Sag?

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
pietro66
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Sag?

Messaggio da pietro66 »

Buongiorno a tutto il forum
Qualcuno sa' indicarmi un officina in veneto dove portare un aprilia tuono factory 2008 per regolare le sospensioni o fare i sag
attualmente la mia moto e' come usciva dalla fabbrica e se possibbile vorrei migliorare un po' la guida agendo su queste cose giro solo su strada e abitando in veneto molti passi quindi tornanti.
grazie Pietro
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Sag?

Messaggio da Ino »

In veneto non conosco nessuno, se ti puoi spostare ho due nomi da darti con cui mi sono trovato bene anche su moto diverse tra loro
Ultima modifica di Ino il domenica 24 luglio 2016, 16:19, modificato 1 volta in totale.
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Le sospensioni bisogna regolarsele da soli...non c'è nessuno che ha la bacchetta magica per farle andar bene per te.
Le regolazioni base strada sono già un ottimo punto di partenza...non c'è niente da misurare e stravolgere,solo affinare per i proprii gusti e sensibilità..con variazioni minime.
Opinione personale dopo tanti anni di esperienze e soldi buttati fidandosi del guru di turno.
pietro66
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da pietro66 »

Purtroppo non riesco a spostarmi cmq grazie a tutti
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

padella ha scritto:Le sospensioni bisogna regolarsele da soli...non c'è nessuno che ha la bacchetta magica per farle andar bene per te.
Le regolazioni base strada sono già un ottimo punto di partenza...non c'è niente da misurare e stravolgere,solo affinare per i proprii gusti e sensibilità..con variazioni minime.
Opinione personale dopo tanti anni di esperienze e soldi buttati fidandosi del guru di turno.
Non sono completamente d'accordo ... penso sia una posizione troppo generalizzata ... se tu avessi ragione basterebbe poco per avere sempre un ottimo feeling con il mezzo ... invece così non è!
Si può fare molto di meglio delle tarature di base soprattutto su moto datate come le v2! Poi finarsela a gusto stile e sensazioni si certo!
È un argomento che mi interessa e studio molto, in collaborazione con persone con esperienza e attività maggiori ho fatto delle modifiche e sono contento ma rispetto alla moto di base o a quello consigliato per uso sportivo ... non c'entra nulla. e da solo a gusto non sarei riuscito riuscito ad arrivare li.
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Se parli di modifiche sostanziali alle componenti e tatature idrauliche interne...chiaro che tutto è migliorabile.
Tra l'altro le sospensioni di serie montate sulle moto odierne sono spesso piu economiche e semplificate rispetto alle nostre di 10-15 anni fa...e non il contrario.

Se invece parliamo di regolazioni esterne come in questo caso...fare meglio dei collaudatori aprilia è tutt'altro che facile,poi chiaro che il click in piu o in meno oppure il mezzo giro di precarico in piu o in meno sono cose assolutamente personali secondo i gusti,l'uso,la manetta e pure le gomme.
E questo non c'è nessun sospensionista che puo sapere a priori meglio di te che conosci e usi la tua moto.
Poco ma sicuro.

Il fatto che a molti capiti di mettere regolazioni standard ma trovarsi poi la moto che non si guida bene..è per lo piu dovuto a sospensioni non revisionate da anni oppure revisionate con olio e componenti non corretti...e allora diventa normale che il setting standard non lavori piu correttamente come da nuove e risulti sballato.
mattellica
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 13 - SHIVER 750

Messaggio da mattellica »

Se cerchi su internet trovi dei tutorial per farti il sag da solo. É una cosa che con un po di praticità si può fare!
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Giusto
Così potrai verificare di persona che...se le sospensioni hanno le molle originali in buono stato e sono precaricate come da manuale...i sag sono già nel range perfetto per uso stradale. :fr:
Ovviamente a meno di non pesare meno di 50 kg o piu di 100 :mrgreen:
Ma allora in questi casi..a fare le cose per bene,bisognerebbe cambiare molle
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

mah ....
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Ino ha scritto:mah ....
Martino ...siamo qua per scambiare opinioni :-)
Sentire la tua opinione per me è un arricchimento...anche se diversa dalla mia.. :ok:
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

padella ha scritto:
Ino ha scritto:mah ....
Martino ...siamo qua per scambiare opinioni :-)
Sentire la tua opinione per me è un arricchimento...anche se diversa dalla mia.. :ok:
Sono molto giovane ... non ho da insegnare a nessuno, ti vedo e vedo tanti su questo forum già molto convinti che queste aprilia siano il top o quasi il top a ciclistica ... io su quelle vecchie soprattutto, interessandomi tanto l'argomento mi trovo in disaccordo per studio ed esperienza personale ... ma proprio perché sono molto molto giovane non me la sento di stare a spiegare tutti i motivi delle mie perplessità sulle tue e sulle vostre idee riguardo alla ciclistica di queste moto ... anche e soprattutto perché certamente ne sapete di più voi ... quindi io rimango sospettoso finché non incapperò nel rendermi conto che cio che "insegnate" è giusto o che avrò fatto bene a fare di testa mia anche se la moto è vecchia e in teoria tutti i segreti le prove e le modifiche sono già state fatte.

Penso che sia molto presuntuoso pretendere di sapersi settare la moto da se e che l'unico modo sia se stessi ... ma penso anche che in merito ci siano in giro molti cioccolatai che fanno i sospensionaro. Bisogna usare la crapa e il giusto sta nel mezzo, nessuno nega che tu abbia trovato un buon feeling con il mezzo ma chi ti dice che se vai da uno che lo fa di mestiere non puoi avere una spanna meglio?!

Non so la tua preparazione la tua esperienza quanti anni hai o il lavoro che fai ecc ecc ... quindi non mi sento di spiegarti i perché e i percome del motivo che io farei tutto diverso.
Soprattutto con uno che chiede un consiglio, praticamente gli abbiamo detto arrangiati ....
i manuali per le tarature originali uso stradale sul forum ci sono e c'è chi li ha, magari in mp ti sono già arrivati come qualcuno fece con me all'inizio, può essere una buona base di partenza, io ho girato 1000 km scarsi con le tarature originali e sospe e mono revisionati prima della stagione lamentando grosse difficoltà di maneggevolezza e scivolamento gomme, poi risolte stravolgento il setting in un modo che da solo non avrei mai tentato.
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Bravo...tutte cose sensate :ok:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Ino ha scritto:
padella ha scritto:Le sospensioni bisogna regolarsele da soli...non c'è nessuno che ha la bacchetta magica per farle andar bene per te.
Non sono completamente d'accordo ... penso sia una posizione troppo generalizzata ... se tu avessi ragione basterebbe poco per avere sempre un ottimo feeling con il mezzo ... invece così non è!
Si può fare molto di meglio delle tarature di base soprattutto su moto datate come le v2! Poi finarsela a gusto stile e sensazioni si certo!
È un argomento che mi interessa e studio molto, in collaborazione con persone con esperienza e attività maggiori ho fatto delle modifiche e sono contento ma rispetto alla moto di base o a quello consigliato per uso sportivo ... non c'entra nulla. e da solo a gusto non sarei riuscito riuscito ad arrivare li.
Ma quindi come e' il tuo setting?
Hai accennato a stravolgimenti quando sei andato da FG ... segreto?
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

io sono dell'idea che i setting aprilia vadano bene per moto e gomme di 10-15 anni fa,pensati su come si guidasse una moto 10-15 anni fa;lo scorso anno con il setting da libretto mi trovai male sulla new factory,la portai da Giotek e me la "stravolse" abbastanza,andando a sottolineare che i setting consigliati dalla casa madre ti rendono la moto abbastanza goffa rispetto ad un setting fatto con le "misure" degli ultimi anni.il risultato si vide cmq,la mia RSV cambiò totalmente.

ad esempio un RSV4 ha un imprinting del setting "opposto" rispetto a quello di una RSV R del 2001
Ino
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Ino »

testone_RSV ha scritto:io sono dell'idea che i setting aprilia vadano bene per moto e gomme di 10-15 anni fa,pensati su come si guidasse una moto 10-15 anni fa;lo scorso anno con il setting da libretto mi trovai male sulla new factory,la portai da Giotek e me la "stravolse" abbastanza,andando a sottolineare che i setting consigliati dalla casa madre ti rendono la moto abbastanza goffa rispetto ad un setting fatto con le "misure" degli ultimi anni.il risultato si vide cmq,la mia RSV cambiò totalmente.

ad esempio un RSV4 ha un imprinting del setting "opposto" rispetto a quello di una RSV R del 2001
A sottolineare quanto ho fatto io da Franco ... e quanto è migliorata la moto PER ME!
virusfalco ha scritto:Ma quindi come e' il tuo setting?
Hai accennato a stravolgimenti quando sei andato da FG ... segreto?
no non è segreto ... è solo l'opposto di quanto scritto nel manuale aprilia, e successivamente con il consiglio di Max qui del forum sulla pressione gomme sono migliorato ancora! Come feeling sia chiaro! Io sono sempre il solito palo ... ma mi diverto molto di più!
Ultima modifica di Ino il domenica 24 luglio 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”