Quesito per gli elettronici/elettrici [MICROCAMERE]
- Foma
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Quesito per gli elettronici/elettrici [MICROCAMERE]
Dunque voglio montare due microcamere da 12V sulla moto e alimentarle con la batteria della moto.
In pi? dato che il registratore accetta un solo segnale video in input vorrei costruire uno "switch" dove arrivano i due segnali video delle microcamere ed esce un solo segnale che andr? al registratore; non voglio per? che lo "switch" mi misceli il segnale, ma semplicemente che invii il segnale video di una microcamera o quello dell'altra a seconda della posizione di un interrutore o potenziometro.
Ora ecco i dubbi:
- per alimentare le due microcamere non posso semplicemente attaccarle alla batteria, vero? Devo trovare il sistema per stabilizzare la corrente di uscita, giusto? Che mi serve per farlo?
- cosa mi serve per costruire lo switch (e ovviamente alimentare anche questo se necessario con la batteria della moto)?
Vorrei entrare in un negozio di elettronica, comprare i pezzi e poi montarmeli.....
P.S. Ho anche un problemino con una microcamera: se attacco il segnale Audio al registratore comincia a fischiare tutto. Il registratore ha di suo un microfono e un altoparlante, ma prevede comunque l'entrata del segnale audio. E comunque non dovrebbe essere l'effetto Larsen.... se ci attacco il televisiore funziona tutto correttamente. La differenza col televisiore ? che da questo prendo il segnale audio dalla scart usando i jack rosso e bianco, mentre la microcamera ha un solo jack, quello bianco......... E' difettata la microcamera????
In pi? dato che il registratore accetta un solo segnale video in input vorrei costruire uno "switch" dove arrivano i due segnali video delle microcamere ed esce un solo segnale che andr? al registratore; non voglio per? che lo "switch" mi misceli il segnale, ma semplicemente che invii il segnale video di una microcamera o quello dell'altra a seconda della posizione di un interrutore o potenziometro.
Ora ecco i dubbi:
- per alimentare le due microcamere non posso semplicemente attaccarle alla batteria, vero? Devo trovare il sistema per stabilizzare la corrente di uscita, giusto? Che mi serve per farlo?
- cosa mi serve per costruire lo switch (e ovviamente alimentare anche questo se necessario con la batteria della moto)?
Vorrei entrare in un negozio di elettronica, comprare i pezzi e poi montarmeli.....
P.S. Ho anche un problemino con una microcamera: se attacco il segnale Audio al registratore comincia a fischiare tutto. Il registratore ha di suo un microfono e un altoparlante, ma prevede comunque l'entrata del segnale audio. E comunque non dovrebbe essere l'effetto Larsen.... se ci attacco il televisiore funziona tutto correttamente. La differenza col televisiore ? che da questo prendo il segnale audio dalla scart usando i jack rosso e bianco, mentre la microcamera ha un solo jack, quello bianco......... E' difettata la microcamera????
Ultima modifica di Foma il giovedì 7 settembre 2006, 15:23, modificato 3 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Allora, la cosa ? un p? lunga (e non ho proprio tutti i dati... dovrei cercare un p? in giro).
Cmq comincio a dirti che:
- la tensione alla batteria ? un p? troppo "ballerina" per alimentarci apparecchiature elettroniche sensibili... il tutto potrebbe anche funzionare ma sarebbe un p? a rischio di malfunzionamenti e forse anche danni. Ti serve un circuitino stabilizzatore di tensione (anche a bassa potenza, visto che la corrente assorbita sar? poca)
- lo switch *potrebbe* anche essere di tipo passivo... modello interruttore, per capirci... senonch? il passaggio da una fonte all'altra non sarebbe pulito e quindi avresti dei fastidiosi sfarfallii e rumori di fondo al cambio di sorgente... quindi bisogna predisporre un circuitino che faccia lo switch dei segnali tramite componenti elettronici attivi quali transistor, che taglino in maniera netta il segnale
Provo a cercare in giro qualcosa che faccia al caso tuo... se trovo ti faccio sapere ;)
PS: L'ultima domanda non sono sicuro di averla capita bene... Cmq si direbbe proprio Larsen, invece... il registratore riproduce il suono mentre registra? Se si, hai provato ad azzerare il volume?
Cmq comincio a dirti che:
- la tensione alla batteria ? un p? troppo "ballerina" per alimentarci apparecchiature elettroniche sensibili... il tutto potrebbe anche funzionare ma sarebbe un p? a rischio di malfunzionamenti e forse anche danni. Ti serve un circuitino stabilizzatore di tensione (anche a bassa potenza, visto che la corrente assorbita sar? poca)
- lo switch *potrebbe* anche essere di tipo passivo... modello interruttore, per capirci... senonch? il passaggio da una fonte all'altra non sarebbe pulito e quindi avresti dei fastidiosi sfarfallii e rumori di fondo al cambio di sorgente... quindi bisogna predisporre un circuitino che faccia lo switch dei segnali tramite componenti elettronici attivi quali transistor, che taglino in maniera netta il segnale
Provo a cercare in giro qualcosa che faccia al caso tuo... se trovo ti faccio sapere ;)
PS: L'ultima domanda non sono sicuro di averla capita bene... Cmq si direbbe proprio Larsen, invece... il registratore riproduce il suono mentre registra? Se si, hai provato ad azzerare il volume?

- Foma
- Admin

Al negozio di elettronica e ho chiesto uno stabilizzatore per questo uso: m'ha dato un fregnetto rettangolare piatto (domani ti faccio una foto) e mi ha detto di metterlo sul positivo del filo che parte dalla batteria..... Sar? sufficiente?dR.pRoDiGy ha scritto: Ti serve un circuitino stabilizzatore di tensione
Se volessi fare una cosa cosi, che mi serve??? Poi se non taglia di netto chissenefrega, quello lo far? la versione 2.0dR.pRoDiGy ha scritto: - lo switch *potrebbe* anche essere di tipo passivo... modello interruttore, per capirci...
Si, si ho azzerato il volume... ma comunque non ? che lo attacco e poi comincia a fischiare (come farebbe per effetto Larsen), ma proprio mentre entrano in contatto i due jack parte a fischiare bello forte da subito.....dR.pRoDiGy ha scritto:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

Le telecamerine funzionano benissimo con i 12V della batteria, considera che hanno un piccolo stabilizzatore interno. Magari mettere un semplice condensatore elettrolitico di grande capacit? (2200uF) accoppiato ad uno in poliestere da 100.000 pF in parallelo all'alimentazione (lato telecamera) per limare i disturbi a bassa ed alta frequenza.
Lo switch video ? semplice tecnicamente da realizzare, ma richiede particolare cura nel montaggio per evitare disturbi e interferenze varie. V? impiegata una scatoletta metallica a cui dovrai fissare le femmine video (colore giallo) con la parte esterna avvitata saldamente al metallo della scatola (massa), poi utilizzare un semplice switch a 2 vie per selezionare il polo caldo (l'anima, il filo centrale del cavo) che deve andare alla femmina di uscita.
Le calze (treccia esterna) del cablaggio interno dovranno essere saldate ad un piolo elettricamente collegato alla carcassa della scatola (massa) in modo da impiegare la scatola stessa come schermo per eventuali disturbi dell'impianto elettrico della moto (candele, bobine ecc).
Chiaro?
Lo switch video ? semplice tecnicamente da realizzare, ma richiede particolare cura nel montaggio per evitare disturbi e interferenze varie. V? impiegata una scatoletta metallica a cui dovrai fissare le femmine video (colore giallo) con la parte esterna avvitata saldamente al metallo della scatola (massa), poi utilizzare un semplice switch a 2 vie per selezionare il polo caldo (l'anima, il filo centrale del cavo) che deve andare alla femmina di uscita.
Le calze (treccia esterna) del cablaggio interno dovranno essere saldate ad un piolo elettricamente collegato alla carcassa della scatola (massa) in modo da impiegare la scatola stessa come schermo per eventuali disturbi dell'impianto elettrico della moto (candele, bobine ecc).
Chiaro?
- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

L'unico mio dubbio ? sull'alimentazione... gi? solo il voltmetro interno del quadro segnala sbalzi di tensione da 11 a pi? di 14 Volts sul circuito, a seconda dello stato della batteria, del regime di giri e degli utilizzatori accesi (fari, frecce, ventole, e chi pi? ne ha...).
Non sono certo che lo stabilizzatore interno delle camerine sia sufficiente per proteggerle da problemi e/o fritture... come detto ipoteticamente il tutto pu? funzionare, ma non sarebbe cos? sicuro...
Per quanto riguarda lo switch invece, direi tutto perfetto! ;)
Non sono certo che lo stabilizzatore interno delle camerine sia sufficiente per proteggerle da problemi e/o fritture... come detto ipoteticamente il tutto pu? funzionare, ma non sarebbe cos? sicuro...
Per quanto riguarda lo switch invece, direi tutto perfetto! ;)

- dR.pRoDiGy
- 6000 rpm

Ah ultima cosa... come giustamente faceva notare Ultron, il problema fondamentale dello switch ? eliminare quanto pi? possibile le interferenze date dai campi elettromagnetici... quindi usando il tipo "passivo" ti ? impossibile per esempio lasciare i collegamenti tipo sotto la sella e portarti il solo interruttore in una zona comoda da azionare senza obbligatoriamente portarti anche i cavetti input e output video... insomma risultato poco pratico da posizionare.

- Foma
- Admin

Allora per lo switch ci sono, credo di aver capito come fare.....
Per il posizionamento no problem, il registratore ? poco sotto la strumentazione, e lo switch andrebbe dall'altra parte della strumentazione....
Per l'alimentazione il negozio mi ha dato un affare del genere (? quello indicato dalla freccia....)

Che robba ???? E' sufficiente...
Disegnino?

Per il posizionamento no problem, il registratore ? poco sotto la strumentazione, e lo switch andrebbe dall'altra parte della strumentazione....
Per l'alimentazione il negozio mi ha dato un affare del genere (? quello indicato dalla freccia....)

Che robba ???? E' sufficiente...
Oddio ? arabo.......condensatore elettrolitico di grande capacit? (2200uF) accoppiato ad uno in poliestere da 100.000 pF in parallelo all'alimentazione
Disegnino?

Prodigy ha ragione! L'interruttore v? messo dentro la scatola (su un lato) diversamente devi portarti i cavi fino al posto in cui lo devi fissare con degrado del segnale video e maggiore sensibilit? alle interferenze.
Sarebbe meglio impiegare un interrutttore da posizionare dove vuoi che attiva un piccolo rel? che f? il suo lavoro dentro la scatoletta, cos? la commutazione rimane dentro la scatola e non devi portare cavi con segnale "attivo" in giro per la moto.
Quel componente che sta in foto ? uno stabilizzatore di tensione classico.
Dovresti dirmi che sigla ha. Verosimilmente sar? un uA7812 o simile che stabilizza la tensione a 12 volt, per? necessita che la tensione al suo ingresso sia di almeno 3 volt superiore a quella nominale, quindi avrebbe bisogno di almeno 15 volt in ingresso per dare 12 volt stabilizzati in uscita. Probabilmente in alcune occasioni ti troverai con meno di 12 V (es. a moto spenta) ma direi che almeno filtra disturbi e schifezze varie (transitori, sovratensioni, disturbi alta frequenza ecc), sempre presenti in un impianto elettrico auto-moto.
Quell'aggeggio (fammi sapere la sigla) ha 3 piedini: il primo da sinistra ? lingresso da collegare alla batteria, il centrale ? collegato anche all'aletta sopra e devi collegarlo al MENO (-) della batteria ed avvitarlo alla scatoletta metallica in modo che ne dissipi il calore generato, e il terzo piedino (quello pi? a destra) ? l'uscita stabilizzata a 12 v per le batterie.
Okkio a fare delle belle saldature, specie sui cavetti del segnale video.
Se riesco ti faccio un bello schemino e lo fotografo (non ho lo scanner).
Sarebbe meglio impiegare un interrutttore da posizionare dove vuoi che attiva un piccolo rel? che f? il suo lavoro dentro la scatoletta, cos? la commutazione rimane dentro la scatola e non devi portare cavi con segnale "attivo" in giro per la moto.
Quel componente che sta in foto ? uno stabilizzatore di tensione classico.
Dovresti dirmi che sigla ha. Verosimilmente sar? un uA7812 o simile che stabilizza la tensione a 12 volt, per? necessita che la tensione al suo ingresso sia di almeno 3 volt superiore a quella nominale, quindi avrebbe bisogno di almeno 15 volt in ingresso per dare 12 volt stabilizzati in uscita. Probabilmente in alcune occasioni ti troverai con meno di 12 V (es. a moto spenta) ma direi che almeno filtra disturbi e schifezze varie (transitori, sovratensioni, disturbi alta frequenza ecc), sempre presenti in un impianto elettrico auto-moto.
Quell'aggeggio (fammi sapere la sigla) ha 3 piedini: il primo da sinistra ? lingresso da collegare alla batteria, il centrale ? collegato anche all'aletta sopra e devi collegarlo al MENO (-) della batteria ed avvitarlo alla scatoletta metallica in modo che ne dissipi il calore generato, e il terzo piedino (quello pi? a destra) ? l'uscita stabilizzata a 12 v per le batterie.
Okkio a fare delle belle saldature, specie sui cavetti del segnale video.
Se riesco ti faccio un bello schemino e lo fotografo (non ho lo scanner).
- DueRuote
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: NO MOTO
Approvo i due condensatori. Uno per eliminare i disurbi a bassa frequenza ed uno per eliminare quelli ad alta. L'ideale sarebbe anche una ferrite dentro la quale far passare il cavo pi? volte... in ogni caso come descritto ? sufficiente.
Per quanto riguarda la stabilit? dei 12V.... pensato ad un semplicissimo Zener ?
Poca spesa molta resa... piccola resistenza in serie... tanto al massimo arriver? a 14V e se il diodo ? di quelli grossini non dovrebbe avere problemi... diciamo che una 1ohm in serie dovrebbe bastare.
Il problema degli stabilizzatori ? quello di necessitare di una tensione sempre pi? elevata di quella che debbono erogare.... indi per cui quando sar? gi? di giri potrebbe trovarsi con 10-11V ed un deterioramento del segnale.
In ogni caso... credo che funzioner? in entrambi i modi.
Per il commutatore avete pensato ad un mux ?
Forse per? ? un pochino una sega mentale.... vero ?
:hahaha7gx:
Per quanto riguarda la stabilit? dei 12V.... pensato ad un semplicissimo Zener ?
Poca spesa molta resa... piccola resistenza in serie... tanto al massimo arriver? a 14V e se il diodo ? di quelli grossini non dovrebbe avere problemi... diciamo che una 1ohm in serie dovrebbe bastare.
Il problema degli stabilizzatori ? quello di necessitare di una tensione sempre pi? elevata di quella che debbono erogare.... indi per cui quando sar? gi? di giri potrebbe trovarsi con 10-11V ed un deterioramento del segnale.
In ogni caso... credo che funzioner? in entrambi i modi.
Per il commutatore avete pensato ad un mux ?
Forse per? ? un pochino una sega mentale.... vero ?
:hahaha7gx:
"La vita è come una lunga strada piena di curve... meglio affrontarla in sella ad una moto!"
Magari un mux a C-Mos con CD 4066... e gi? che ci siamo un commutatore statico a diodi PIN per altissima frequenza (non si s? mai...) Potremmo anche inserire un filtro di Notch ammazza-banda in cascata ad un soppressore di transitori con varistore Siemens all'ossido di Zinco e stabilizzare la tensione con uno Switching e PMOS-Fet con SG 3525 ad almeno 100kHz (perch? se n? le armoniche per battitura disturbano il segnale audio!). Naturalmente raddrizzati con diodi al Selenio e condensatori automobilistici da 1 Farad (!) il tutto schermato in una scatola tempestizzata in Trizio-Iridio evaporato al Palladio collegata con la massa della crosta terrestre!
Naturalmente il tutto cablato con cavi in Rame-Plutonio238 rigorosamente OFC ottenuto per fusione in assenza di ossigeno e connettori in lega di Bismuto-Polonio, placati, in atmosfera con Gas rari e Deuterio, con Oro 36K.
Cos? dovrebbe andare...
Naturalmente il tutto cablato con cavi in Rame-Plutonio238 rigorosamente OFC ottenuto per fusione in assenza di ossigeno e connettori in lega di Bismuto-Polonio, placati, in atmosfera con Gas rari e Deuterio, con Oro 36K.
Cos? dovrebbe andare...
- ste
- 7500 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 04 - RSV R 1000
hai fatto colazione con la peperonata? ...mi sono perso alla prima riga!ULTRON ha scritto:Magari un mux a C-Mos con CD 4066... e gi? che ci siamo un commutatore statico a diodi PIN per altissima frequenza (non si s? mai...) Potremmo anche inserire un filtro di Notch ammazza-banda in cascata ad un soppressore di transitori con varistore Siemens all'ossido di Zinco e stabilizzare la tensione con uno Switching e PMOS-Fet con SG 3525 ad almeno 100kHz (perch? se n? le armoniche per battitura disturbano il segnale audio!). Naturalmente raddrizzati con diodi al Selenio e condensatori automobilistici da 1 Farad (!) il tutto schermato in una scatola tempestizzata in Trizio-Iridio evaporato al Palladio collegata con la massa della crosta terrestre!
Cos? dovrebbe andare...
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
ULTRON inizia con le Gongiboiate!!!!!!!!!!!!!
Dai Foma, finisci sta' telecamera cosi ci facciamo i vdeo hard al sagittario
Dai Foma, finisci sta' telecamera cosi ci facciamo i vdeo hard al sagittario

www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Foma
- Admin

AHO?!?!?
Non mi spammate il post,eh?!?
Che gi? non ci capisco una fava di elettronica, poi se mi confondete con le Gongyboiate ? finita...
Comunque la telecamera va a sia a 12V che a 6 quindi l'importante ? che non superi i 12V....
Ecco le scritte trovate sull'affarino indicato prima:
L78120V
CC08U VW
MAR 434
(simbolo) E 2
Che robba ????
P.S: ? in arrivo un'altra microcamera pi? figa

Non mi spammate il post,eh?!?
Che gi? non ci capisco una fava di elettronica, poi se mi confondete con le Gongyboiate ? finita...
Comunque la telecamera va a sia a 12V che a 6 quindi l'importante ? che non superi i 12V....
Ecco le scritte trovate sull'affarino indicato prima:
L78120V
CC08U VW
MAR 434
(simbolo) E 2
Che robba ????
P.S: ? in arrivo un'altra microcamera pi? figa