sarei propenso a passare dalla mia onesta Z750 a qualcosa di più "importante" e dopo varie ricerche ho capito che la Tuono Factory sarebbe veramente LA moto da mettere in garage.
C'è un problema però che non mi lascia dormire la notte, ossia i consumi. Ho letto di tutto e di certo non cose positive. Se da una parte la spesa iniziale d'acquisto non è un problema dall'altra non vorrei trovarmi con l'acqua alla gola sul lungo termine. Non so quanto facciano le z750 (penso sui 15/16 al litro giusto?) però ecco mi andrebbe bene anche meno di così, ma non troppo meno, di sicuro non il doppio.
Userei la moto tutti i giorni per andare a lavoro e il fine settimana per la sparata collinare.
Proprio perchè i consumi meritano un'attenzione particolare ho rivolto il mio sguardo a forse l'unica maxinaked che potrebbe impensierire la Tuonazza a livello prestazionale, ossia la BMW S1000R che dichiara addirittura 17km/l.
La prenderei ovviamente full optional (quindi con comodità notevoli come cruise control e manopole riscaldate) e scarico Akra completo (2000€ circa, giusto per pareggiare i conti con la Factory).
Ora il cuore dice V4 ( dat sound :Q_________ ) ma la ratio tira verso la teutonica. E qui sorge un altro problema. Io per tutto quei soldi che spendo voglio il meglio sul mercato e da quel che ho capito la biemmevù ha un motore sì esplosivo ma non una ciclistica all'altezza e a me questo roderebbe il culetto visto che 99 su cento rimpiangerei di non avere preso l'italiana. E anche il fatto che venga descritta come "noiosa" e poco emozionante mi fa storcere il naso.
Altri fattori da tenere in considerazione:
- il bollo BMW dovrebbe costare di più giusto?
- sono di Padova, che concessionarie/officine di qualità ci sono in giro? tecnicamente sto a 40 minuti da Noale quindi potrei portare le moto là per la manutenzione ma visti i consumi di cui sopra heh
- anche il fatto che la Tuono sia di un anno più recente rispetto alla S1000R mi lascia da pensare in favore dell'italiana
Quindi bò, ditemi cosa fare? consuma veramente così tanto rispetto ad una z750?