Presa per ricarica batteria

Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000

Presa per ricarica batteria

Messaggio da Manuel75 »

Ciao a tutti :welcome:
Visto che ho portato la mia piccolina dal mecca per mettere la PC3 :ciglia: e il seriale :banana: , mi son preso la briga di trovare una presa per ricaricare la batteria
Mi sono rotto di dover togliere ogni volta la sella e non voglio vedere uno spinotto volante che esteticamente è osceno :naughty:
Beh, ho trovato questo
http://www.magellanostore.it/dettaglio/ ... endisigari
Basta fare un foro nella plastica nera sotto il codone, inserire la presa e avvitare la ghiera interna.
Praticamente si vede solo il tappo della presa, è stagno ed esteticamente non si vede :dance:
Speciale, no?
Metterò una foto appena porto a casa la moto dal meccanico

P.S.
Ricordarsi di mettere un fusibile sul positivo, è importante!!!!!!!!

Questo lavoro è quanto fatto dal mio meccanico che lo fa di professione e sa come fare il lavoro, in piena sicurezza del mezzo.
Pertanto non mi ritengo resonsabile di eventuali danni a cose o persone

Di seguito il lavoro com'è stato eseguito:

Dopo aver smontato le plastiche per un accesso migliore, ha fatto un foro nel sottocodone dello stesso diametro della presa.
Collegato il polo centrale della presa, con un cavo elettrico di 2 mm di sezione (rosso), con un fastom, con il fusibile (10 Ampere) che poi andrà al polo positivo della batteria.
Collegato il polo esterno della presa, con un cavo elettrico di 2 mm di sezione (nero), con un fastom, che poi andrà al polo negativo della batteria.
Dopo aver collegato i cavi alla presa, messo la guaina termorestringente, ha collegato i cavi alla batteria.
Prima il nero (negativo) e poi il rosso (positivo)
Se fate il contrario (prima il positivo - rosso) e per errore toccate col il nero il telaio..... scintille e scosse!!!! Meglio non farlo :naughty: :mrgreen:

Immagine

Qui sotto il cavo rosso CON IL FUSIBILE collegato al positivo della batteria e anche il nero collegato al negativo

Immagine

Una vista laterale

Immagine

Una vista da sotto

Immagine

Con il tappo aperto

Immagine

Questa è la spina, che deve ancora collegarla al caricabatterie.
Per collegare la spina al caricabatterie:
- taglierà il cavo positivo di collegamento caricabatterie alla pinza e stagnerà circa 1 metro di cavo rosso che poi lo collegherà al polo centrale della spina .
- taglierà il cavo negativo di collegamento caricabatterie alla pinza e stagnerà un cavo nero lungo come quello positivo, che poi collegherà al polo laterale della spina.
L'importante è ricordarsi di collegare l'esterno spina e presa con il negativo, e l'interno spina e presa con il positivo

Immagine

Questo è il lavoro finito con la spina collegata, ma con il cavo dal caricabatterie ancora mancante :angel:

Immagine

Spero vi piaccia e che sia utile per quelli che si vorranno cimentare in questa abbastanza semplice modifica :ok:
Ultima modifica di Manuel75 il martedì 21 gennaio 2014, 0:25, modificato 4 volte in totale.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Presa per ricarica batteria

Messaggio da Matte »

Beh, ti dirò, anche il cavetto in dotazione sotto il codone il suo lavoro lo fa senza problemi, in condizioni normali se ne sta bello nascosto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

Matte ha scritto:Beh, ti dirò, anche il cavetto in dotazione sotto il codone il suo lavoro lo fa senza problemi, in condizioni normali se ne sta bello nascosto ;-)
Mi ero scordato di scrivere dove e come posizionarlo...... :alcool:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Comunque se usi il cerca qualcuno ha già messo un presa 12V su una tuono new, però mi pare in zona cruscotto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

yes Matte, pare anche a me: presa accendisigari stagna in zona cruscotto ma per ricaricare cellulare e navigatore.
cmq scman la soluzione che hai trovato è elegante e funzionale ma il fusibile non serve a niente: stai caricando la batteria ed è già il caricabatterie ad essere dotato dell'opportuno fusibile! :)
... presto che è tardi!... :fifone:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il fusibile ti salva la moto in caso di corto sul connettore o sul cavo che può avvenire in qualunque momento senza aver collegato nulla ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO

Messaggio da leolao »

hai ragione ma il cavetto di collegamento tra la batteria ed il fusibile sarebbe ugualmente non protetto, la lunghezza del cavetto dalla presa alla batteria è lungo più o meno quanto quello che metteresti tra la batteria ed il fusibili quindi la sicurezza da corto non è che ti aumenterebbe di molto :)
ma è un mio pensiero, di certo un fusibile non ti costa nulla e se ti fa sentire più tranquillo fai benissimo a metterlo. Ti suggerisco, in questo caso, un maxifuse da amperaggio abbastanza elevato solo per la protezione da un corto serio: se lo mettessi troppo piccolo rischieresti la fulminazione nel caso che il carica batterie "pompi" tanta corrente (quando la batteria è parecchio giù!)
buon lavoro! facci le foto e magari anche un report del tuo lavoro!
lamps
... presto che è tardi!... :fifone:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: R: Presa per ricarica batteria

Messaggio da virusfalco »

leolao ha scritto:hai ragione ma il cavetto di collegamento tra la batteria ed il fusibile sarebbe ugualmente non protetto, la lunghezza del cavetto dalla presa alla batteria è lungo più o meno quanto quello che metteresti tra la batteria ed il fusibili quindi la sicurezza da corto non è che ti aumenterebbe di molto :)
ma è un mio pensiero, di certo un fusibile non ti costa nulla e se ti fa sentire più tranquillo fai benissimo a metterlo. Ti suggerisco, in questo caso, un maxifuse da amperaggio abbastanza elevato solo per la protezione da un corto serio: se lo mettessi troppo piccolo rischieresti la fulminazione nel caso che il carica batterie "pompi" tanta corrente (quando la batteria è parecchio giù!)
lamps
Il fusibile va messo il più possibile vicino alla batteria che è proprio quella da proteggere ... il mio è a meno di 1cm dal polo positivo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

Nel corso prevenzione infortuni sul lavoro, la chiamano " la prova del mona" :ROTFL: :ROTFL:
Metti un caso così: sono di fretta (io o chiunque farà questa modifica), mi dimentico di spegnere il caricabatterie prima di togliere la spina di carica e col polo centrale della spina (positivo), tocco la carcassa della presa (negativo)........ senza fusibile, nun ce vojo pensà :mrgreen:
Non so da qanto sia il fusibile, ha fatto tutto il mecca, metterò delle foto comunque
A presto
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

leolao ha scritto:hai ragione ma il cavetto di collegamento tra la batteria ed il fusibile sarebbe ugualmente non protetto, la lunghezza del cavetto dalla presa alla batteria è lungo più o meno quanto quello che metteresti tra la batteria ed il fusibili quindi la sicurezza da corto non è che ti aumenterebbe di molto :)
lamps
Il fusibile non deve proteggere il carica batteria che normalmente è già protetto di suo, ma il pezzo di cavo che va dalla batteria allo spinotto e gli utilizzatori che ci colleghi ;-)
Infatti il fusibile lo metti sul positivo quanto più possibile vicino al polo della batteria ;-)
Per quanto riguarda l'amperaggio, andrei sui 5 A, massimo 10 A ;-)
Comunque per caricare la batteria, meglio un cavetto con opportuno connettore stagno nascosto sotto la sella del passeggero. Il mio Optimate ce l'ha in dotazione e l'ho montato così ;-)
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
Saltner
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da Saltner »

Io esagero, ne ho 2 :angel:
sotto codone e manubrio :fr: :fr: :fr:
La pazzia se ne va in :bikkittr: per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda. :agh: :ahaha:
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

elsaltaro ha scritto:Io esagero, ne ho 2 :angel:
sotto codone e manubrio :fr: :fr: :fr:
La prossima volta che ci vediamo al pranzo con il gruppo allora mi fai vedere :clap:
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

Ho messo le foto e alcune spiegazioni all'inizio del post :sarcastic:
Saltner
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da Saltner »

Io l'avrei messa dentro il vano sottosellino, puoi lasciarci un cell in carica o partire con il cavetto in dotazione del navigatore.
Ma.... come hai detto tu per l'uso che ne fai la tua soluzione è ottima, ma viaggiare con attaccato l'alimentatore di qualunque accessorio lo vedo azzardato, potresti perdere il tutto per strada e magari aggrovigliarsi nella trasmissione. :muro1:
La pazzia se ne va in :bikkittr: per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda. :agh: :ahaha:
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

in questo caso, si fà presto a fare un ponte alla presa e metterne un'altra, volante, sotto il sellino passeggero.
grazie :ok:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”