Shiver, rendere regolabili le forcelle

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
max66

Shiver, rendere regolabili le forcelle

Messaggio da max66 »

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una RSV 1000 e di una Mana.
Da un pò di mesi, mi sono messo in testa di modificare le forcelle della Mana (che sono senza regolazione) per renderla più sfruttabile e precisa nei viaggi in coppia o nelle "sparate" in collina da solo.
Assieme ad un tecnico delle sospensini che abita vicino a casa mia, abbiamo trovato i componenti e stiamo già montando il tutto sulla mia Mana.
Parlando con alcuni amici, ho notato che la Shiver monta sospensioni simili o uguali alla Mana e ho pensato che i possessori di Shiver potrebbero essere interessati alla modifica.
Premetto che lo scopo della modifica è quello di migliorare il reparto sospensioni (in questo caso della forcella) per rendere la moto più adatta al tipo di guida che ogniuno di noi ha.
Considerando che il costo dei componenti, più moto si riescono a modificare e minore sarà il costo della modifica.
Al momento siamo riusciti a contenere parecchio il prezzo ma siamo ancora in fase di sviluppo e collaudo.
Se qualche possessore di Shiver è interessato o desidera approfondire la cosa, non esitate a chiedere.
La modifica sulla Mana consiste in:
-Sostituzione della parte interna della forcella con componenti che permettano la regolazione ifraulica in estensione e compressione.
-Sostituzione del tappo superiore con le regolazioni idrauliche e del precarico molla.

Ciao
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Shiver, rendere regolabili le forcelle

Messaggio da Gabro »

mi sa che ti costa di meno, ed ottieni un risultato migliore, trapiantanto direttamente una forcella showa RSV o Tuono.
Fra l'altro con quella forcella puoi montare anche le pinze brembo.
Piastre, mozzi, cerchio non vanno cambiati, totalmente plug&play

chiedi a Zio se ha ancora questa:
1 forcella radiale showa (+ kit FG GUBELLINI) 400€
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... wa+radiale
era la mia :-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Re: R: Shiver, rendere regolabili le forcelle

Messaggio da enjoyash »

La forcella tuono/rsv è parecchio più corta purtroppo...montare monta, ma s detta di chi l'ha fatto la moto diventa nervosa..

enjoyash@tapatalk
max66

Messaggio da max66 »

Gabro ha scritto:mi sa che ti costa di meno, ed ottieni un risultato migliore, trapiantanto direttamente una forcella showa RSV o Tuono.

Volevo evitare di utilizzare componenti creati per altre moto.
Riguardo al prezzo, per ora sono a 150 euro, (poì una volta finito il tutto vedremo) quindi il prezzo mi sembra buono.
Se l'operazione funziona bene, è possibile accontentare molte più persone.
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

max66 ha scritto:
Gabro ha scritto:mi sa che ti costa di meno, ed ottieni un risultato migliore, trapiantanto direttamente una forcella showa RSV o Tuono.

Riguardo al prezzo, per ora sono a 150 euro, (poì una volta finito il tutto vedremo) quindi il prezzo mi sembra buono.
Scusami,ma con 150 euro cosa ti danno? Quello è il prezzo per un kit molle-olio.....
Leo !
max66

Messaggio da max66 »

pitone ha scritto:
max66 ha scritto:

Scusami,ma con 150 euro cosa ti danno? Quello è il prezzo per un kit molle-olio.....
per spendere il meno possibile e quindi rendere più a portata di mano la modifica, mi sostituiscono la parte interna dello stelo con uno forato sempre della Showa per avere la possibilità di rendere regolabile l'idraulica.
Il fodero, lo stelo e la molla rimane quello originale.
I tappi superiori con le regolazioni idrauliche (per ora ne abbiamo trovati 4 con precarico molla) vanno sostituiti.
Chiaramente che se si devono cambiare anche le molle il prezzo cresce.
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

max66 ha scritto:

per spendere il meno possibile e quindi rendere più a portata di mano la modifica, mi sostituiscono la parte interna dello stelo con uno forato sempre della Showa per avere la possibilità di rendere regolabile l'idraulica.
I tappi superiori con le regolazioni idrauliche (per ora ne abbiamo trovati 4 con precarico molla) vanno sostituiti.
Accertati che con la forca di serie,con la sola possibilità di regolare l'idraulica,tu riesca arisolvere;la kayaba originale della tiger 1050 era completamente regolabile,ma se non cambiavi almeno i pompanti,le regolazioni erano a dir poco grossolane.
Leo !
max66

Messaggio da max66 »

pitone ha scritto:
max66 ha scritto:

Accertati che con la forca di serie,con la sola possibilità di regolare l'idraulica,tu riesca arisolvere;la kayaba originale della tiger 1050 era completamente regolabile,ma se non cambiavi almeno i pompanti,le regolazioni erano a dir poco grossolane.
Mi sono affidato ad un tecnico bravo (Zak Suspension, hanno vinto con Barni Racing il campionato italiano Stok 1000 e secondi con il mondiale Stock 1000) quindi dovrebbe capirci qualcosa.
Comunque mi sta preparando la moto e i primi di gennaio la provo per vedere se effettivamente le modifiche e la regolazione dell'idraulica funzionino bene.
Chiaramente non è una moto da pista, quindi non necessita di regolazioni "fini" ma è sufficiente che permetta di "indurire" l'affondamento in frenata e "rallentare" il ritorno.
Credo e spero che comunque vada possa essere meglio delle forche originali che aprilia monta su Mana e credo su Shiver.
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

su shiver dal 2010 in poi son già sufficientemente solide anche in frenata...fino alla 2009 con un olio più denso e uno spessore precarico ottieni una forcella più sostenuta e sportiva (e meno comoda in città ovviamente)..comunque tienici aggiornati su come va la modifica, l'idea mi piace e soprattutto non costa molto...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

enjoyash ha scritto:La forcella tuono/rsv è parecchio più corta purtroppo...montare monta, ma s detta di chi l'ha fatto la moto diventa nervosa..
la Mana ha un avanteno diverso dalla Shiver, ci sta che un' "appuntamento" del genere non dia problemi. Cmq con le molle da 10 che hanno le showa RSV/Tuono l'assetto dinamico è comunque più alto di quello che sempra da fermo.

E comunque far costruire ex-novo una piastra superiore ad "ali di gabbiano" per recuperare uno o due cm di lunghezza non è un'impresa improba. Se ti limiti ad un modello con pochi fronzoli e frocerie chredo che uno come Dilone te la possa fare con un 150euri.

secondo me è meglio partire con una base certa di una buona forcella che con due lavoretti può diventare ottima, piuttosto che imbarcarsi in un lavoro di modifica della swova shiver/mana che non si sa dove porterà e alla fine quanto costerà. E che fra l'altro non potrà mai avere la regolazione in compressione.
www.gabroracing.com/
max66

Messaggio da max66 »

Gabro ha scritto:
enjoyash ha scritto:La forcella tuono/rsv è parecchio più corta purtroppo...montare monta, ma s detta di chi l'ha fatto la moto diventa nervosa..
la Mana ha un avanteno diverso dalla Shiver, ci sta che un' "appuntamento" del genere non dia problemi. Cmq con le molle da 10 che hanno le showa RSV/Tuono l'assetto dinamico è comunque più alto di quello che sempra da fermo.

E comunque far costruire ex-novo una piastra superiore ad "ali di gabbiano" per recuperare uno o due cm di lunghezza non è un'impresa improba. Se ti limiti ad un modello con pochi fronzoli e frocerie chredo che uno come Dilone te la possa fare con un 150euri.

secondo me è meglio partire con una base certa di una buona forcella che con due lavoretti può diventare ottima, piuttosto che imbarcarsi in un lavoro di modifica della swova shiver/mana che non si sa dove porterà e alla fine quanto costerà. E che fra l'altro non potrà mai avere la regolazione in compressione.
La modifica alla Showa non è "invasiva", cioè stiamo cercando di sostituire i componenti e non di modificare quelli esistenti.
La Showa realizza già i componenti interni con lo stelo forato per il passaggio dell'olio (nella forcella fissa è pieno) per le regolazioni idrauliche e quindi si tratta di sostituire questo componente interno con uno di produzione Showa.
Per la doppia regolazione, sian in compressione che estensione, si tratta di montare il componente al contrario (come avviene già su parecchie giapponesi come Kawasaki ecc.) e quindi ti troverai la forcella di sx con regolazione in compressione e quella di destra in estensione.
Quindi la regolazione risulta completa e comoda da azionare.
Per il momento vorrei mantenere la molla originale anche se nella Mana è un pò morbida, poi vedremo.
Nel caso che il tutto non funzioni bene o non piaccia, si rimonta il prodotto originale e si ha la moto come prima.
Mi è sembrata una bella soluzione, non costosa e che permette di tornare indietro senza troppi problemi.
Per la confermare che l'idea è buona, attendiamo la prova su strada ma al momento sono molto fiducioso.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

non riesco a capire come possa economica la modifica della forcella mana/shiver, quando devi cambiare canne, tappi, pompanti, molle e distanziali. più manodopera specializzata in sospensioni che sbudelli tutto e rimonti per bene. non voglio essere polemico ma a preventivo mi sembra poco conveniente e un pò troppo da accanimento terapeutico :-)
senza contare che alla rivendita della moto sono soldi buttati che difficilmente si recuperano, invece nell'altro caso in un'oretta si ripristina l'avantreno originale e la forcella si vende a parte.

cmq sono sempre progetti stimolanti, tienici aggiornati di come procede!
www.gabroracing.com/
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Trattasi chiaramente di impavido salto nel buio...sia a livello economico che di risultato finale!
Auguri!

Ps.io ci son passato e...non ci passerò mai più! :cry:
Sono le cose che mettono di buon umore i sospensionisti... :-x
L'idea di gabro invece garantisce un risultato certo e il recupero totale della spesa nel momento
Del cambio moto.

Di certo con 150 euri non si combina una cippa...
max66

Messaggio da max66 »

Gabro ha scritto:non riesco a capire come possa economica la modifica della forcella mana/shiver, quando devi cambiare canne, tappi, pompanti, molle e distanziali. più manodopera specializzata in sospensioni che sbudelli tutto e rimonti per bene. non voglio essere polemico ma a preventivo mi sembra poco conveniente e un pò troppo da accanimento terapeutico :-)
senza contare che alla rivendita della moto sono soldi buttati che difficilmente si recuperano, invece nell'altro caso in un'oretta si ripristina l'avantreno originale e la forcella si vende a parte.

cmq sono sempre progetti stimolanti, tienici aggiornati di come procede!
Scusa ma forse non sono riuscito a spiegarmi, purtroppo mi capita spesso :cry:
Cambio solo pompanti e tappi, il resto rimane originale.
Se devo cambiare anche il resto non bastano 1000 euro.
Lunedì vado a ritirare la moto modificata e vi saprò dire come va.
Se funziona vi posto qualche foto e qualche impressione di guida.
max66

Messaggio da max66 »

Ho ritirato la Mana con le forcelle modificate.
Come sono salito in sella, ho notato subito l'ottima "consistenza" della forcella.
Non affonda più come prima, non è morbida ne dura, e la senzazione è quella di guidare la mia RSV ma con manubrio alto.
La moto rimane sempre neutra, in frenta affonda regolarmente in base alla forza che eserciti sul freno. Il ritorno è graduale e da una senzazione superiore di controllo della moto.
Naturalmente sono le prime impressioni, sono andato molto cauto visto il freddo e la strada umida quindi prevedo un test diluito nel tempo.
Ora sono alla ricerca dell'assetto ideale per il periodo invernale, quindi una moto più "morbida" che mi dia sicurezza con l'asfalto freddo.
Appena la temperatura si alza ed è possibile spingere di più, cercherò un assetto più "duro" per sfruttare al meglio le potenzialità della moto.
Quel che ho scritto, non dice niente a chi ha le forcelle regolabili sulla moto, ma per i possesori di Mana o altre moto con forcella fissa, la possibilità di modificare l'assetto è una cosa fantastica.
Ora le note dolenti.
Come avevo scritto, il costo dei componenti si aggira attorno ai 150 euro, ma da ingenuo, o troppo eccitato dalla possibilità di modifica, non ho considerato il costo di montaggio e revisione e quindi all'importo sopra indicato va aggiunta la spesa di revisione forcelle e set-up moto che è di circa 295 euro per un totale di circa 445 euro già ivati.
Quindi siamo più o meno al costo di una coppia di forcelle "tuono".
Chiaramente che se montiamo le forcelle della Tuono usate, dovremmo prevedere un ulteriore costo di revisione (sostituzione olio e paraoli, montaggio, ecc.) più le eventuali modifiche necessarie, senza considerare che comunque non ce ne saranno molte in giro.
Quindi la modifica eseguita sulla mia Mana risulta ancora economica rispetto all'acquisto di forcelle "tuono" ma sicuramente non è a basso costo e alla portata di tutti.
Comunque continuo con la sperimentazione e vi terrò aggiornati degli sviluppi.

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”