Tuono 1100 vs S1000R

Motorizzazioni V4
spacciatore
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Tuono 1100 vs S1000R

Messaggio da spacciatore »

Ciao a tutti,
sarei propenso a passare dalla mia onesta Z750 a qualcosa di più "importante" e dopo varie ricerche ho capito che la Tuono Factory sarebbe veramente LA moto da mettere in garage.
C'è un problema però che non mi lascia dormire la notte, ossia i consumi. Ho letto di tutto e di certo non cose positive. Se da una parte la spesa iniziale d'acquisto non è un problema dall'altra non vorrei trovarmi con l'acqua alla gola sul lungo termine. Non so quanto facciano le z750 (penso sui 15/16 al litro giusto?) però ecco mi andrebbe bene anche meno di così, ma non troppo meno, di sicuro non il doppio.
Userei la moto tutti i giorni per andare a lavoro e il fine settimana per la sparata collinare.

Proprio perchè i consumi meritano un'attenzione particolare ho rivolto il mio sguardo a forse l'unica maxinaked che potrebbe impensierire la Tuonazza a livello prestazionale, ossia la BMW S1000R che dichiara addirittura 17km/l.
La prenderei ovviamente full optional (quindi con comodità notevoli come cruise control e manopole riscaldate) e scarico Akra completo (2000€ circa, giusto per pareggiare i conti con la Factory).
Ora il cuore dice V4 ( dat sound :Q_________ ) ma la ratio tira verso la teutonica. E qui sorge un altro problema. Io per tutto quei soldi che spendo voglio il meglio sul mercato e da quel che ho capito la biemmevù ha un motore sì esplosivo ma non una ciclistica all'altezza e a me questo roderebbe il culetto visto che 99 su cento rimpiangerei di non avere preso l'italiana. E anche il fatto che venga descritta come "noiosa" e poco emozionante mi fa storcere il naso.

Altri fattori da tenere in considerazione:
- il bollo BMW dovrebbe costare di più giusto?
- sono di Padova, che concessionarie/officine di qualità ci sono in giro? tecnicamente sto a 40 minuti da Noale quindi potrei portare le moto là per la manutenzione ma visti i consumi di cui sopra heh :-|
- anche il fatto che la Tuono sia di un anno più recente rispetto alla S1000R mi lascia da pensare in favore dell'italiana

Quindi bò, ditemi cosa fare? consuma veramente così tanto rispetto ad una z750?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Tuono 1100 vs S1000R

Messaggio da virusfalco »

Solo un commento: su 20.000km annui, che sono una enormita' per una moto di questo genere, la differenza tra i 17km/l e i 12km/l che potrebbe fare la tuono ballano 700 euro/anno ... non mi sembra una cifra che a lungo termine possa mandare in crisi se si acquista una una moto da 17.000 euro abbondanti. :roll:
Anche perche' con questi chilometraggi dopo 5 anni la moto e' arrivata al capolinea ... :roll:
Ultima modifica di virusfalco il lunedì 1 agosto 2016, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
spacciatore
1500 rpm
1500 rpm

20.000km il capolinea?
li farei in meno di 3 anni
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

20.000 x 5 = 100.000km in 5 anni

Se fai 7.000km l'anno parliamo di 750 euro /3 = 250 euro l'anno di costo in piu' per il carburante ... non mi sembra possa incidere sulla scelta di una moto di questo genere.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Se teniamo buoni i recenti rilevamenti della comparativa di motociclismo...tra le due ballano 3,2 km al litro di differenza in un uso misto.
Quindi su 7000 km annui la differenza è ancora meno di 250 euro...diciamo grossomodo 150 euro in più?
Onestamente potersi permettere di investire 16000 euro in una moto sportiva e poi farsi le menate per 150 euro annui di benza in piu...a me pare ridicolo.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Anche perche' poi ti servono piu' di 1.000 euro per le gomme 8-)
Immagine
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Secondo mela moto per prima cosa deve emozionare,quindi la voce consumi passa in un ruolo secondario. Poi solo tu puoi decidere cosa sia meglio per te,in un forum di appassionati Aprilia penso che la risposta sia ovvia! 8-)
Immagine
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

20 mila annui X 5anni, 100 mila sarebbero paragonati ai famosi 300mila di una macchina.
Ero messo come te l'anno scorso quando ho preso la tuono, incesione tra noale e monaco!
BMW - APRILIA
Protezione aerodinamica Aprilia
Comfort polsi braccia gambe se sei 1.80 o più Aprilia
Comfort sella parimerito
Comfort sconnesso BMW se hai le elettroniche
Stabilità rettilineo-curva-alta velocità Aprilia
Uso sparate Aprilia
Uso cittadino tranquillo BMW
Uso in due BMW se aprilia è il factory se no tuono RR
Facilità BMW
Motore siamo li ma Aprilia è maggiormente sfruttabile
Cambio Aprilia anche se il BMW ha il blipper
Consumi BMW 15 Aprilia 13-14, dati reali dopo 5000km
Effetto bar (gente che viene a fare due chiacchiere solo per gustarsi la tua moto) Aprilia
Esclusività Aprilia
Prestazione "montana" con aprilia vai forte senza accorgertene tanto è stabile e affilata
Prestazione pista Aprilia
Consumo gomme Aprilia (nel senso che le consuma più in fretta)
Elettronica Aprilia

In definitiva se cerchi un po il confort durante la settimana e nei trasferimenti meglio il bmw, se vuoi il top a livello prestazionale sacrificando un poco nel casa-lavoro vai di aprilia.
200 KM col pieno li fai, non è una cosa così impossibile.
E poi gia solo il fatto che pensi a smanettare sul bmw per star dietro al pensiero che l'italiana va di più la dice gia come pensi. Tu sai gia che il tuo cuore batte per la factory!!
Aprilia è più smanettone-pistaiolo oriented!
Immagine
maatt
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da maatt »

Secondo me più che i consumi, la differenza c'è: giro con un mio amico che ha S1000R, dovresti valutare la scelta sulla comodità...
perchè utilizzarla per andare a lavorare tutti i giorni... mm.. per carità, c'è gente che va a lavorare in R1, ma te fisicamente come sei messo?
Perchè io ci son quelle mattine in cui sarebbe un incubo pensare di prender su quell'eurofighter con stufa incorporata :-)

Inoltre, ultima cosa da tenere in considerazione, le S1000R che trovi dal concessionario non sono quelle di Motociclismo fornite da Bmw, il mio amico l'ha bancata e aveva 140 cv... la Tuono in confronto era di 2 categorie diverse...
lui poi ha risolto andando in un centro a Peschiera del Garda (se ben ricordo), dove con 450 euro sti austriaci crucchi gli han applicato dei parametri che loro han sviluppato apposta in teteschia, e li ha recuperati tutti quei 20cv.

La mia opinione è che, avendole provate bene entrambe, non cambierei mai la Tuono... ma se dovesse essere il mio mezzo obbligatorio per andare al lavoro tutti i giorni.. ci penserei 6/7 volte forse.
spacciatore
1500 rpm
1500 rpm

maatt ha scritto:Secondo me più che i consumi, la differenza c'è: giro con un mio amico che ha S1000R, dovresti valutare la scelta sulla comodità...
perchè utilizzarla per andare a lavorare tutti i giorni... mm.. per carità, c'è gente che va a lavorare in R1, ma te fisicamente come sei messo?
Perchè io ci son quelle mattine in cui sarebbe un incubo pensare di prender su quell'eurofighter con stufa incorporata :-)
[...]
come sto messo fisicamente in che senso?
ho 23 anni, 1.82cmx72kg e per dire la mia zetina mi è comoda a parte il riparo aerodinamico. Siamo su questi livelli? quando sono salito sulla Tuono dal conce la sensazione è stata molto bella: "grossa", impostazione importante, alta (toccavo in punta di piedi), manubrio alto dal controllo totale.

Poi mica ho capito che calcoli avete fatto per arrivare ai 250€ in più all'anno :dubbio:
se è così poco allora la scelta è ovvia :ciglia: :ciglia:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

7.000km / 17km/l = 412l di benzina
412l x 1,5 euro = 618 euro (spesa annua)

7.000km / 12km/l = 583 l di benzina
583 x 1,5 euro = 875 euro (spesa annua)

875 - 618 = 257 euro

Moto ... auto ... quando si parla di prestazioni sportive e relativi costi di acquisto e gestione, il consumo ha sempre avuto un impatto irrisorio.
Anche con una Ferrari o Lamborghini da 3km/l scarsi, 5000 litri di benzina per fare 15.000km ovvero 7500 euro l'anno sono nulla considerando i 300.000 euro + i relativi costi di gestione che vanno via solo per averla.
Immagine
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

Resta cmq il fatto che ,permettimi, senza offesa e nel tuo stretto contesto :) ,pensare ai consumi a riguardo di due moto del genere non é proprio la chiave di lettura per effettuare la scelta ...il v4 beve come un caimano ma non puoi pensare di consumare meno con l altra ...oppure di basare la tua scelta su un aspetto così ..come dire ...poco significante per quel settore di moto..ma questa é una mia opinione ... il 1100 è un capolavoro ..quando giri su un pezzo del genere ricevi tanto più di quanto spendi alla pompa ..E come detto giustamente non è la voce più grossa tra le spese necessarie per mantenerla

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

l'S1000r è già diventata vecchia come linea,diciamolo pure eh

quoto tutto e per tutto quello che dicono sopra,io sono alto come ed arrivo benissimo a terra con entrambi i piedi però;dipende su che Tuono sei salito..

per quello che riguarda l'assistenza,sei nell'unica zona italiana dove ci sono più concessionari ufficiali e meccanici che si possano trovare,quindi...

ma poi,una considerazione alquanto curiosa,in un forum Aprilia cosa aspettavi che ti si rispondesse ? :-) :-) :-) ;-) ;-)

vai di Tuono 1100,è un emozione il solo aprire il box e vederla li :ok: :ok:
maatt
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da maatt »

spacciatore ha scritto:
maatt ha scritto:Secondo me più che i consumi, la differenza c'è: giro con un mio amico che ha S1000R, dovresti valutare la scelta sulla comodità...
[...]
come sto messo fisicamente in che senso?
ho 23 anni, 1.82cmx72kg e per dire la mia zetina mi è comoda a parte il riparo aerodinamico. Siamo su questi livelli? quando sono salito sulla Tuono dal conce la sensazione è stata molto bella: "grossa", impostazione importante, alta (toccavo in punta di piedi), manubrio alto dal controllo totale.

Poi mica ho capito che calcoli avete fatto per arrivare ai 250€ in più all'anno :dubbio:
se è così poco allora la scelta è ovvia :ciglia: :ciglia:
Se sei in forma atletica e sei così giovane, probabilmente riusciresti ad utilizzarla tutti i giorni...
ti dico, io son pigro :-) , ma ci son delle mattine in cui devo andare in ufficio che piuttosto che usare la Tuono preferirei andare in autobus

il concetto sui consumi che ti vogliono dire, per usare una metafora, è come quando negli scooter si metteva il carburatore del 21 Dellorto... non è che poi ci si poteva lamentare dei consumi, lo si faceva con uno scopo!
Se si vuole la turbina V4... bisogna esser pronti a spendere quell'eurino in più al giorno
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

MODE TALEBANO ON

POI DICIAMOLA TUTTA....ANCHE SOLO ESTETICAMENTE...PARAGONARE UN S1000R AD UNA TUONO 1100 FACTORY..È COME PARAGONARE UN RUTTO AD UNA SINFONIA DI BEETHOVEN

MODE TALEBANO OFF

:fr: :ROTFL:

Torna a “RSV4 - TuonoV4”