Prima accensione post inverno.

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
popyit
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da popyit »

Ciao a tutti.
Chi mi ha conosciuto sà che sono un talebano che è passato da un v2 ad un v4 per poi ad un elica stradale a 4 in linea.
Come ogni anno mi assale una domanda.
C'è un modo semplice per far ri-affluire l'olio motore cossiche da evitare la botta dei primi giri a "secco"?
Mi è capitato di ri-accendere la moto un mesetto fa per verifica batteria e i primi istanti mi sono parsi molto rumorosi.
Ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione/consiglio.
Sandro Koll
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Re: Prima accensione post inverno.

Messaggio da Sandro Koll »

Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:
Se la moto deve essere fermata per più di 6 mesi, si consiglia di smontare le candele e attraverso il foro, immettere tot cc. di olio motore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Annacce vicino, vale solo a bocce" [cit.Gabro]

Su strada contano 2 cose: il manico e la soglia di rischio che si è disposti a superare o meno. Il resto, sono chiacchiere da bar. [cit.Serialkiller]

Immagine
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

Sandro Koll ha scritto:Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:
Se la moto deve essere fermata per più di 6 mesi, si consiglia di smontare le candele e attraverso il foro, immettere tot cc. di olio motore.

Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differenti

Inviato dal mio SM-N9005
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

L'unico modo è ... accendere il motore ... pensi che chi lo ha progettato non ha tenuto conto di queste circostanze? Non si danneggiano motori che restano fermi anni, figurati uno che sta fermo pochi mesi, tra l'altro (immagino) in condizioni ottimali di conservazione ...
Immagine :maestro:
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Messaggio da Ivax »

jinseng88 ha scritto:
Sandro Koll ha scritto:Se c'è un problema, ma per me non c'è e non lo è, potrebbe essere la mancanza di lubrificazione nei cilindri. Comunque, ti riporto il consiglio di Honda che dice:

Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differenti

Inviato dal mio SM-N9005
esatto! il fatto che l'olio nel 2 tempi va bruciato e via...

non mi son mai posto il problema...
se l'olio c'è non credo sia un grosso trauma per la moto
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Come già scritto oggi su un altro post, il rumore potrebbe essere dovuto ad un tendicatena Idraulico che si è scaricato e la catena lenta fa e fa fare rumore per qualche secondo, tempo necessario alla pressione dell'olio per riportare in tensione il tutto.
Fermo restando che non dovrebbe succedere, i tendicatena hanno un meccanismo a molla che non li fa scaricare se non quando li smonti, il modo per ovviare al rumore è staccare il connettore della pompa della benzina e far girare con il motorino d'avviamento per 4 o 5 secondi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
spada
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da spada »

Alcune persone usano questo metodo per mandare rapidamente in "circolo" l'olio:

https://www.youtube.com/watch?v=XM5YKDsG3ko

Arriva subito sulla testa

spada
popyit
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da popyit »

Si. Sembra proprio un sistema efficace.
Userò questo!
gianninettis
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da gianninettis »

jinseng88 ha scritto:

Inviato dal mio SM-N9005

se è per questo lo dicono anche nei manuali dei miei decespugliatori e motoseghe,anche se parliamo di motori totalmente differenti..
GRUPPO FALCHI DELL'AGIP!
gianninettis
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da gianninettis »

Ivax ha scritto:
jinseng88 ha scritto: Anche sul manuale dell'rs125 2t lo dicono. Anche se parliamo di cose e motori totalmente differenti

Inviato dal mio SM-N9005
esatto! il fatto che l'olio nel 2 tempi va bruciato e via...

non mi son mai posto il problema...
se l'olio c'è non credo sia un grosso trauma per la moto
si però aspetta,perchè la cosa forse è meno grave proprio nei 2 tempi..

faccio il giardiniere di professione e molte riparazioni me le faccio da me,ora se un motore 2 tempi riporta nel libretto uso e manutenzione di infilare qualche goccia d'olio nel motore per fermi superiori ai 2 mesi significa che in questo arco di tempo le fasce elastiche potrebbero "incollarsi" al cilindro..

e se calcoli che un 2 tempi è già stato lubrificato da olio sul cilindro già con l'ultimo funzionamento e che l'olio lascia sempre una leggera patina unta,allora corre più rischio un 4 tempi,che nell'ultimo funzionamento ha lavorato con sola benzina che evaporando non lascia nessun film protettivo..
GRUPPO FALCHI DELL'AGIP!
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Dimentichi probabilmente il fatto che l'olio 2t nasce per essere bruciato, e anche bene. Il 4t no e lascia la superfice molto più unta del 2t proprio per le sue caratteristiche. Infatti se lo brucia (tipo trafilaggi) la candela si riempie di incrostazioni in un lampo, cosa che invece non succede col 2t, anche sbagliando e andando al 5% al posto del 2.

Io penso al fatto che nei 4t nel rimessaggio invernale di pochi mesi non ci si deva fare molte paranoie. Magari a metà inverno,tipo ora, la si mette in moto e se si puo si va a fare un giretto di mezzoretta fino a che tutto non si sia ben scaldato e apposto fino a marzo.

Se la sosta è di anni invece il discorso cambia.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Metto in tecnica generale ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Sandro Koll
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Messaggio da Sandro Koll »

eros_nvidia ha scritto:Dimentichi probabilmente il fatto che l'olio 2t nasce per essere bruciato, e anche bene. Il 4t no e lascia la superfice molto più unta del 2t proprio per le sue caratteristiche. Infatti se lo brucia (tipo trafilaggi) la candela si riempie di incrostazioni in un lampo, cosa che invece non succede col 2t, anche sbagliando e andando al 5% al posto del 2.

Io penso al fatto che nei 4t nel rimessaggio invernale di pochi mesi non ci si deva fare molte paranoie. Magari a metà inverno,tipo ora, la si mette in moto e se si puo si va a fare un giretto di mezzoretta fino a che tutto non si sia ben scaldato e apposto fino a marzo.

Se la sosta è di anni invece il discorso cambia.
Infatti sono solo paranoie sui 4t per pochi mesi di fermo... mai avuto problemi, l'importante che l'olio ci sia!!!!
Discorso diverso con i 2t. Anni fa, ho tenuto fermo per 20 giorni il mio ex gasgas 300. Come un cretino non ho pensato che ormai l'olio presente nella benzina era praticamente inesistente.... e così, il fenomeno (io) ha ben bene agitato il serbatoio inutilmente e avviato il frullino. Eheh...pistone e cilindro asciutti, fatta la frittata. Alla prima pedalata a vuoto , avevo già fatto danni. Mai lasciare il 2t senza olio!!!

"Annacce vicino, vale solo a bocce" [cit.Gabro]

Su strada contano 2 cose: il manico e la soglia di rischio che si è disposti a superare o meno. Il resto, sono chiacchiere da bar. [cit.Serialkiller]

Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da Gabro »

la parti che piu soffrono all'avviamento sui 4T sono le bronzine.
cmq è buona norma comportarsi con un motore fermo da tempo come se fosse il primo avviamento da appena montato, cioè far caricare il circuito dell'olio col solo motorino di avviamento. bastano 2-3 botte da 5 secondi.
ai nostri V2 basta staccare gli iniettori, alla old fregherà una sega, la new andrà in service al cruscotto ma alla riaccensione va via. Fatelo a gas spalancato, cosi il motore decomprime, la ruota libera soffre di meno e il motorino di avviamento rience a girare piu velocemente

alla V4 va staccata la pompa benzina
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN

Messaggio da jinseng88 »

Staccare la pompa della benzina o gli iniettori non è poi la stessa cosa ?¿