AIRBOX CARBONIO rsv new

Biss
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 17:30
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO

AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Biss »

Buongiorno a tutti!
Come alcuni utenti già sanno io e il socio Cikutas avremmo in mente di buttarci un progetto molto allettante, rifare l'airbox in carbonio alla sua RSV new del 2004 :twisted:
Essendo appena entrati nel mondo Aprilia non siamo ferratissimi in materia e proprio qui sarà importantissimo il vostro aiuto, siamo apertissimi a qualsiasi tipo di consiglio o critica :hairagione:
Se poi ci sarà la possibilità di coinvolgere persone del mestiere potremmo organizzare pure una GDA! Naturalmente in questo caso la qualità del prodotto sarà molto più alta (azzarderei eccelsa) e più alta sarà la richiesta più il prezzo sarà basso :banana:

Comunque, tornando a bomba sul discorso tecnico, questo é il punto a cui siamo arrivati.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ragionamenti vari:
Pensavamo di far si che il nuovo airbox inglobi i corpi farfallati (utilizzo del massimo volume possibile e, utilizzando meno carbonio, abbattiamo i costi) facendo si che, salendo ed arrivando a combaciare con il serbatoio, si crei una mega camera in stile Ducati 748/916/996/998.
Smontando abbiamo trovato una specie di valvolina elettrica sulla destra dell'airbox e discutendone sembra essere il minimo, corretto? E' escludibile o va tenuto per forza?
cikutas
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 15:13
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: verona

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da cikutas »

:ok: :ok:
Immagine
Avatar utente
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2057
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 18:08
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO
Località: TREGNAGO (VR)

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da FEDE88VR »

:ok: :ok: :ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5193
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 21:51
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Badia Calavena

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Jim86 »

Se contatti Gabro e Marcellino loro lo hanno già fatto!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Biss
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 17:30
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Biss »

Jim86 ha scritto:Se contatti Gabro e Marcellino loro lo hanno già fatto!
Ne abbiamo già parlato di persona e ci hanno pure mostrato il frutto del loro lavoro :hands: Aspetto proprio un loro intervento :ciglia:
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Smoker »

Mi pare di averle già viste quelle foto :angel: :ciglia: :ciglia:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4017
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da jinseng88 »

Vero un lavoro che è già stato fatto per la old pure ... Che poi .. Per me .. Si può anche farlo in vetroresina per abbattere notevolmente i costi..chiaro è meno resing [emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Smoker »

jinseng88 ha scritto:Vero un lavoro che è già stato fatto per la old pure ... Che poi .. Per me .. Si può anche farlo in vetroresina per abbattere notevolmente i costi..chiaro è meno resing [emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma va la!!! carta persta e colla vinilica :ciglia: :ciglia:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 39799
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione corretta ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Biss
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 17:30
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Biss »

A BREVE SUCCOSE NOVITA' :twisted: :twisted:




(scusate il maiuscolo ma era doveroso)
cikutas
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 15:13
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: verona

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da cikutas »

Biss ha scritto:A BREVE SUCCOSE NOVITA' :twisted: :twisted:




(scusate il maiuscolo ma era doveroso)

MOLTO SUCCOSE E MOOLTO NOVITÀ
Immagine
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Smoker »

:pappa: :pappa: :pappa:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
cikutas
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2015, 15:13
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: verona

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da cikutas »

Allora cari ragazzi, ieri io ed il socio Biss ci siamo trovati assieme ad un amico, tecnico ed esperto del settore compositi, per discutere sulla realizzazione del nuovo Airbox per RSV1000 new.
La conclusione a cui siamo arrivati è quella di creare un Airbox maggiorato che andrà a collocarsi sopra i corpi farfallati , occuperà tutto lo spazio disponibile attorno ad essi e, per sfruttare tutto il volume disponibile, utilizzerà l'intero sotto serbatoio come coperchio. Il tutto sarà reso perfettamente ermetico da una speciale guarnizione ed effetto memory.
L’airbox avrà inoltre i cornetti di aspirazione incorporati, sviluppati su misura ed in carbonio, questo per rendere il prodotto finale ulteriormente pregiato ed allo stesso tempo pratico nelle operazioni di montaggio/smontaggio.
Facendo una prima serie di valutazioni abbiamo stimato un considerevole aumento volumetrico, siamo nell’ordine del 40% in più rispetto il modello originale, che garantirebbe un aumento prestazionale (sempre stimato) di circa 7/8 cv.
Per dati CERTI dovremo però attendere la prova del primo prototipo, quando sarà pronto verrà montato sulla mia moto e vedremo di metterla nuovamente al banco (magari sempre quello di Gabro) per vederne l'effettivo guadagno, confrontando la nuova bancata con quella precedentemente fatta da Gabro in configurazione con airbox originale.
A breve metterò a disposizione del tecnico la moto per poter iniziare con i primi calcoli e rilievi, quella di ieri è stata più una riunione tecnica per decidere l’approccio al progetto e per discutere degli eventuali costi che avrebbe la produzione iniziale.
Possiamo anticiparvi anche che la nostra idea, al fine di dare la possibilità a tutti di avere il prodotto finale, é quella di produrre l'airbox in due materiali differenti, ci sarà una versione in fibra di vetro aeronautica (con rifinitura black) ed una interamente in pregiato carbonio.
La differenza tecnica sostanziale tra le due versioni (oltre al prezzo naturalmente) sarà semplicemente il peso.
Arriviamo dunque al capitolo prezzi, inizialmente pensiamo di mettere in produzione una serie limitata di 10 pezzi, all'esclusivo costo di 280€ per la versione in fibra di vetro aeronautica e di 350€ per la versione interamente in carbonio (in entrambi i casi i cornetti d'aspirazione saranno in carbonio). Se la richiesta sarà nettamente superiore ai 10 pezzi discuteremo di un eventuale allargamento di questa prima produzione ma, dato che vogliamo proporre il prodotto sempre al top, non vogliamo che la cosa diventi più grande delle nostre disponibilità pertanto, ora come ora, non garantiamo nulla.
Teniamo a precisare anche che, nel caso in cui il progetto piaccia a si decidesse di produrre altre serie, probabilmente il costo finale subirà un aumento considerando l'aumento del lavoro.
A voi la parola! ;-)
Immagine
gnappoz
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 22:28
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Prov. Lodi

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da gnappoz »

guarda secondo me, se lo fate fare senza le trombette incorporate, sarebbe anche meglio visto che qui, molti di noi hanno già quelli in carbonio fatte da un utente del forum (duali o normali)
e sono fatte pure molto bene...
si ridurrebbe anche il costo ;-)
Biss
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 17:30
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO

Re: AIRBOX CARBONIO rsv new

Messaggio da Biss »

gnappoz ha scritto:guarda secondo me, se lo fate fare senza le trombette incorporate, sarebbe anche meglio visto che qui, molti di noi hanno già quelli in carbonio fatte da un utente del forum (duali o normali)
e sono fatte pure molto bene...
si ridurrebbe anche il costo ;-)
Guarda, inizialmente anche Io ero della tua idea, ma discutendone con il mio amico (sottolineo tecnico fluidodinamico) abbiamo appurato che le nuove trombette, essendo studiate e progettate appositamente per il nuovo airbox, permettono di tirare fuori il massimo delle potenzialità....montare altre trombette potrebbe dire non ottenere tutti i vantaggi che otterresti con delle dedicate e di conseguenza, visto che il progetto va creato da zero, perché sbattersi tanto sapendo poi che potrebbe rendere di più?...Il fatto di farle integrate invece, oltre ad essere molto racing, riduce la manodopera in fase di montaggio/smontaggio e il tempo dell'intervento ;-)

Qual'ora uno fosse interessato a fare l'upgrade sole trombette-airbox completo potrebbe rivenderle rientrando anche in buona parte del costo del nuovo pezzo 8-)

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”