Rottura Perno Ammortizzatore
-
Bucefalo
- 2500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 15 - CAPONORD 1200 RALLY
Rottura Perno Ammortizzatore
Buona sera a tutti,
volevo informare tutti gli amici che ho avuto un gravissimo problema con la mia CN1200 Rally 2015. Dopo avere percorso dei bellissimi 15.000 km, il perno del mono ammortizzatore è ceduto, provocando la rottura del mono, la rottura della piastra di ancoraggio e per fortuna solo per fortuna non mi sono ammazzato.
Questo è accaduto giovedì 12/05/2016 adesso la mia compagna di viaggio è in officna in attesa di pezzi di ricambio. La faccenda non finirà sicuramente con una pacca sulla spalla e via andare, voglio sapere cosa è successo e perchè. Chiedo a voi tutti di fare dei controlli specifici per la ostra amata moto.
Spero di essere stato utile. Intanto faccio dei seri ringraziamenti all'officina MOTOSTYLE di Rivoli (To) per come si è presa a cuore il mio caso. Vedremo più avanti
volevo informare tutti gli amici che ho avuto un gravissimo problema con la mia CN1200 Rally 2015. Dopo avere percorso dei bellissimi 15.000 km, il perno del mono ammortizzatore è ceduto, provocando la rottura del mono, la rottura della piastra di ancoraggio e per fortuna solo per fortuna non mi sono ammazzato.
Questo è accaduto giovedì 12/05/2016 adesso la mia compagna di viaggio è in officna in attesa di pezzi di ricambio. La faccenda non finirà sicuramente con una pacca sulla spalla e via andare, voglio sapere cosa è successo e perchè. Chiedo a voi tutti di fare dei controlli specifici per la ostra amata moto.
Spero di essere stato utile. Intanto faccio dei seri ringraziamenti all'officina MOTOSTYLE di Rivoli (To) per come si è presa a cuore il mio caso. Vedremo più avanti
- rossouno
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Rottura Perno Ammortizzatore
Azz è la prima volta che sento una roba del genere. Ma è successo di punto in bianco mentre viaggiavi?
rossouno

-
Bucefalo
- 2500 rpm

Si in curva,da paura
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
'Azz, mica male.....
. Hai contattato Aprilia affinché mandi un ispettore a controllare?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Porca Eva. ..si meglio far verificare da aprilia stessa,che non vi siano dei perni fallati!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
- Gilles
- 7000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
- Moto: my 07 - TUONO R
Hai delle foto del perno spezzato. Potrbbero essere d'aiuto per un controllo [emoji6]
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
- pino8biker
- Rodaggio

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
AzzBucefalo ha scritto:Buona sera a tutti,
Tienici aggiornati sugli eventi e di come si muoverà Aprilia. Che sfiga!!!
pino8biker
---
2 cilindri: CN 1200 Rally - 3 cilindri: Tiger 800 ABS - 4 cilindri: FZ1 - 4 cilindri: FZ6 - 1 cilindro: Bravo
---
2 cilindri: CN 1200 Rally - 3 cilindri: Tiger 800 ABS - 4 cilindri: FZ1 - 4 cilindri: FZ6 - 1 cilindro: Bravo
-
Mukkina
- 6500 rpm

Accidenti che brutta disavventura, per fortuna non hai avuto danni fisici
Immagino che interessi molto anche ad Aprilia capire cosa sia successo, purtroppo pezzi difettosi o cattivi assemblaggi possono capitare.
Avendo visitato la fabbrica ho potuto toccare con mano quanta attenzione alla sicurezza e alla resistenza del prodotto ci sia a Noale, ma le sfighe possono sempre capitare.
Sono sicuro che sapranno esserti vicino
Immagino che interessi molto anche ad Aprilia capire cosa sia successo, purtroppo pezzi difettosi o cattivi assemblaggi possono capitare.
Avendo visitato la fabbrica ho potuto toccare con mano quanta attenzione alla sicurezza e alla resistenza del prodotto ci sia a Noale, ma le sfighe possono sempre capitare.
Sono sicuro che sapranno esserti vicino
- andydj31
- 5500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
infatti io non ho mica capito bene dove ha ceduto….Gilles ha scritto:Hai delle foto del perno spezzato. Potrbbero essere d'aiuto per un controllo [emoji6]
Aprilia Tuono V4 1100 '22 + Rst 1000 Futura '02
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
-
Sardaukar
- 3500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Nemmeno io ho capito, peròandydj31 ha scritto:infatti io non ho mica capito bene dove ha ceduto….Gilles ha scritto:Hai delle foto del perno spezzato. Potrbbero essere d'aiuto per un controllo [emoji6]
-
nello60
- Rodaggio

- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
Non sarebbe male avere qualche foto, giusto per capire il punto di rotturaSardaukar ha scritto:Nemmeno io ho capito, peròandydj31 ha scritto:infatti io non ho mica capito bene dove ha ceduto….Gilles ha scritto:Hai delle foto del perno spezzato. Potrbbero essere d'aiuto per un controllo [emoji6]
paurissima!
- Phrankie
- 7500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
E poi sarebbe interessante capire le motivazioni di Aprilia... io propendo per un problema di fornitura... non certo un errore di progettazione... Come già scritto, chi ha visitato la fabbrica si é reso conto di quanta attenzione venga data alla qualità del prodotto tramite prove dinamiche al banco di tutti i tipi... penso valga per tutte le grandi case al giorno d'oggi. Quello che ci frega sono le forniture. E la casa in ogni caso deve rispondere. Il controllo dei fornitori é una parte altrettanto importante rispetto a quella del controllo di qualità del prodotto in fase di collaudo.
-
Bucefalo
- 2500 rpm

Le foto non riesco a inserirle mi date una mano per farlo. Grazie.
Si è rotto il perno superiore che tiene fissato l ammortizzatore al telaio, dopo il suo cedimento la testa dell' ammortizzatore ha rotto la piastra laterale, di alluminio. Per intenderci quella a cui è attaccato l ammortizzare e ancorata al telaio. Se si fosse rotto il perno attaccato al forcellone sarebbe sicuramente successo un disastro, perché mentre l ammortizzatore una volta sganciatosi dal sul supporto si è incastrato fra telaio e piastra, al contrario non sarebbe stato più contenuto e quindi ciao Nino.
Si è rotto il perno superiore che tiene fissato l ammortizzatore al telaio, dopo il suo cedimento la testa dell' ammortizzatore ha rotto la piastra laterale, di alluminio. Per intenderci quella a cui è attaccato l ammortizzare e ancorata al telaio. Se si fosse rotto il perno attaccato al forcellone sarebbe sicuramente successo un disastro, perché mentre l ammortizzatore una volta sganciatosi dal sul supporto si è incastrato fra telaio e piastra, al contrario non sarebbe stato più contenuto e quindi ciao Nino.
-
Bucefalo
- 2500 rpm

- grayspida
- 1500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 08 - RSV R Factory 1000
paura
Di solito sono studiati per sopportare un multiplo del carico a cui realmente sono sottoposti . Possibile che sia stato serrato eccessivamente ?