Climber

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
warmhead
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: ALTRA MOTO

Climber

Messaggio da warmhead »

Non ho voluto ascoltare chi mi metteva in guardia ,..
Ho seguito il sogno e non il cervello...
Ma adesso i guai sono arrivati.
Siamo usciti per una gita ma nel bosco il clinker ha iniziato a tossire , girare a singhiozzi fino a lasciarmi a piedi.
La candela e a posto, la benzina arriva ma la scintilla non scocca.
Temo sia il maledetto statore che ha pensato bene di lasciarmi.
Qualcuno è già incappato in questo problema ?
Suggerimenti per come operare e non perdere tempo.

Grazie
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC

Re: Climber

Messaggio da renny71 »

Scusa ma credo che nessuno abbia capito un beato c.zo! Sii piu' specifico, su moto e modello, senno' colcazo che ti si puo' aiutare. :ciglia:
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

A parte che in effetti sapere qualcosa in più della moto (immagino tu parli della aprilia climber da trial) non sarebbe male, se la candela sta bene ma non fa scintille per prima cosa penserei alla bobina.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
warmhead
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da warmhead »

:ROTFL:
Siamo nel forum Aprilia
Il titolo dell'argomento si chiama Climber ....
Che c@@@o devo mettere ancora per far capire di cosa stiamo parlando ?
....
E un trial del 1991 , ma penso che sia veramente inutile..

Grazie ...
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da renny71 »

Beh a parte il fatto che non tutti conoscono il modello, due parole in più. riguardo cilindrata,alimentazione ,ecc. potrebbero permetterti di avere più. dritte. Hai controlato per caso i cablaggi? spesso un filo spelato o simile...e sui mezzi del genere capita...può essere la causa.
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
sandalphon82
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 10 - SHIVER SL 750 ABS

Re: R: Climber

Messaggio da sandalphon82 »

warmhead ha scritto::ROTFL:
Siamo nel forum Aprilia
Il titolo dell'argomento si chiama Climber ....
Che c@@@o devo mettere ancora per far capire di cosa stiamo parlando ?
....
E un trial del 1991 , ma penso che sia veramente inutile..

Grazie ...
Magari l'educazione?
Ecco là vedo mio padre.Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.Ecco ora chiamano me,mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre
brunoluise
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da brunoluise »

Up
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
Non è di Voltaire, ma mi piace!

Immagine
warmhead
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da warmhead »

Scusate ,
non volevo essere maleducato ( spiegate per cosa poi..)
ma ho solo risposto a tono a un utente che mi dice che non si capisce nulla ...
Forse non ho capito lo scopo del forum ...
Se non conosco la moto io non mi permetto di dare consigli a caso...
Quando ti ho spiegato la cilindrata e il resto a cosa serve ...???
Io leggo altri argomenti su altre moto , ma non troverete mai miei consigli random...

Pertanto chiedo ai possessori di climber. Se possono darmi info e suggerimenti per questa moto specifica.

Grazie
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da renny71 »

warmhead ha scritto:Scusate ,
Io leggo altri argomenti su altre moto , ma non troverete mai miei consigli random...

Pertanto chiedo ai possessori di climber. Se possono darmi info e suggerimenti per questa moto specifica.

Grazie
Allora , visto che l'UTENTE in questione sono io...senza polemiche aggiunte, ti dico e TI RIPETO che forse, anzi sicuramente, all'interno del Forum ci sara' qualcuno che non conosce la Climber. E, ribadisco, anche quando noi si scrive di Tuono, RSV e Falco ( moto trite e ritrite, indi straconosciute e trattate) , mettiamo SEMPRE anno, km e tutte le info possibili.
Questo "gran scrivere" ha un senso:
Fare in modo che i vari guru o esperti abbiano un maggior numero di informazioni per dare consigli il piu' possibile mirati e non vaghi.
Tu leggi vari argomenti su varie moto ma non leggeremo mai tuoi consigli random? Bravo, fai bene. O forse no? Il mio, di consiglio, non era random...né radar e né sparato a cazo. Mio cugino aveva la Climber a inizio anni 90 e smadonno' non poco per un diavolo di filo che partiva dalla bobina.
Se poi non hai capito il senso del Forum, che non e' SOLO essere quasi una enciclopedia motociclistica Aprilia dove veri esperti ed appassionati ci si aiutano l'un l'altro a venir a capo dei problemi...BENSI ANCHE un punto di aggregazione ed amicizia....allora veramente mi dispiace. Non so, vai sul Tinga o dove vuoi tu.
Qua negli anni si son viste DECINE di persone iscriversi solo x vender pezzi, per avere aiuto su di un problema specifico...e poi sparire. Spesso, appunto, anche con arroganza.
Se tu scrivi cilindrata e anno che cambia? A te che cambia? Che ci dai dati sensibili? Qua dentro, invece, cambia perché in base ad anno e cilindrata tanti, tantissimi componenti delle moto cambiano a loro volta. Ci sono impianti elettrici modificati , componenti maggiorate, inconvenienti risolti dall'anno x, ecc.
Cmq, ripeto, a me in tasca non ne viene nulla. Io consiglio pero' ...piuttosto che RISPONDERE A TONO...di far due ragionamenti prima di scriver con piglio bellico . Dai l'idea che hai un problema, esigi in tempozero una dritta, poi fanc@lo a tutti e grazie. E se non ti arriva la dritta, fanc@lo a tutti e basta.
Ti ricordo che qua dentro ci son DECINE di persone tecnicamente validissime e che, a prescindere che conoscano o meno la tua Climber, potrebbero darti sani ed utili consigli. Un motore...una moto...per un ceffo che sa far ragionare il cervello ed ha le basi...alla fine e' quello.
Senza offesa, spero.
Immagine Immagine

GerardoC
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Campania
Provincia: AVELLINO - AV
Moto: my 08 - RSV R Factory 1000

Messaggio da GerardoC »

renny71 ha scritto:
warmhead ha scritto:Scusate ,

Grazie
Allora , visto che l'UTENTE in questione sono io...senza polemiche aggiunte, ti dico e TI RIPETO che forse, anzi sicuramente, all'interno del Forum ci sara' qualcuno che non conosce la Climber. E, ribadisco, anche quando noi si scrive di Tuono, RSV e Falco ( moto trite e ritrite, indi straconosciute e trattate) , mettiamo SEMPRE anno, km e tutte le info possibili.
Questo "gran scrivere" ha un senso:
Fare in modo che i vari guru o esperti abbiano un maggior numero di informazioni per dare consigli il piu' possibile mirati e non vaghi.
Tu leggi vari argomenti su varie moto ma non leggeremo mai tuoi consigli random? Bravo, fai bene. O forse no? Il mio, di consiglio, non era random...né radar e né sparato a cazo. Mio cugino aveva la Climber a inizio anni 90 e smadonno' non poco per un diavolo di filo che partiva dalla bobina.
Se poi non hai capito il senso del Forum, che non e' SOLO essere quasi una enciclopedia motociclistica Aprilia dove veri esperti ed appassionati ci si aiutano l'un l'altro a venir a capo dei problemi...BENSI ANCHE un punto di aggregazione ed amicizia....allora veramente mi dispiace. Non so, vai sul Tinga o dove vuoi tu.
Qua negli anni si son viste DECINE di persone iscriversi solo x vender pezzi, per avere aiuto su di un problema specifico...e poi sparire. Spesso, appunto, anche con arroganza.
Se tu scrivi cilindrata e anno che cambia? A te che cambia? Che ci dai dati sensibili? Qua dentro, invece, cambia perché in base ad anno e cilindrata tanti, tantissimi componenti delle moto cambiano a loro volta. Ci sono impianti elettrici modificati , componenti maggiorate, inconvenienti risolti dall'anno x, ecc.
Cmq, ripeto, a me in tasca non ne viene nulla. Io consiglio pero' ...piuttosto che RISPONDERE A TONO...di far due ragionamenti prima di scriver con piglio bellico . Dai l'idea che hai un problema, esigi in tempozero una dritta, poi fanc@lo a tutti e grazie. E se non ti arriva la dritta, fanc@lo a tutti e basta.
Ti ricordo che qua dentro ci son DECINE di persone tecnicamente validissime e che, a prescindere che conoscano o meno la tua Climber, potrebbero darti sani ed utili consigli. Un motore...una moto...per un ceffo che sa far ragionare il cervello ed ha le basi...alla fine e' quello.
Senza offesa, spero.
Quoto a manetta.
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

Poi già trovarne uno con un trial è na fatica, che poi abbia o conosca la Climber...
Mi vergogno del mio non conoscere ma la cosa piu' vicina a cui ho pensato è un Clingon del capitano Kirk e Spock
ImmagineImmagineImmagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Mi raccomando ragazzi, mantenete calma e rispetto, come sempre ;-) . Warm, quello che ti è stato chiesto sinceramente è normale, avere un po' di dati tecnici in più sul mezzo in questione (partendo dal presupposto che essere in un forum di aprilia non significa che tutti conoscano a memoria tutta la produzione aprilia e le sue eventuali magagne) può far comodo per tentare di fare una diagnosi esaustiva ed utile al tuo problema ;-) . Come ti ho già scritto, comunque, comincia con il verificare se arriva tensione alla bobina e se quest'ultima la invia alla candela tramite un tester per bobine, è evidente che c'è un problema elettrico visto che il circuito aria/benzina hai detto che funziona. Ed il problema elettrico, come ha scritto Renny potrebbe essere un cavo di massa che non fa contatto perché rotto/ossidato/mal posizionato. Tieni presente che una moto da trial usata per quello che è il suo scopo è sottoposta a molte sollecitazioni a livello di sobbalzi, urti, movimenti vari quindi niente di più facile che un cavo si sia staccato o rotto ;-) . Ah, ultima piccola richiesta, usiamo titoli più chiari, scrivere solo climber non facilita l'utilizzo del forum e la comprensione del problema.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Saltner
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da Saltner »

Preparati.... il neo di questa moto è lo statore e non lo fanno più ma da diverso tempo, ma c'è gente che lo rigenera.
Lo statore sembra provenga dall'est europeo, forse un paese slavo.
Se non sbaglio la tua rispetto alla prima versione ha la frizione idraulica.
In bocca al lupo :ok:
http://www.cr1.it/index.html
http://www.cr1.it/pdf/CLIMBER1989-motore.pdf
La pazzia se ne va in :bikkittr: per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda. :agh: :ahaha:
warmhead
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da warmhead »

elsaltaro ha scritto:Preparati.... il neo di questa moto è lo statore e non lo fanno più ma da diverso tempo, ma c'è gente che lo rigenera.
Lo statore sembra provenga dall'est europeo, forse un paese slavo.
Se non sbaglio la tua rispetto alla prima versione ha la frizione idraulica.
In bocca al lupo :ok:
http://www.cr1.it/index.html
http://www.cr1.it/pdf/CLIMBER1989-motore.pdf
Ti ringrazio per la documentazione fornita !
Effettivamente gli statori costruiti in ex jugoslavia erano e sono il tallone di Achille di queste moto.
La prossima settimana proviamo a testare elettricamente .
Nel caso dovrò trovare qualche officina elettromeccanica per il rifacimento

Ti faccio sapere !
warmhead
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da warmhead »

Nel frattempo ho trovato un artigiano che dalle opinioni ricavate da altri forum sembra affidabile, per l'eventuale rifacimento dello statore.
Se la diagnosi sarà confermata provvederò a spedire il pezzo da rifare...

Torna a “Tecnica generale e altre moto”