[CONSIGLIO] Fasciare collettori Tuono New

Bulldog85
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 07 - TUONO R

[CONSIGLIO] Fasciare collettori Tuono New

Messaggio da Bulldog85 »

:ok: Ciao a tutti!

avrei bisogno di un consiglio da qualcuno sul fasciare o meno i collettori di scarico della mia Tuono...
Prima però vi spiego perché ho questa esigenza...ho comprato un po' di tempo fa da Me77hyu un puntale di una RSV in vetroresina usato uso pista per adattarlo alla mia Tuono new e visto che la carena sotto è tutta chiusa per il discorso recupero olio ho paura che con il calore sprigionato dagli scarichi e visto che non la uso in pista ma su strada, si possa "sciogliere" la vetroresina visto che cmq è sottile...l'unica idea che mi era venuta era di fasciare i collettori per portare il calore verso gli scarichi...l'unica cosa è che non so se questo motore digerisce la cosa e possa diventare dannosa perché so che ci sono motori da auto a cui non piace la fasciatura...

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Loris84
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Re: [CONSIGLIO] Fasciare collettori Tuono New

Messaggio da Loris84 »

Dovresti aver solo benefici, comunque è anche pericoloso perché se si bagnano di olio si incendiano.
Questo a detta di alcuni meccanici.
Sicuramente qualcuno più competente saprà i pro e i contro

Inviato dal mio LT28h utilizzando Tapatalk
Immagine

Immagine

Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Occhio perché dal punto di vista tecnico fasciare i collettori equivale ad allungarli con le conseguenze del caso sul rendimento ;-) . Perché non fai delle aperture di raffreddamento?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Bulldog85
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Bulldog85 »

Matte ha scritto:Occhio perché dal punto di vista tecnico fasciare i collettori equivale ad allungarli con le conseguenze del caso sul rendimento ;-) . Perché non fai delle aperture di raffreddamento?
Guarda stavo pensando anche a cose di questo tipo...però senza aprire troppo perchè se no dopo mi allontano troppo dalla mia idea di "puntale racing" :mrgreen:

Posso chiederti se mi riesci a dare una spiegazione più ampia della tua risposta sul rendimento? :help:
Grazie
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Rendimento dello scarico, ovviamente ;-) . Detto velocemente, se fasci gli scarichi riduci il raffreddamento dei gas di scarico e l'effetto è quello di aumentare la velocità del suono, questo equivale in pratica ad allungare dimensionalmente lo scarico e quindi il suo effetto sull'erogazione della moto. Oh, intendiamoci, non è che poi la moto non va più....... :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Bulldog85
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Bulldog85 »

Matte ha scritto:Rendimento dello scarico, ovviamente ;-) . Detto velocemente, se fasci gli scarichi riduci il raffreddamento dei gas di scarico e l'effetto è quello di aumentare la velocità del suono, questo equivale in pratica ad allungare dimensionalmente lo scarico e quindi il suo effetto sull'erogazione della moto. Oh, intendiamoci, non è che poi la moto non va più....... :mrgreen:

:allah: :grazie:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”