate la moto in santa pace e chi se ne frega, ripeto che come nel tuo caso col mantenitore si è tranquilli :-)
Paolo
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Matte ha scritto:Esatto, la soluzione è farsi tutta la strada o in prima a 90 all'ora o in sesta a 270, la batteria sarà sempre in forma, i punti sulla patente un pò meno................. :mrgreen: :mrgreen: :fr:

PS: fatevi meno paranoie, usate la moto in santa pace e chi se ne frega, ripeto che come nel tuo caso col mantenitore si è tranquilli :-)
:allah:
Tuonotost
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Tuonotost »

Matte ha scritto:Esatto, la soluzione è farsi tutta la strada o in prima a 90 all'ora o in sesta a 270, la batteria sarà sempre in forma, i punti sulla patente un pò meno................. :mrgreen: :mrgreen: :fr:

Matte io con leggerissime paranoie ci ho fatto 4000 km in un mese e mezzo eheheheh :dance:
ma le paranoie mi sono venute solo ieri quando ha esitato un sec ad accendersi, ma come ha detto alla mia ragazza, forse sono stato io che ho esitato un secondo sul pulsante di avviamento :whistle:
cmq ora io sono già più tranquillo e il mio mantenitore nuovo di pacca fa molto bene il suo lavoro :ciglia:
però se riuscissi a mettere i led pure sull anabbagliante sarei cmq più sereno...per sapere un kit allo xeno ciuccia meno elettricità?

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”