Allora cari ragazzi, ieri io ed il socio Biss ci siamo trovati assieme ad un amico, tecnico ed esperto del settore compositi, per discutere sulla realizzazione del nuovo Airbox per RSV1000 new.
La conclusione a cui siamo arrivati è quella di creare un Airbox maggiorato che andrà a collocarsi sopra i corpi farfallati , occuperà tutto lo spazio disponibile attorno ad essi e, per sfruttare tutto il volume disponibile, utilizzerà l'intero sotto serbatoio come coperchio. Il tutto sarà reso perfettamente ermetico da una speciale guarnizione ed effetto memory.
L’airbox avrà inoltre i cornetti di aspirazione incorporati, sviluppati su misura ed in carbonio, questo per rendere il prodotto finale ulteriormente pregiato ed allo stesso tempo pratico nelle operazioni di montaggio/smontaggio.
Facendo una prima serie di valutazioni abbiamo stimato un considerevole
aumento volumetrico, siamo nell’ordine del 40% in più rispetto il modello originale, che garantirebbe un aumento prestazionale (sempre stimato) di circa 7/8 cv.
Per dati CERTI dovremo però attendere la prova del primo prototipo, quando sarà pronto verrà montato sulla mia moto e vedremo di metterla nuovamente al banco (magari sempre quello di Gabro) per vederne l'effettivo guadagno, confrontando la nuova bancata con quella precedentemente fatta da Gabro in configurazione con airbox originale.
A breve metterò a disposizione del tecnico la moto per poter iniziare con i primi calcoli e rilievi, quella di ieri è stata più una riunione tecnica per decidere l’approccio al progetto e per discutere degli eventuali costi che avrebbe la produzione iniziale.
Possiamo anticiparvi anche che la nostra idea, al fine di dare la possibilità a tutti di avere il prodotto finale, é quella di produrre l'airbox in due materiali differenti, ci sarà una versione in fibra di vetro aeronautica (con rifinitura black) ed una interamente in pregiato carbonio.
La differenza tecnica sostanziale tra le due versioni (oltre al prezzo naturalmente) sarà semplicemente il peso.
Arriviamo dunque al capitolo prezzi, inizialmente pensiamo di mettere in produzione una serie limitata di 10 pezzi, all'esclusivo costo di 280€ per la versione in fibra di vetro aeronautica e di 350€ per la versione interamente in carbonio (in entrambi i casi i cornetti d'aspirazione saranno in carbonio). Se la richiesta sarà nettamente superiore ai 10 pezzi discuteremo di un eventuale allargamento di questa prima produzione ma, dato che vogliamo proporre il prodotto sempre al top, non vogliamo che la cosa diventi più grande delle nostre disponibilità pertanto, ora come ora, non garantiamo nulla.
Teniamo a precisare anche che, nel caso in cui il progetto piaccia a si decidesse di produrre altre serie, probabilmente il costo finale subirà un aumento considerando l'aumento del lavoro.
A voi la parola!
