- Foma
- Dami_1000
- Sanguruci
- il pap? di Sangu
- Gnafra
- Kaciaro
- Tot?
- Gabro
Organizzazione molto buona, le moto in prova sono tantissime (almeno 20) le signorine alla reception sono bravissime e trovano anche un posto a me che mi stavo imbucando senza avere prenotato :-D
I partecipanti a ogni turno vengono in 4 gruppi; rosso, giallo, verde e bianco... rispettivamente molto esperto, esperto, stato un paio di volte in pista, pivello.
I 4 gruppi partono dai box scaglionati e ogniuno ha un tester (col 1200 4 cilindri) dedicato.
Prima della prova viene eseguito un briefing per tutti col significato delle bandiere, regolamenti e viene spiegata la moto.
Carina la tecnica per far stare tutti per un giro dietro il tester a vedere le traiettorie... quando si passa davanti il traguardo il primo passa ultimo e quindi il secondo si mette dietro al tester.
Tutte le moto sono accessoriate con ammortizzatori Holins e gomme Metzler M1 (alcune con le Michelin pliot power)
La moto e' bellina, 100 volte meglio di quella precedente!
Pronti.... VIA!!!! (io vado con gli esperti!)
Primo mi devo far spiegare come c@@@o si accende il motore e come si spengono le frecce (ma perche i teteski non fanno dei blocchetti piu' umani e simili a tutto il resto della produzione mondiale???)... una volta accesa mi faccio spengere l' ABS che mi da fastidio pure sulle macchine...
Al minimo il manubrio della boxerona scodinzola un po'... sar? felice di vedermi!!! Salgo in sella...
Esame statico:
buona posizione non troppo caricata in avanti e non affaticante, ma abbastanza protesa da far capire cosa succede, mani e piedi cascano da soli al loro posto, il serbatoio e' bello stretto e la sella dura il giusto. Le sospensioni, anche se un po' morbide per il mio culone, non sono da sedia a dondolo e sembrano belle guidate. Il scruscotto fa un po schifo e il contagiri e' troppo piccolo. Stranamete il motore reagisce in ritardo e con poca veemenza alle sgasate in folle
A farla ballare fra le gambe la moto non sembra neanche tanto pesante, a c@lo attorno ai 200kg.
Si parte!!!!
Ci si accoda dietro al tester e si fa il primo giro al passo tutto OK, si inizia a prendere un po' di confidenza, soprattutto all' anterione che non affonda in frenata come le forcelle tradizionali... al secondo giro si inizia ad andare un pelo di piu' (e infatti arrivo impiccato ai Cimini
... nel frattempo si prova a piegare un po' di piu' e mi mozzico il piede destro e la pedana al tornantino del pezzo nuovo (tirare fuori il ginocchio e un po' di piu' il c@lo no,eh?!?!)... cosa buona, visto che ha grattato prima la pedana che il cilindrone... buona luce a terra!
Quarto giro e il pippone non capisce che andare indietro e rimane la', nel frattempo un missile arriva dalle spalle del gruppo e interpreta il gesto del tester per scambiare posizioni per un "libera tutti!" e se ne va via... il tester dovra' riacchiapparlo e riportarlo in ordine (se scoprira' poi che il tipo era arrivato tardi e aveva saltato un pezzo del briefing)... altro mezzo giro sputtanato ma nel frattempo stiamo tutti litigando con un motore che fino a 6000 giri e' morto poi a 6000 arriva un calcio nel c@lo, a 7000 mura e a 8000 ha il limitatore
In compenso la frenata c'e' (Brembo) ma non ho esperienza col PARANCO-lever anteriore per capire quanto si sta' frenando....
Al quarto giro perdo totalmente la sensibilita' alle mani causa vibrazioni (fortuna che questa vibra l' 80% in meno... quella vecchia che era, un trattore???) e durante i rettilinei devo cercare di riprendere sensibilita' almeno alle 2 dita con cui freno... vengo passato da tutti (tranne che dal pippone!)
Il cambio ha un po' troppo gioco, nei cambi marcia a salire la moto sobbalza e in quelli a scendere si sente un pochino il cardano (nulla comuque a confronto al mio vecchio Guzzi Daytona, che pero' aveva un signor motore!!!) qualche curva l'ho fatta in terza invece che in seconda per paura di scalare (paura infondata visto che il freno motore e' molto controllato... magie del motorino passo-passo sui corpi farfallati???) e in uscita anche a gas spalancato a 3-4000 giri il motore arrancava da far schifo!
Notevole l'inerzia nei destra sinistra ma comunque nulla di eccessivamente cancelloso (anche perche fossi riuscito a prendere UNA volta la traiettoria QUASI giusta alla esse!)
Ottima la stabilita' sul veloce!
In finale,
non la comprerei mai, ma per un biemmevuista tipo dovrebbe essere una moto molto divertente e poco affaticante che non disdegna neanche belle pistate (dove potrebbe essere molto efficace)
Ottima l'idea della BMW di presentarla in pista!
Ohps... non ho fatto neanche una foto alla BMW....
Accontentatevi di Orco, acclamata come la moto piu' bella dei box

Aspettiamo sangu che ha qualche altra foto!!!
Ciao,
Gab