DD750 - costi di gestione e manutenzione programmata

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

DD750 - costi di gestione e manutenzione programmata

Messaggio da Dema »

Dopo aver letto ogni singolo topic sulla DD e dopo essermi scaricato il libretto d'uso e manutenzione per evitare domande inutili, scopro molto piacevolmente che la manutenzione programmata si fa ogni 20.000 km, quindi dovrei preoccuparmi di fare un solo tagliando l'anno come fosse un'auto. Il che è bene, molto bene :clap:

Quello che vorrei chiedervi però non si trova sul libretto:
-le sospensioni originali sono dignitose o ad esempio mi troverei a comprare una moto da 25.000km con il mono già cotto e quindi da sostituire con un costoso aftermarket?
-il mono è revisionabile o una volta alla frutta va preso e buttato come nella maggior parte delle moto di questa cilindrata e fascia di prezzo?
-il gioco valvole leggo che va regolato ogni 20.000km, è un'operazione semplice e magari fattibile a casa con una buona manualità o dovrei bissare l'incubo Ducati in cui mi preventivavano solo per il gioco valvole una spesa "a partire da 250€"?
-la catena di distribuzione si può considerare "immortale" o comunque da sostituire solo a kilometraggi realmente elevati come le giapponesi, o anche qui vivrei un deja-vù dell'esperienza in Ducati?
-capitolo frizione: anche qui si comporta "normalmente" come la stragrande maggioranza delle moto, ossia con una durata che rende la sua manutenzione una spesa trascurabile, oppure bisogna sempre star dietro all'usura dei dischi, rigatura della campana ecc?
-a livello cuscinetti vari (ruote, sterzo ecc) è una moto sana o soffre di usure precoci?
-dischi freno: sono delle cinesate con vita breve o posso non preoccuparmene?

Perdonate le paranoie ma ho vissuto un passaggio da una Raptor 650 alla quale dovevo solo riempire il serbatoio, a una ST2 che di sola manutenzione mi è costata 1600€ in un anno senza imprevisti e senza passare dalla rete ufficiale :-x Quindi adesso prima di comprare solo di pancia cerco di valutare i costi noti per farmi delle stime realistiche. Come ho scritto prima macino sui 20.000 km l'anno e ho dovuto mollare il lavoro per finire l'università, quindi mi tocca per il momento tirare un po' i remi in barca :ok:
Mi va bene che le mani sulla moto, finché non si parla di operazioni come la sostituzione del cambio, ce le so mettere, però non mi farebbe schifo sapere realisticamente quanto potrebbe costarmi questo modello almeno in linea teorica.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Re: DD750 - costi di gestione e manutenzione programmata

Messaggio da enjoyash »

Ciao, io ho la Shiver e ho avuto la sorella della raptor, l'sv650.
Di manutenzione i costi non sono tanto superiori in realtà... Con l'sv spendevo poco ma il tagliando era ogni 6000 km...su shiver e DD ogni 20000, a parte il filtro aria che si cambia ogni 10.000.

Sospensioni sono discrete, ma con quei km che dici conviene si cambiare il mono...la mia ne ha 30.000 e andrebbe cambiato...
I dischi son buoni e duraturi, ma io freno poco....
cosi come la frizione.
A dir la verità quello che mi è durato poco è la catena, solo 25000 km contro i 35000 con l'sv....

Al momento in 5 anni e 30.000 km ho fatto solo manutenzione ordinaria olio, filtri, catena, pasticche freno anteriori e olip forcella...
a parte la sostituzione del sensore folle che si è rotto quest'anno e mi è costato 30€.

Regolazione gioco valvole non l'ho ancora fatto fare...non so se sia complicato visto che per me sarebbe in ogni caso non fattibile...al massimo so cambiare l'olio e il filtro...

Nel complesso è una moto robusta e affidabile.
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: DD750 - costi di gestione e manutenzione programmata

Messaggio da Dema »

Molto molto bene!
Beh, che la catena duri meno ci sta, rispetto al motore SV la coppia è superiore cosí come immagino la risposta al gas sia più immediata; tutti stress superiori per la catena.

Che come gestione allora sia più viicna a una moto "normale" che a una Ducati mi rincuora molto. Poi ok, l'imprevisto capita ma cosí come a tutte, e mi pare inutile farsi fermare da certe probabilità quando non si parla di elettrodomestici sterili e impersonali.

Finora di problemi gravi di quelli che ti fan perder la salute non ne ho sentiti sulle cugine Shiver/DD, il che sinceramente unito a una manutenzione programmata umana mi puó bastare. Se poi ogni tanto capita la magagnetta facilmente risolvibile amen, l'importante è che la moto ne faccia valer la pena.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”