consiglio upgrade freni

Il bicilindrico V60 Rotax
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 14:15
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Mantova

consiglio upgrade freni

Messaggio da thunder_70 »

ciao
dato che vorrei migliorare un po' la frenata della mia old , cosa consigliate ?
metto le triple bridge? ma montano sui dischi della mia o servono quelli più spessi ?
se si le pastiglie migliori ? :angel: le zcoo costano un casino :-|

oppure una bella pompa radiale 19x20 ?
ma da molti post che ho letto ,sulla old non ci sta perché tocca il cupolino quando si gira il manubrio? :-?
se qualcuno l'ha fatto mi spiega come si fa ?
e poi per lo stop come si fa? ho letto che l'idrostop funziona solo quando si frena tanto..è vero ?

grazie in anticipo :ok:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1717
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da sfabrix »

non sono espertissimo di old e di tuono old nello specifico...magari il passaggio da assiale a radiale può dare problemi di ingombro ma giusto per la cronaca:

a parità di tipo le dimensioni funzionali della pompa(intendo i vari 19x20 19x21 eccc) non cambiano le dimensioni esterne della pompa(l ingombro)

per idrostop dipende....ogni idrostop ha una sensibilità non ben definita....se ne becchi uno poco sensibile,come è successo a me, rischi che si attivi solo in frenate molto decise
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 39799
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da Matte »

Ma le ultime old non hanno di suo le triple bridge (che vanno sui dischi che hai)?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4017
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da jinseng88 »

Prima devi dirci che ci vuoi fare con la moto ..

Perché se vuoi andare in pista qualche accorgimento c'è ..

In strada l'impianto di serie e' ancor oggi molto buono ..
Nonostante tu non abbia le triple bridge ..

Sulle serie oro con pasticconi hai la fortuna di poter mettere una pastiglia o l'altra tanto frenano sempre ..
E le pastiglie costano pure un po meno..

Potresti anche solo iniziare a mettere dei tubi freno nuovi separati e vedere come va..
Magari un ottimo olio..
E poi una pompa più potente ..
O dei dischi nuovi se i tuoi hanno raggiunto lo stato d'usura massimo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da padella »

Dunque ...la tua è una tuono old standard...quindi monta i pasticconi e la pompa assiale con pistone da 16.
I dischi invece non cambiano ...sono sempre i brembo a 9 nottolini che montano tutte.
La pompa radiale sulla old in effetti va a toccare...io eviterei.
Monterei le TB assiali e la pompa assiale con pistone da 15 delle rsv old e tuono racing/factory....è già un gran bel miglioramento e te la dovresti cavare con un 150 euri per pinze/pompa assiale da 15(importante che sia quella da 15...c'è scritto sopra in piccolino).
Poi olio rbf 660 motul e zcoo ...e ti ribalti con un dito! :mrgreen:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da padella »

Ho visto adesso che hai una 05 ....quindi dovresti avere già i sunstar a 9 nottolini invece dei brembo...meglio ancora!
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 14:15
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Mantova

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da thunder_70 »

Allora , la moto la uso solo in strada... (in effetti potevo dirlo :angel: )

i dischi sono i Brembo di serie... non ho i sunstar :cry: e non sapevo nemmeno che li montassero

@ padella
come mai quella assiale che mi hai detto tu frena meglio ? con il pistoncino più piccolo ?

quante cose che si imparano qui :ok:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da padella »

Anch'io ero convinto che le pompe freno assiali montate sulle old fossero tutte uguali.....invece no :ciglia:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 44&t=11354

Per il diametro del pistoncino devi guardare qua:
Immagine
Prova a controllare se hai la 15 o la 16...magari hai già la 15
Però i codici delle pompe sono diversi tra tuono standard con pasticcone e tuono racing/factory con triple bridge...
Con la 15 fai un po' più di corsa,ma ..a parità di sforzo e leva..dovrebbe frenare più forte

Ps..sicuro che la tua sia una my 05 e non 04?
Perché le old 05 come la mia montavano già i sunstar.
Comunque van benissimo anche i brembo....
Avatar utente
ziopecos
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 7:25
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Confienza

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da ziopecos »

Con i riser originali, la classica Brembo 19x20 non tocca il cupolino, ci passa per un pelo, ma passa. Al massimo ruoti un filo la leva.
E sì, con l'idrostop i fari si accendono solo se tiri le staccatone: ma vuoi mettere la soddisfazione di far credere a chi ti segue che non freni mai in nessuna curva? :mrgreen:
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 14:15
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Mantova

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da thunder_70 »

padella ha scritto:Anch'io ero convinto che le pompe freno assiali montate sulle old fossero tutte uguali.....invece no :ciglia:
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 44&t=11354

Per il diametro del pistoncino devi guardare qua:
Immagine
Prova a controllare se hai la 15 o la 16...magari hai già la 15
Però i codici delle pompe sono diversi tra tuono standard con pasticcone e tuono racing/factory con triple bridge...
Con la 15 fai un po' più di corsa,ma ..a parità di sforzo e leva..dovrebbe frenare più forte

Ps..sicuro che la tua sia una my 05 e non 04?
Perché le old 05 come la mia montavano già i sunstar.
Comunque van benissimo anche i brembo....
in effetti la mia è stata immatricolata nel 2005 ma credo sia il modello 2003 se non sbaglio. :oops:
appena posso controllo la pompa
grazie per le dritte :ok:
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 14:15
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Mantova

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da thunder_70 »

ziopecos ha scritto:Con i riser originali, la classica Brembo 19x20 non tocca il cupolino, ci passa per un pelo, ma passa. Al massimo ruoti un filo la leva.
E sì, con l'idrostop i fari si accendono solo se tiri le staccatone: ma vuoi mettere la soddisfazione di far credere a chi ti segue che non freni mai in nessuna curva? :mrgreen:
ah grazie mille...mi sa che se ne trovo una a poco la provo :ok:
ovviamente bisogna cambiare i tubi e metterli più lunghi , giusto?
ma esistono gia' della lunghezza giusta o bisogna ordinarli ?
scusa le tante domande

p.s.
in effetti far credere che non freno mai sarebbe una bella storia.... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 39799
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da Matte »

Si, però in fase di revisione potresti avere dei problemi (e anche su strada, se chi ti segue non percepisce che stai frenando) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 14:15
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Mantova

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da thunder_70 »

Matte ha scritto:Si, però in fase di revisione potresti avere dei problemi (e anche su strada, se chi ti segue non percepisce che stai frenando) ;-)
eh in effetti hai ragione anche tu... :oops:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1717
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da sfabrix »

considerando l uso del freno motore a cui sono abituato credo che spesso succeda che rallento senza che lo stop si accenda......AMEN HO UN BICILINDRICO!
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10982
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: consiglio upgrade freni

Messaggio da testone_RSV »

ziopecos ha scritto:Con i riser originali, la classica Brembo 19x20 non tocca il cupolino, ci passa per un pelo, ma passa. Al massimo ruoti un filo la leva.
E sì, con l'idrostop i fari si accendono solo se tiri le staccatone: ma vuoi mettere la soddisfazione di far credere a chi ti segue che non freni mai in nessuna curva? :mrgreen:
giocando un pochetto con rotazione del manubrione e inclinazione della leva della pompa,io ci ho fatto stare una RCS 18x20 con i doppi tubi in usciti ed idrostop "lungo".

Magari non era il massimo da vedere esteticamente,ma una potenza frenante senza eguali,assieme alle TB radiali (avevo una Tuono Factory Old) e pastiglie ZCOO.
soluzione un pò meno estrema,tubo freno singolo,TB assiali con 8 pastiglie :ciglia: e pompa assiale pistoncino diametro 15 come dice il buon Padella e via :sarcastic:

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”