Prova Honda Africa Twin 1000

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
rive
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Prova Honda Africa Twin 1000

Messaggio da rive »

Buongiorno ragazzi...ieri pomeriggio, io ed il buon Giobbe abbiamo provato la nuova Africa Twin 1000, sia nella versione con cambio tradizionale che nella versione con cambio "automatico/sequenziale"...l'ho messo tra virgolette perché non so come definirlo precisamente...[emoji16][emoji16][emoji16]
L'impatto visivo è molto ben riuscito secondo me, con una linea che da una sensazione di aggressività e sportività.
La prima cosa che penso è: cavolo se è grande!!!
Sono incuriosito dall'automatico e nello stesso tempo preoccupato...non ho idea di cosa aspettarmi ma il non usare la frizione mi turba a priori. Dopo qualche spiegazione dei gingilli elettronici partiamo, Giobbe con la versione cambio tradizionale (con qualche piccola modifica) ed io con l'automatica.
Appena salito la sensazione di maestosità finisce subito...gambe strette, posizione di guida comoda ed una leggerezza ed agilità impressionante...il cambio automatico in versione soft cambia molto bassa di giri, quindi la metto in versione sport per avere un po' più di brio...
Beh...viaggia...non dà la botta improvvisa ma non ha buco di erogazione ed in un niente si arriva a viaggiare a velocità da ritiro patente e scarpe e mutande senza rendersene conto...ho l'impressione che non freni, ma forse la forcella alta che affonda non aiuta nella sensazione. Silenziosa e buona protezione aerodinamica fa le curve solo pensandole...giuro non credevo di poter avere la sensazione di velocità così annullata rispetto al falchetto.
Il controllo di trazione visto il brecciolino ed il percorso che attraversa stradine di campagna, decido inizialmente di lasciarlo attivo e lavora, anche quando nei dossi cerchi il monoruota ed ottieni solo un grandissimo taglio del gas!!!!!
In curve veloci con asfalto non proprio perfetto tendo a sentire poco stabile l'anteriore...ma non è una moto pensata per quello.
Sono curioso di provare quella con il cambio tradizionale...così io ed Enrico cambiamo la moto...oltre al termignoni completo senza db killer monta sospensioni con i controcoglioni e la moto cambia completamente!!! Aumenta la stabilità in modo impressionante e la confidenza con la moto è ancora più immediata. Il suono del termignoni è decisamente invasivo e non lo consiglierei per viaggi lunghi. Provo a mettermi in sesta a 2000 giri e aprire a fondo...in un attimo, senza vuoti o borbottii strani si vedono i 150/160/180/200 e oltre dove interviene il limitatore!!!
Restituiamo le moto...che dire...piacevolmente colpito dal l'erogazione e dalla facilità di guida. Non credevo di poter affrontare curve e stradine a velocità impensabili con il falchetto. I 95cv sono davvero un bel compromesso.
Bello il maniglione passeggero, ma occhio alle ginocchia quando si sale, fa un male porco sbatterci contro!!!

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Prova Honda Africa Twin 1000

Messaggio da Criminal »

Provata l' anno scorso in primavera agli Honda day.....prima volta ingenerale che salivo su una moto Honda....che dire una moto teleguidata e che ti pare di guidare da una vita anche solo dopo 10 minuti....si, tutto molto convincente, ma che palle pero'.....
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

Criminal ha scritto:Provata l' anno scorso in primavera agli Honda day.....prima volta ingenerale che salivo su una moto Honda....che dire una moto teleguidata e che ti pare di guidare da una vita anche solo dopo 10 minuti....si, tutto molto convincente, ma che palle pero'.....
Qualche settimana dopo durante gli Orange days di ktm provai una ktm 690 r tassellata e al confronto della Honda pareva un toro imbizzarrito.....e si, a me piacciono cosi'
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

A me esteticamente non piace neanche un po...come tutte le honda attuali del resto.
Però da guidare deve essere una gran moto,molto efficace....e la dimostrazione che non servono chissà quanti cv per essere veloci e divertirsi tra le curve.
rive
7000 rpm
7000 rpm
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da rive »

Criminal ha scritto:Provata l' anno scorso in primavera agli Honda day.....prima volta ingenerale che salivo su una moto Honda....che dire una moto teleguidata e che ti pare di guidare da una vita anche solo dopo 10 minuti....si, tutto molto convincente, ma che palle pero'.....
Sicuramente il carattere di un V60 è un'altra cosa...e credo che alla lunga l'Africa annoi forse per la facilità con cui si può facilmente fare ciò che si vuole...però...sinceramente mi ha colpito positivamente...

Immagine Immagine Immagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

rive ha scritto:
Sicuramente il carattere di un V60 è un'altra cosa...e credo che alla lunga l'Africa annoi forse per la facilità con cui si può facilmente fare ciò che si vuole...però...sinceramente mi ha colpito positivamente...

Quando ho provato la a.t 1000 avevo la speed triple 1050, e trovavo troppo smooth anche quella dopo aver avuto una dietro l' altra rsv 1000 factory 08 (fatta fuori in un incidente) e Superduke 990 mk1 (rubata purtroppo)....infatti poi alla fine ho dato via quasi subito la speed per la tuono old
Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

è la stessa sensazione che ho avuto io quando l'ho provata criminal,discreto mezzo ma che avrebbe stufato dopo poco.

difetto dei bicilindrici frontepalla
ImmagineImmagineImmagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

Teo88 ha scritto:è la stessa sensazione che ho avuto io quando l'ho provata criminal,discreto mezzo ma che avrebbe stufato dopo poco.

Dici allora che con una nuda 900 r si finirebbe per avere la stessa sensazione? Io non ne ho mai provata una e ci stavo facendo un pensiero insieme alla nuova ktm 790 che uscirà a fine anno e che sarà bicilindrico fronte marcia pure quella
Immagine
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Messaggio da Giobbe »

Ciao.
Approvo in toto quanto scritto da Marco e ora provo a descrivere anche io le mie sensazioni.
Salgo in sella alla AT con il "manuale". Virgolettato perché oltre a Termignoni completo, forche e mono Ohlins era dotata anche di cambio elettronico.
Metto in moto ed ecco che subito il suono allo scarico mi rapisce. Bello pieno e cupo, perfetto per le sgasate da sborone meno, come ha detto Marco, per lunghi tragitti.
Impostazione di guida, secondo me, ideale. Ottima triangolazione sella manubrio pedane.
Alla guida molto divertente da guidare merito anche delle chicche di miglioramento. Stabile e precisa. Pensi a fare la curva e l'hai gia fatta. Erogazione fluida e lineare, nessun vuoto o buco. Anche uscendo dalle curve con una marcia in più il motore risponde pronto e sei fuori in un attimo senza tentennamenti o strappi.
Cambio moto.
Salgo sulla AT con cambio DCT.
Sento subito la differenza rispetto all'altra. Il mono e le forche sono più morbide.
Cerco subito la leva della frizione ma mi ricordo che per partire devo premere il pulsante. Premetto che la moto è stata consegnata con 10 km all'attivo quindi in pieno rodaggio.
Parto in D, la più turistica delle 5 impostazioni (le altre sono S, che si suddivide in S1/S2/S3 e M, manuale). Ai 50 km/h si è gia in 5a. Abituato al suono dell'altra questa sembra quasi muta.
Rifacendo lo stesso percorso questa, tutta originale, si "muove" leggermente di più ma rimane comunque stabile e precisa. Affonda un po' di più in frenata per via della forcella meno sostenuta.
Sposto il cambio in S1. La centralina effettua le cambiate a 4000 giri e decido di lasciare questa impostazione con qui mi sono trovato bene. All'occorrenza è possibile in qualsiasi momento cambiare marcia con i due pulsanti sul blocchetto sinistro.
È vero che arrivando da signorine come le V60 questa signora bicilindrica parallela non ti faccia emozionare ad ogni apertura e possa risultare noiosa, ma essendo il contesto di utilizzo molto diverso non l'ho trovata vuota di un suo perché.
In generale è molto ben fatta con assemblamenti precisi e plastiche ben lavorate e verniciate.
La strumentazione da parecchie informazioni anche se l'ho trovata un pelo bassa per il colpo d'occhio (sono altro 1,86).
Sella ben imbottita, comandi dove li vorresti ad eccezione di doversi ricordare ( sulla versione DCT ) che il primo pulsante non sono gli indicatori ma il - per scalare, protezione aerodinamica soddisfacente.
Enrico.

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

Criminal ha scritto:
Teo88 ha scritto:è la stessa sensazione che ho avuto io quando l'ho provata criminal,discreto mezzo ma che avrebbe stufato dopo poco.

Dici allora che con una nuda 900 r si finirebbe per avere la stessa sensazione? Io non ne ho mai provata una e ci stavo facendo un pensiero insieme alla nuova ktm 790 che uscirà a fine anno e che sarà bicilindrico fronte marcia pure quella
Non saprei, ho provato qualche bicilindrico frontemarcia e sono stati quelli meno emozionanti in assoluto.
Per un uso quotidiano li vedo perfetti questi motori, per un uso solo nel week-end cercherei qualcosa di più biricchino e con più carattere.

Sulla nuda e sul k non saprei dare un giudizio,andrebbero provate.
Il motore bmw della nuda cmq è stato rivisto e pimpato , di sicuro cambia non poco da quello tradizionale.
Bel mezzo
ImmagineImmagineImmagine
max66rr
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da max66rr »

Ho fatto un breve test su quella acquistata da un amico.
Rossa, manuale e travel pack, molto bella e ben fatta.
Naturalmente la raffronto con il gs del 2009 che ho, perchè questa è una moto per fare viaggi.
Effettivamente la proverbiale facilità di guida delle Honda si ritrova subito in questa moto. Nonostante la ruota da 21 all'anteriore ( provai il gs 800 ma lo trovai subito troppo leggero di anteriore e troppo lento nelle "esse") è molto agile e veloce nei cambi di direzione, ti permette di andare forte da subito come l'avessi sempre guidata.
Il motore ha un piacevole rimbo che ricorda un monocilindrico ma più "regolare", riprende bene da qualsiasi marcia aumentando il tiro fino al limitatore. Direi perfetto per la guida in fuoristrada, non mette in sogezione anche i piloti alle prime armi.
Sicuramente il passeggero ne godrà nei lunghi viaggi ma per il pilota un pò sportivi, temo rimarrà un pò deluso. Non che non dia soddisfazione, ma la mancanza di vibrazioni, la regolarità esemplare e l'allungo limitato stancano presto.
La cosa che mi ha più spaventato/impressionato è l'affondamento della forcella appena si tocca il freno. Si abbassa l'avantreno di un'esagerazione che sulle prime mi ha fatto temere di non fermarmi o di perdere l'anteriore. Sicuramente serve abituarsi al comportamente, ma immagino quanto sia spaventoso quando si è in 2 a pieno carico.
Rispetto al gs è 100 volte più facile andare forte (ho impiegato quasi un anno ad abituarmi al comportamento del gs ed ad imparare a guidarlo come vuole lui) però la trovo troppo "impersonale"
Il mio gs ha più difetti, vibra dai 5000 giri in su, non senti cosa fa l'avantreno, se lo usi come le moto "normali" non riesci ad uscire da una "esse" in traiettoria, affronti una rotonda e ti sembra di galleggiare sulla sabbia, ma appena ti convinci che lo devi guidare come dice lui, diventa una moto veloce, agile e stabile che ti permette di andare forte come non avresti mai pensato di fare con una moto del genere.
Aggiungerei che i "difetti" sopra descritti, fanno parte della "personalità" della moto, e purtroppo questo nell'honda non l'ho trovata.

Concludo che la considero un gran moto ma temo che dopo un anno possa stancare e si desideri ritrovare un pò di piacere di guida in una moto italiana o aggiungerei europea.
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Teo88 ha scritto:
Criminal ha scritto:

Non saprei, ho provato qualche bicilindrico frontemarcia e sono stati quelli meno emozionanti in assoluto.
Per un uso quotidiano li vedo perfetti questi motori, per un uso solo nel week-end cercherei qualcosa di più biricchino e con più carattere.

Sulla nuda e sul k non saprei dare un giudizio,andrebbero provate.
Il motore bmw della nuda cmq è stato rivisto e pimpato , di sicuro cambia non poco da quello tradizionale.
Bel mezzo
Mai provato il CP2 690 Yamaha? non credo, se no cambieresti idea sui 2 in linea (idea che avevo anche io prima di provare questo motorello qui).

Oltre al layout conta anche la fasatura delle bielle nel dare più o meno carattere ai bicilindrici paralleli: yamaha ha scelto il 270° (impropriamente lo chiama crossplane), ovvero la fasatura tipica dei bicilindrici V90 e in effetti a guidarla senza sapere che motore ha si potrebbe pensare che abbia un V90 sotto.
l'800 BMW è a 360° e il 650 Kawa a 180°, mai provati ma unanimemente definiti noiosi da morire. Il 900 della Nuda presumo sia rimasto a 360°.

Anche l'Africa Twin è fasata a 270° stando a quando leggo in rete, ma essendo un mezzo tipicamente turistico evidentemente hanno annacquato il tutto a livello di mappatura (in effetti un 1000 con 95 cv è parecchio moscio); stessa cosa vale per la Tracer700: stesso motore della MT 07 ma meno emozionale. Qui poi gioca anche la destinazione d'uso della moto su cui monta il motore, con opportune modifiche alla mappatura e/o altre componenti del motore si può cambiare un po' l'indole naturale di un certo schema meccanico.
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TORINO - TO
Moto: -----

Messaggio da GIAK67 »

HO avuto la possibilità di provarla , ma vedendo che ruota monta, mi sono tenuto alla larga
Ad ogni modo avendo avuto Honda per circa 7 anni posso dire anche senza provarla che è un'ottima moto, ma secondo me con poche emozioni
:mrgreen:

Torna a “Le nostre Prove”