Prima accensione post inverno.
-
popyit
- 5000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Ciao a tutti.
Chi mi ha conosciuto sà che sono un talebano che è passato da un v2 ad un v4 per poi ad un elica stradale a 4 in linea.
Come ogni anno mi assale una domanda.
C'è un modo semplice per far ri-affluire l'olio motore cossiche da evitare la botta dei primi giri a "secco"?
Mi è capitato di ri-accendere la moto un mesetto fa per verifica batteria e i primi istanti mi sono parsi molto rumorosi.
Ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione/consiglio.
Chi mi ha conosciuto sà che sono un talebano che è passato da un v2 ad un v4 per poi ad un elica stradale a 4 in linea.
Come ogni anno mi assale una domanda.
C'è un modo semplice per far ri-affluire l'olio motore cossiche da evitare la botta dei primi giri a "secco"?
Mi è capitato di ri-accendere la moto un mesetto fa per verifica batteria e i primi istanti mi sono parsi molto rumorosi.
Ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione/consiglio.
- Sandro Koll
- 5500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Re: Prima accensione post inverno.
Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:
Se la moto deve essere fermata per più di 6 mesi, si consiglia di smontare le candele e attraverso il foro, immettere tot cc. di olio motore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se la moto deve essere fermata per più di 6 mesi, si consiglia di smontare le candele e attraverso il foro, immettere tot cc. di olio motore.
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differentiSandro Koll ha scritto:Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:
Inviato dal mio SM-N9005
- gidea75
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
L'unico modo è ... accendere il motore ... pensi che chi lo ha progettato non ha tenuto conto di queste circostanze? Non si danneggiano motori che restano fermi anni, figurati uno che sta fermo pochi mesi, tra l'altro (immagino) in condizioni ottimali di conservazione ...
- Ivax
- ZonaRossa

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
esatto! il fatto che l'olio nel 2 tempi va bruciato e via...jinseng88 ha scritto:Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differentiSandro Koll ha scritto:Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:
Inviato dal mio SM-N9005
non mi son mai posto il problema...
se l'olio c'è non credo sia un grosso trauma per la moto

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Come già scritto oggi su un altro post, il rumore potrebbe essere dovuto ad un tendicatena Idraulico che si è scaricato e la catena lenta fa e fa fare rumore per qualche secondo, tempo necessario alla pressione dell'olio per riportare in tensione il tutto.
Fermo restando che non dovrebbe succedere, i tendicatena hanno un meccanismo a molla che non li fa scaricare se non quando li smonti, il modo per ovviare al rumore è staccare il connettore della pompa della benzina e far girare con il motorino d'avviamento per 4 o 5 secondi.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Fermo restando che non dovrebbe succedere, i tendicatena hanno un meccanismo a molla che non li fa scaricare se non quando li smonti, il modo per ovviare al rumore è staccare il connettore della pompa della benzina e far girare con il motorino d'avviamento per 4 o 5 secondi.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- spada
- 10500 rpm

- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Alcune persone usano questo metodo per mandare rapidamente in "circolo" l'olio:
https://www.youtube.com/watch?v=XM5YKDsG3ko
Arriva subito sulla testa
spada
https://www.youtube.com/watch?v=XM5YKDsG3ko
Arriva subito sulla testa
spada
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
-
popyit
- 5000 rpm

- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Si. Sembra proprio un sistema efficace.
Userò questo!
Userò questo!
-
gianninettis
- 6500 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 00 - FALCO SL 1000
jinseng88 ha scritto:Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differentiSandro Koll ha scritto:Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:
Inviato dal mio SM-N9005
se è per questo lo dicono anche nei manuali dei miei decespugliatori e motoseghe,anche se parliamo di motori totalmente differenti..
GRUPPO FALCHI DELL'AGIP!
-
gianninettis
- 6500 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 00 - FALCO SL 1000
si però aspetta,perchè la cosa forse è meno grave proprio nei 2 tempi..Ivax ha scritto:esatto! il fatto che l'olio nel 2 tempi va bruciato e via...jinseng88 ha scritto: Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differenti
Inviato dal mio SM-N9005
non mi son mai posto il problema...
se l'olio c'è non credo sia un grosso trauma per la moto
faccio il giardiniere di professione e molte riparazioni me le faccio da me,ora se un motore 2 tempi riporta nel libretto uso e manutenzione di infilare qualche goccia d'olio nel motore per fermi superiori ai 2 mesi significa che in questo arco di tempo le fasce elastiche potrebbero "incollarsi" al cilindro..
e se calcoli che un 2 tempi è già stato lubrificato da olio sul cilindro già con l'ultimo funzionamento e che l'olio lascia sempre una leggera patina unta,allora corre più rischio un 4 tempi,che nell'ultimo funzionamento ha lavorato con sola benzina che evaporando non lascia nessun film protettivo..
GRUPPO FALCHI DELL'AGIP!
-
eros_nvidia
- 5500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Dimentichi probabilmente il fatto che l'olio 2t nasce per essere bruciato, e anche bene. Il 4t no e lascia la superfice molto più unta del 2t proprio per le sue caratteristiche. Infatti se lo brucia (tipo trafilaggi) la candela si riempie di incrostazioni in un lampo, cosa che invece non succede col 2t, anche sbagliando e andando al 5% al posto del 2.
Io penso al fatto che nei 4t nel rimessaggio invernale di pochi mesi non ci si deva fare molte paranoie. Magari a metà inverno,tipo ora, la si mette in moto e se si puo si va a fare un giretto di mezzoretta fino a che tutto non si sia ben scaldato e apposto fino a marzo.
Se la sosta è di anni invece il discorso cambia.
Io penso al fatto che nei 4t nel rimessaggio invernale di pochi mesi non ci si deva fare molte paranoie. Magari a metà inverno,tipo ora, la si mette in moto e se si puo si va a fare un giretto di mezzoretta fino a che tutto non si sia ben scaldato e apposto fino a marzo.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Metto in tecnica generale 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Sandro Koll
- 5500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Infatti sono solo paranoie sui 4t per pochi mesi di fermo... mai avuto problemi, l'importante che l'olio ci sia!!!!eros_nvidia ha scritto:Dimentichi probabilmente il fatto che l'olio 2t nasce per essere bruciato, e anche bene. Il 4t no e lascia la superfice molto più unta del 2t proprio per le sue caratteristiche. Infatti se lo brucia (tipo trafilaggi) la candela si riempie di incrostazioni in un lampo, cosa che invece non succede col 2t, anche sbagliando e andando al 5% al posto del 2.
Discorso diverso con i 2t. Anni fa, ho tenuto fermo per 20 giorni il mio ex gasgas 300. Come un cretino non ho pensato che ormai l'olio presente nella benzina era praticamente inesistente.... e così, il fenomeno (io) ha ben bene agitato il serbatoio inutilmente e avviato il frullino. Eheh...pistone e cilindro asciutti, fatta la frittata. Alla prima pedalata a vuoto , avevo già fatto danni. Mai lasciare il 2t senza olio!!!
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
la parti che piu soffrono all'avviamento sui 4T sono le bronzine.
cmq è buona norma comportarsi con un motore fermo da tempo come se fosse il primo avviamento da appena montato, cioè far caricare il circuito dell'olio col solo motorino di avviamento. bastano 2-3 botte da 5 secondi.
ai nostri V2 basta staccare gli iniettori, alla old fregherà una sega, la new andrà in service al cruscotto ma alla riaccensione va via. Fatelo a gas spalancato, cosi il motore decomprime, la ruota libera soffre di meno e il motorino di avviamento rience a girare piu velocemente
alla V4 va staccata la pompa benzina
cmq è buona norma comportarsi con un motore fermo da tempo come se fosse il primo avviamento da appena montato, cioè far caricare il circuito dell'olio col solo motorino di avviamento. bastano 2-3 botte da 5 secondi.
ai nostri V2 basta staccare gli iniettori, alla old fregherà una sega, la new andrà in service al cruscotto ma alla riaccensione va via. Fatelo a gas spalancato, cosi il motore decomprime, la ruota libera soffre di meno e il motorino di avviamento rience a girare piu velocemente
alla V4 va staccata la pompa benzina
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
Staccare la pompa della benzina o gli iniettori non è poi la stessa cosa ?¿
Inviato dal mio SM-N9005